CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

Mozione n. 143

MOZIONE ZUNCHEDDU - URAS - BEN AMARA - CUGUSI - SECHI sulle criticità della costruzione del gasdotto Galsi.

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IL CONSIGLIO REGIONALE

PREMESSO che:
- il 14 novembre 2007, ad Alghero, è stato firmato l'accordo sul metanodotto Galsi, destinato a portare il gas dall'Algeria in Italia e in Europa attraverso la Sardegna, operazione da investimenti multimiliardari sui quali si ha notizia siano in corso anche inchieste da parte di organi giudiziari;
- il Galsi si candida a diventare il gasdotto più lungo e più profondo al mondo, 2.880 metri offshore, che parte dall'Algeria per arrivare in Toscana attraverso la Sardegna; un tubo del diametro di 1 metro e 20 centimetri percorrerà l'intera Isola (272 km) da sud-ovest a nord-est; inoltre una fascia di asservimento tra i 40 e gli 80 metri per parte costeggerà il tubo;
- l'intera Sardegna verrà sventrata per il passaggio del tubo che, ad alta pressione, spingerà il metano sino ad Olbia, con indiscutibili rischi e con il pericolo di compromissione dell'integrità di zone costiere, di aree tutelate, di siti archeologici; varcherà fiumi e corsi d'acqua, strade, ponti, ferrovie, acquedotti e condotte, e cancellerà vigneti, frutteti e pascoli; saranno 40 i comuni che verranno attraversati dal tubo: S. Giovanni Suergiu, Carbonia, Iglesias, Villamassargia, Domusnovas, Musei, Siliqua, Vallermosa, Villasor, Serramanna, Villacidro, San Gavino Monreale, Sardara, Pabillonis, Mogoro, Uras, Marrubiu, Santa Giusta, Palmas Arborea, Oristano, Simaxis, Ollastra, Zerfaliu, Villanova Truschedu, Paulilatino, Abbasanta, Norbello, Borore, Macomer, Sindia, Semestene, Bonorva, Torralba, Mores, Ozieri, Oschiri, Berchidda, Monti, Loiri Porto San Paolo, Olbia;
- il gasdotto che partirà dall'Algeria approderà nelle acque di Porto Botte, nel Golfo di Palmas (S. Giovanni Suergiu/Sant'Antioco) dove, per quanto si conosce, è prevista l'installazione di una centrale di pompaggio del gas su un'area di circa 55.600 metri quadri; al nord la centrale di compressione del gas sarà installata su un'area di circa 190.000 metri quadri (di cui 150.000 metri quadri saranno occupati dagli impianti) nella zona dell'ex aeroporto di Vena Fiorita di Olbia; prima di proseguire il percorso verso le coste toscane il tubo sbucherà nelle acque dell'area marina protetta di Tavolara-Capo Coda Cavallo;
- l'operazione Galsi viene indicata e propagandata come una opportunità per la nostra Isola ma, in realtà, si tratta in sostanza di una ennesima e pesantissima servitù di passaggio funzionale all'Italia, all'Europa e oltre, visto che il 60 per cento del gas trasportato dal Galsi è di proprietà russa;
- per la servitù di passaggio imposta ai sardi non è previsto alcun tipo di compensazione, né l'erogazione del metano per l'Isola; ad impianti ultimati, se i sardi vorranno usufruire del metano, ne dovranno fare richiesta a costi di mercato, così come avviene per la benzina e il gas, prodotti in Sardegna da note società petrolifere; fra l'altro, eventuali compensazioni, qualificabili come aiuti di Stato non sarebbero compatibili con le norme comunitarie e come tali sarebbero sanzionabili dalla Unione europea, alla quale però va il maggior beneficio dell'opera;
