CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURAMozione n. 32
MOZIONE CUCCU - BRUNO - URAS - SALIS - AGUS - BARRACCIU - BEN AMARA - CARIA - COCCO Daniele Secondo - COCCO Pietro - CUCCA - DIANA Giampaolo - ESPA - LOTTO - MANCA - MARIANI - MELONI Marco - MELONI Valerio - MORICONI - PORCU - SABATINI - SANNA Gian Valerio - SECHI - SOLINAS Antonio - SORU - ZEDDA Massimo - ZUNCHEDDU sull'ipotesi di soppressione del servizio marittimo di trasporto dei rotabili tra Golfo Aranci e Civitavecchia, con richiesta di convocazione straordinaria del Consiglio ai sensi dei commi 2 e 3 dell'articolo 54 del Regolamento.
***************
IL CONSIGLIO REGIONALE
PREMESSO che:
- Trenitalia-RFI sta procedendo nella decisone, già paventata negli anni scorsi, di sopprimere la linea Civitavecchia-Golfo Aranci; questa soppressione, se confermata, avrebbe gravissime conseguenze per l'azienda Keller;
- la Società Keller Elettromeccanica Spa con stabilimento a Villacidro è specializzata nella costruzione e ristrutturazione di materiale rotabile ferroviario destinato ai settori sia del trasporto passeggeri, sia merci nonché a quello dei veicoli speciali;
- la soppressione dell'unico collegamento merci rotabili fra la Sardegna e il Continente porterebbe quindi la Keller, azienda interamente privata, alla chiusura per cause di forza maggiore, nonostante essa si trovi ora a vivere un periodo particolarmente florido con oltre 400 milioni di euro di ordini in portafoglio e enormi possibilità di crescita per la società e, quindi, per l'organico e l'indotto;
- Trenitalia sta procedendo alla dismissione della nave Garibaldi attualmente in servizio sulla tratta Golfo Aranci-Civitavecchia, la quale sarà demolita in esecuzione del bando di gara n. PA/2009/049 per il "Conferimento incarico di mediazione marittima per la vendita a rottame della nave traghetto Sibari e della nave traghetto Garibaldi facenti parte della flotta della Direzione Navigazione della Rete Ferroviaria Italiana S.p.A."; non si ha, invece, notizia di altra nave da predisporre in sostituzione alla Garibaldi ed è certo che i lavori sulla ipotetica nave Logudoro (per renderla idonea al traffico marittimo nella tratta d'interesse) non sono ancora iniziati; non si ha alcuna notizia sulle corse da dicembre in poi, denotando ciò la dismissione del servizio di collegamento;
- si ha notizia che RFI, a partire dal 14 dicembre 2009, non ha intenzione di rinnovare il contratto di servizio per la Sardegna alla società di logistica Villacidro Terminal che opera il trasferimento dei rotabili ferroviari da e per la Sardegna ed il Continente;
CONSIDERATO che:
- il comportamento di Trenitalia non danneggia esclusivamente le attività della sopracitata azienda, ma incide negativamente su tutto il sistema produttivo sardo costretto ad avvalersi della sola modalità su gomma, la quale comporta evidenti oneri anche di natura ambientale;
- nel Programma regionale di sviluppo 2010-2014 approvato il 2 dicembre 2009, si afferma che Trenitalia garantirà la conferma del collegamento sulla Golfo Aranci-Civitavecchia utilizzando due traghetti oggi in attività in Sicilia;
- la citata soppressione impedirebbe, inoltre, alla Keller Elettromeccanica Spa di partecipare alle future gare (alcune delle quali in corso) per l'aggiudicazione di ulteriori contratti da sviluppare nel corso del 2010 e negli anni a venire, con la perdita di tutte le qualifiche, nazionali e internazionali, sinora conseguite;
- tale decisione, già paventata lo scorso anno, ha visto il Consiglio regionale interessarsi della vicenda con l'approvazione di due ordini del giorno, il n. 55, approvato il 27 febbraio 2008, e il n. 56, approvato il 22 maggio 2008,impegna il Presidente della Regione e la Giunta regionale
1) ad adottare, presso il Presidente del Consiglio dei ministri, le Ferrovie dello Stato e Trenitalia Spa, tutte le iniziative necessarie per scongiurare la soppressione del servizio marittimo di trasporto dei rotabili ferroviari, al fine di evitare che la Regione Sardegna subisca danni economici e sociali gravissimi, con perdita di una delle realtà industriali più importanti e vitali dell'Isola, qual è la Keller Elettromeccanica Spa, e conseguente disoccupazione per centinaia di famiglie sarde;
2) ad attivare un tavolo tecnico per valutare, congiuntamente con Trenitalia-RFI e il Governo nazionale, soluzioni alternative a quella dello scalo merci di Golfo Aranci, quali:
a) l'utilizzo di porti alternativi;
b) il coinvolgimento di altri soggetti e/o aziende per l'esercizio della tratta;
c) l'utilizzo di meccanismi alternativi per consentire l'imbarco dei rotabili anche in porti non attrezzati;
3) ad adottare tutte le iniziative necessarie per garantire l'efficacia e l'efficienza della continuità territoriale delle merci da e per la Sardegna, affinché il comparto industriale della Regione non subisca il peso delle sue condizioni geografiche di insularità.
Cagliari, 4 dicembre 2009