CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

RISOLUZIONE N. 44

***************

RISOLUZIONE della Quarta Commissione permanente (Assetto generale del territorio, Pianificazione territoriale regionale, Urbanistica, Viabilità e Trasporti, Navigazione e porti, Edilizia, Lavori pubblici) sulle iniziative urgenti e immediate da assumere per far fronte alle criticità relative ai collegamenti marittimi con le isole minori della Sardegna

***************

La Quarta Commissione permanente del Consiglio regionale,

SENTITI nella seduta del 10 ottobre 2013 i rappresentanti Comitato spontaneo per la continuità territoriale con le isole minori e il Sindaco di La Maddalena, l’assessore comunale dei trasporti e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali;

PRESO ATTO delle criticità rappresentate dagli elevati costi tariffari praticati nei trasporti con le isole di San Pietro, La Maddalena e Asinara, con riferimento a tutti i cittadini ma specialmente per quelli che, pur non essendo residenti, hanno continui e frequenti rapporti con le comunità di provenienza;

CONSTATATO come, sotto profili di carattere generale, tale situazione riverberi effetti molto negativi sul complessivo tessuto sociale ed economico locale e regionale, essendosi manifestata, nell’anno in corso, una marcata riduzione dei flussi di utenti trasportati quantificabile, per quanto riguarda per esempio il collegamento da e per l’isola di San Pietro, in circa 30.000 unità;

PRESO ATTO che per quanto riguarda, in particolare, il collegamento con La Maddalena:
- le compagnie private, a eccezione di un unico vettore, assicurano il servizio esclusivamente da aprile a settembre;
- la società pubblica Saremar e tale unico vettore privato, nel restante periodo dell’anno, non riescono a coprire tutte le esigenze dell’isola: in particolare nelle fasce orarie mattutine (dalle ore 5 alle ore 7) e serali (dalle ore 19 alle ore 20) il servizio non è adeguatamente assicurato;

CONSTATATO che in occasione delle fasi manutentive del naviglio normalmente in esercizio le criticità nella tratta La Maddalena – Palau, si acuiscono e arrivano al limite dell’insostenibilità, in quanto sono, in sostituzione, utilizzate navi di portata del tutto insufficiente rispetto alle esigenze quotidiane;

ACQUISITE le valutazioni dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali che:
- evidenziano come dal 2006 il sistema dei collegamenti con le isole minori non funzioni e che la supplenza dei privati va in crisi nei mesi invernali perché essi, a eccezione dell’unico vettore che assicura corse diurne e notturne, non effettuano collegamenti;
- rilevano come sarebbe opportuno ripristinare gli originari collegamenti nei mesi invernali mediante il recupero, da parte della Regione, di adeguate risorse finalizzate a ristabilire il numero delle corse originarie;
- sottolineano come l’attuale allungamento degli orari di lavoro, determinato dalla riduzione degli equipaggi, determini una palese lesione dei diritti sindacali dei lavoratori in quanto gli orari di lavoro sono eccessivi svolgendo un equipaggio il lavoro di due equipaggi, con eccessivi carichi di lavoro, di 8 ore consecutive, per il comandante, e di 14 ore per il restante personale, con evidenti effetti sulle condizioni di sicurezza;
- paventano il rischio che il personale operi fuori dalle regole e dai diritti dei lavoratori;

OSSERVATO che nella determinazione del direttore del servizio appalti e gestione dei sistemi di trasporto dell’Assessorato regionale dei trasporti n. 583 del 16 settembre 2013, contenente la modifica del quadro orario invernale fino al 31 marzo 2014, si fa riferimento all’acquisizione del parere favorevole del comune e della capitaneria di porto di La Maddalena mentre ciò non corrisponde al vero poiché non risulta alcun atto in tal senso da parte dell’amministrazione comunale;

RICORDATA la propria risoluzione n. 33 approvata il 19/01/2012 sulle iniziative urgenti e immediate finalizzate a fronteggiare la situazione di assoluta emergenza in cui versa il trasporto marittimo locale tra l’isola de La Maddalena e il porto di Palau, e successivamente approvata dall’Assemblea consiliare il 26/01/2012;

INVITA LA GIUNTA REGIONALE

a) sotto il profilo generale, a individuare idonee misure che assicurino il reperimento di adeguate risorse che rendano possibili l’estensione a tutti i sardi delle tariffe riconosciute attualmente ai residenti delle isole minori;
b) al ripristino delle sette corse soppresse nella tratta La Maddalena – Palau e alla conseguente predisposizione del necessario terzo equipaggio;
c) a esitare idonee linee guida indirizzate al vettore privato affinché assicuri, mediante una organizzazione più razionale del servizio, il soddisfacimento dell’utenza più numerosa che caratterizza la tratta La Maddalena – Palau, attraverso lo spostamento del naviglio più capace attualmente in esercizio nelle tratte da e per l’isola di San Pietro, sovra dimensionato rispetto all’utenza servita.

DISPONE

l’invio, ai sensi dell’articolo 51, comma 1 del Regolamento, all’Assemblea consiliare affinché questa proceda alla sua discussione e approvazione.

------------------------------------

La risoluzione  è stata approvata all’unanimità nella seduta del 16 ottobre 2013.