- è da rilevare che per la Sardegna non è mai stata fatta l'analisi di contesto (SWOT): un'analisi dei costi/benefici, una valutazione dei rischi con ruoli e responsabilità, non vi sono quantificazioni dei danni certi od eventuali ambientali ed economici;
- l'accordo non ha previsto alcun obbligo sulla valutazione e stima dei pesantissimi costi ambientali e sanitari, visto che si tratta di un'opera ad altissimo rischio antropico, ambientale, idrogeologico, archeologico, industriale, di incendi boschivi, sanitari ecc., con possibili gravissime e inevitabili ripercussioni sul territorio, sull'ambiente, sull'economia della Sardegna, sulla salute e sulla vita di tutti i sardi;
- esso rappresenta una ulteriore criticità per i settori portanti della nostra economia, già fortemente compromessa dalla grave crisi in corso, dall'ambiente, al turismo, all'agricoltura, al sistema delle produzioni tipiche locali, alle attività agro-pastorali; nel resto del mondo avviene il rilancio della pastorizia, dell'agricoltura, del turismo rurale e della sovranità alimentare mentre in Sardegna si ragiona ancora su infrastrutture di sostegno ad uno smantellato ormai inesistente sistema industriale energivoro e di base; tutto questo in aperto contrasto con l'innovativo indirizzo economico prevalente della rinaturalizzazione;
- sull'inutilità del gasdotto si è espressa recentemente l'Unione europea, non considerandolo una infrastruttura prioritaria nel quadro della programmazione energetica europea; inoltre la Sardegna produce più energia di quella che necessita alla sua attività economica e alle sue strutture civili e si pone invece un problema di costi e tariffe agevolate finalizzate a favorire alcune filiere industriali, da rendere eco-sostenibili ed economicamente vantaggiose;
- sui rischi, non è stata valutata l'interazione del gasdotto con altri impianti che possono interferire pericolosamente: aeroporti, poligoni militari, radar;
- il progetto di costruzione del gasdotto è incongruente rispetto alla politica ambientale ed energetica assunta anche dall'attuale Giunta regionale, e comunque: con la cosiddetta Green economy; con le energie rinnovabili; con il patto tra le isole sottoscritto a Bruxelles; con il no al nucleare; con la salvaguardia del territorio e delle coste;
- a fronte di tutti i pericoli a cui il Galsi espone il territorio e i sardi, è stata avanzata una petizione (da cittadini e movimenti che operano in difesa del territorio e dell'ambiente, come il Comitato ProSardegnaNoGasdotto) al Parlamento europeo, con cui è stata recentemente reiterata la richiesta di annullare la decisione di finanziamento del Galsi, sostenendola con una ulteriore petizione al Parlamento europeo;
- risulta che nel gennaio del 2009 il suddetto comitato, supportato da esperti del settore, ha predisposto, nell'ambito della procedura della VAS - Valutazione ambientale strategica del Piano energetico ambientale regionale della Sardegna (PEARS) un testo con osservazioni e proposte in merito al progetto Galsi; il testo, inviato agli Assessorati regionali dell'industria e della difesa dell'ambiente e agli altri enti competenti, è stato trasmesso anche alle province e ai comuni della Sardegna, con richiesta di pronunciamento;
- su tale documento nessuno degli enti coinvolti si è mai pronunciato;

