CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

Mozione n. 151

MOZIONE BRUNO - CORDA - PORCU sui collegamenti marittimi tra Palau e La Maddalena.

***************

IL CONSIGLIO REGIONALE

PREMESSO che:
- i collegamenti marittimi sulla rotta Palau-La Maddalena-Palau sono operati da tre diverse compagnie di navigazione, la Saremar, la Delcomar Sas e la Enermar Trasporti Srl, che assicurano l'esercizio efficiente e continuo, nelle ore diurne e notturne, di un servizio che è la piena garanzia del diritto alla mobilità in primo luogo degli abitanti di La Maddalena, e di chiunque abbia necessità di recarsi sull'Isola;
- la Regione, con determinazione del dirigente Servizio appalti dell'Assessorato regionale dei trasporti, ha disposto nel settembre del 2010, alla scadenza del contratto stipulato con la Delcomar in regime di trattativa privata, la proroga dell'affidamento del servizio notturno alla medesima compagnia senza bandire alcuna gara e non considerando la volontà della Enermar Trasporti, disposta ad effettuare il servizio gratuitamente;
- tale atto amministrativo è stato impugnato davanti al Tribunale amministrativo regionale (TAR) della Sardegna che, con sentenza del 24 febbraio 2011, lo ha dichiarato illegittimo, illegittimità confermata con sentenza del Consiglio di Stato del 30 marzo 2011;
- a seguito delle richiamate sentenze, la Regione nel 2011 ha bandito la gara per l'affidamento del servizio notturno, dalla quale gara la Enermar Trasporti è stata esclusa per non aver documentato la propria capacità tecnica;
- Enermar Trasporti ha impugnato tale esclusione con argomentate motivazioni che sono state accolte dal TAR Sardegna in quanto, in data 6 luglio 2011, ha disposto la sospensiva dell'esclusione;

CONSIDERATO che:
- con determinazione n. 399 del 27 giugno 2011 il direttore del Servizio degli appalti e gestione del sistema di trasporti dell'Assessorato regionale, autorizzava la Enermar Trasporti ad effettuare fino al 31 luglio 2011, le sole corse supplemento di collegamento marittimo di persone e veicoli, linee residuali per la tratta La Maddalena-Palau;
- tale autorizzazione veniva revocata tre giorni dopo dal direttore generale dell'Assessorato regionale dei trasporti, in quanto illegittima poiché emanata in violazione del decreto n. 1 del 31 marzo 2011 dell'Assessore dei trasporti; in violazione del disposto della delibera della Giunta regionale n. 38/51 del 6 agosto 2009; in violazione della legge regionale n. 40 del 22 agosto 1990 e in contrasto con l'accordo firmato nell'anno 2010, dalla direzione generale dell'Assessorato e le parti, accordo che prevedeva che il numero delle corse doveva essere invariato sino ad una ridefinizione e rideterminazione dei servizi da attuarsi con gara ad evidenza pubblica;
- in data 1° luglio 2011 si è resa necessaria una determinazione del direttore del servizio che ha disposto la proroga fino al 31 agosto 2011 dell'attuale assetto dei servizi di collegamento marittimo per la tratta La Maddalena-Palau;

PRESO ATTO che:
- nella confusa gestione della politica dei trasporti operata in questi anni dalla Regione, la Enermar Trasporti risulterebbe fortemente penalizzata con una sostanziale decurtazione delle corse giornaliere e questa condizione scarica le sue problematiche negative e drammatiche sulla forza lavoro impiegata dalla compagnia marittima;
- è necessario porre in essere tutte le iniziative volte a scongiurare la perdita anche di un solo posto di lavoro,

impegna la Giunta regionale

1) a stabilire con atti certi e inequivocabili le condizioni di garanzia e tutela entro le quali tutte le compagnie marittime possono svolgere il loro servizio di collegamento avendo chiari ed evidenti i limiti, le responsabilità e le proprie prerogative definendo in tempi brevi una nuova pianificazione dei servizi di collegamento con le isole minori;
2) a procedere con immediatezza alla definizione, anche alla luce di quanto disposto dal TAR Sardegna, delle procedure per la gara pubblica per l'affidamento del servizio notturno del collegamento marittimo tra Palau e La Maddalena.

Cagliari, 24 ottobre 2011