PRESO ATTO che:
- dal decreto di approvazione VIA da parte del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare emergono forti criticità sulla struttura e sui danni/rischi incombenti sull'intero territorio regionale e sui suoi abitanti;
- anche recentemente la stampa ha riportato alla ribalta alcune inchieste giudiziarie condotte dal Tribunale di Algeri e dalla Procura di Milano in cui sarebbero coinvolte alcune società legate al progetto Galsi Spa;
- la Regione, tramite la SFIRS (società azionista di Galsi Spa all'11,6 per cento) è quindi partner dell'iniziativa e dell'intera compagine societaria;

CONSTATATO che:
- è preoccupante e grave che il percorso del Galsi possa interferire con aree di particolare pregio naturalistico e aree protette, aree umide, SIC, ZPS, santuario dei cetacei (la condotta sottomarina Sardegna-Toscana si sviluppa per la maggior parte, circa 231,300 km, all'interno del Santuario dei mammiferi marini);
- le 7 aree interessate saranno: "Stagno di Porto Botte", "Stagno di Santa Caterina", "Altopiano di Campeda", "Piana di Semestene, Bonorva, Macomer e Bortigali", "Piana di Ozieri, Mores, Ardara, Tula e Oschiri", "Campo di Ozieri e Pianure comprese tra Tula e Oschiri", "Isole del nord est tra Capo Ceraso e Stagno di San Teodoro", ricche di biodiversità in habitat e specie animali e vegetali, talvolta rare o addirittura minacciate di estinzione;
- risultano assenti indagini dirette quali rilievi faunistici e floristici che esaminino i possibili impatti dell'opera su specie particolarmente a rischio e sarebbero addirittura assenti le simulazioni dell'opera e i modelli di stima della diffusione degli inquinanti e della propagazione dei rumori;
- sul piano dell'inquinamento ambientale preoccupa il fatto che lo scarico delle acque di collaudo si configurerebbe come scarico di acque reflue industriali;
- nel punto di approdo la condotta, sarebbe in parte posizionata fuori dall'acqua in prossimità della riva, dove la sua stessa visibilità avrà inevitabilmente forti ricadute in termini di immagine e turismo;
- in parte il tubo sarà, così pare, ancorato nel fondale marino dove una volta posato è sottoposto a forze di tipo idrodinamico, per la presenza di correnti, che tenderanno a spostarlo aumentando i rischi;
- i rischi di dissesto idrogeologico lungo il tracciato sono altissimi per la prevista deviazione di fiumi e corsi d'acqua e per l'attraversamento di strade, ponti, ferrovie, acquedotti e condotte;
- ulteriori rischi appaiono connessi ai numerosi attraversamenti in corrispondenza di corsi d'acqua e di infrastrutture viarie e ferroviarie;
- in assenza di accordo bonario con i proprietari dei fondi si procederebbe alla richiesta di imposizione coattiva di servitù, eventualmente preceduta dall'occupazione d'urgenza delle aree necessarie alla realizzazione delle opere determinando problemi non indifferenti sul piano sociale con le persone e le comunità interessate;
- le ingenti movimentazioni di mezzi e attrezzature previste determineranno, oltre al disagio per la percorrenza viaria, una deturpazione del paesaggio con costi reali che ricadranno sulla vita di ogni cittadino;
- sul piano della percorrenza viaria il tracciato del gasdotto interessa numerosi attraversamenti della strada statale n. 131, di altre strade statali e provinciali, di ponti, ferrovie, acquedotti e condotte;
- sia il gasdotto che le strutture che ne fanno parte rappresentano una seria minaccia anche per la mobilità legata al traffico aereo civile e militare, nonché per il trasporto marittimo: posti di lavoro che saranno seriamente messi a repentaglio dal posizionamento del gasdotto Galsi;
- non sono da sottovalutare e tantomeno da escludere rischi di incidenti in quanto il metano trasportato, infatti, è già per natura altamente infiammabile e ad alto rischio di esplosione, pertanto pericoloso per l'ambiente e le popolazioni;
- ad aumentare le preoccupazioni è il non trascurabile pericolo che la Sardegna possa anche diventare obiettivo sensibile per attentati politico-terroristici, alla luce dell'attuale mutato contesto geopolitico internazionale che interessa il Mediterraneo e il nord Africa in particolare,

impegna il Presidente e la Giunta regionale

1) a riferire dettagliatamente su tutti gli atti dell'accordo, stipulato a suo tempo, sul gasdotto Galsi tra il Governo italiano, la Regione e il Governo Algerino;
2) a richiedere, in via cautelativa e ai fini di verifica dei rischi per i cittadini sardi, la sospensione degli eventuali lavori già avviati;
3) ad avviare in tempi brevi un processo di informazione e consultazione delle amministrazioni locali e delle popolazioni, al fine di chiarire e rendere note le ricadute che tale infrastruttura avrebbe sulla Regione: dai lavori per la costruzione del tubo, alle conseguenze sul piano paesaggistico e ambientale, dalle interdizioni e limitazioni alle attività di pesca e alla balneazione alle minacce per attività produttive, occupazione, settore del turismo e non ultima sulla viabilità portuale ed aeroportuale;
4) ad aprire un tavolo di confronto con amministrazioni locali, con l'università, con i movimenti ambientalisti e con gli esperti del settore, al fine di predisporre un referendum consultivo regionale che recepisca le proposte che perverranno dai territori interessati, che dia quindi seguito alla petizione indirizzata al Parlamento europeo dal comitato ProSardegnaNoGasdotto, mentre è in corso una ulteriore petizione al Parlamento europeo non solo in ragione del fatto che ormai il gasdotto non viene fatto più rientrare dall'Unione europea fra le infrastrutture prioritarie nel quadro della programmazione energetica europea, ma anche perché la Sardegna già produce energia ben oltre quella di cui necessita;
5) ad intraprendere tutte le iniziative e misure necessarie affinché la Regione si opponga al vincolo preordinato all'esproprio (VPE) in base al quale per la costruzione del gasdotto Galsi, sulle aree del nostro territorio interessate dall'attraversamento della condotta, sono previste l'imposizione coattiva di servitù ed eventualmente l'occupazione d'urgenza delle aree necessarie alla realizzazione delle opere;
6) a pronunciarsi sul documento che nel gennaio del 2009 il comitato, supportato da esperti del settore, ha predisposto, nell'ambito della procedura della VAS - Valutazione ambientale strategica del Piano energetico ambientale regionale della Sardegna (PEARS), un testo con osservazioni e proposte in merito al progetto Galsi;
7) a pronunciarsi e predisporre specifici studi in sinergia con le amministrazioni locali, l'università, comitati ed esperti dei vari settori di competenza, finalizzati a:
a) fare chiarezza sulle criticità emerse dal decreto di approvazione VIA da parte del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare in relazione alla struttura e ai danni/rischi incombenti gravanti sull'intero territorio regionale e sui suoi abitanti e in particolare:
- sul persistere di considerevoli criticità e in particolare:
1) sulle più volte citate necessità di riesami;
2) sulle ammissioni di incidenza negativa sull'habitat;
3) sui pareri ancora da acquisire circa vincoli idrogeologici e ambientali;
4) sulle autorizzazioni rimaste in sospeso;
- riguardo alla violazione di varie convenzioni internazionali, tra cui citiamo quella di Aarhus sull'accesso alle informazioni, la partecipazione del pubblico ai processi decisionali e l'accesso alla giustizia. in materia ambientale;
b) accertare la fattibilità e i rischi circa:
1) pericoli e limitazioni del traffico aereo civile e militare, del trasporto marittimo e della percorrenza viaria;
2) rischi di dissesto idrogeologico: attraversamento di fiumi, corsi d'acqua, strade, ponti, ferrovie, acquedotti e condotte;
3) scarico delle acque di collaudo che, come riportato alla pagina 43 del medesimo parere, si configura come scarico di acque reflue industriali;
4) attraversamento da parte del gasdotto delle aree di particolare pregio naturalistico e aree protette, aree umide, SIC, ZPS, santuario dei cetacei;
5) impatto sugli habitat e la fauna, con particolare riferimento all'interferenza dell'opera con le praterie di Poseidonia oceanica e gli insediamenti di Pinna nobilis;
6) interazione con altri impianti e soprattutto con l'installazione di impianti radar, valutando in quale grado interferirebbero pericolosamente sul gasdotto;
c) una accurata valutazione e stima di costi ambientali e sanitari;
d) quantificare l'entità dei danni conseguenti alla costruzione del gasdotto in termini di utilizzo del territorio, inquinamento, salute pubblica, occupazione, eventuali possibili incidenti;
e) valutare eventuali compensazioni territoriali, riferire in modo chiaro ed inequivocabile da quale voce di bilancio la Regione intende attingere le risorse per la realizzazione dei necessari collegamenti al Galsi, sia in merito alle reti di gas di città, che all'approvvigionamento industriale (ad esempio all'inutile centrale da 400 megawatt prevista ad Ottana);
f) mettere a disposizione del Consiglio regionale tutta la documentazione in possesso della Regione concernente anche i vantaggi per le imprese che si aggiudicano le gare e i vantaggi in termini di tariffe per le popolazioni interessate.

Cagliari, 8 agosto 2011