CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURAMozione n. 7
MOZIONE CUCCU - BRUNO - AGUS - BARRACCIU – CARIA - COCCO Pietro - CUCCA - DIANA Gianpaolo - ESPA - LOTTO - MANCA - MELONI Marco - MELONI Valerio - MORICONI - PORCU - SABATINI - SANNA Gian Valerio - SOLINAS Antonio sulla ipotesi di soppressione del servizio marittimo di trasporto dei rotabili tra Golfo Aranci e Civitavecchia.
***************
IL CONSIGLIO REGIONALE
CONSIDERATO che:
- il 25 maggio è stata comunicata alla Keller Elettromeccanica Spa la decisione di Trenitalia di sopprimere la corsa del 27/28 maggio 2009 della nave traghetto Garibaldi nella tratta Civitavecchia/Golfo Aranci;
- ciò ha impedito l'uscita di carrozze revisionate dalla Keller Elettromeccanica Spa di Villacidro già collaudate e pronte per l'uscita e attese con urgenza dalla Divisione passeggeri e regionale di Trenitalia;
- la mancata riconsegna delle carrozze nelle date concordate aprirà un contenzioso con Trenitalia con il probabile addebito di costose penali;
- la soppressione della tratta ha interrotto l'arrivo in Keller di ulteriori rotabili da revisionare (erano pronte a Civitavecchia cinque carrozze), pregiudicando l'attività lavorativa dell'azienda, con conseguenze gravi anche dal punto di vista occupazionale;
- nei giorni scorsi Trenitalia/RFI avrebbe nuovamente deciso di sopprimere la linea Civitavecchia/Golfo Aranci (in quest'ottica pare esista un ordine di servizio interno di Trenitalia/RFI) a partire dal 1° giugno 2009;
- tale decisione comporterebbe, di fatto, l'eliminazione del trasporto merci su rotaia in tutta la Sardegna;
- si tratta, infatti, dell'unico servizio merci su rotaia attivo per la Regione Sardegna e di conseguenza anche del servizio di traghettamento dei veicoli ferroviari;
- la Keller Elettromeccanica Spa nello stabilimento di Villacidro costruisce e ripara rotabili ferroviari di ogni tipo e rappresenta una delle realtà industriali più importanti in Sardegna;
- attualmente, la Keller Elettromeccanica Spa ha in essere numerosi contratti con Trenitalia e garantisce direttamente la piena occupazione a circa 300 dipendenti, ai quali si sommano ulteriori 80 addetti per le lavorazioni affidate all'indotto, che operano all'interno dei propri impianti;
- la Keller Elettromeccanica Spa produce, inoltre, lavoro per una significativa filiera di piccole e medie imprese sarde, che forniscono all'azienda sub componenti e attività di vario tipo;
- la soppressione del servizio marittimo di trasporto dei rotabili ferroviari bloccherebbe immediatamente tutte le attività dello stabilimento Keller di Villacidro, in quanto tutti i rotabili in lavorazione presso il citato stabilimento possono essere trasportati fuori dalla Sardegna solo via mare, per ragioni di ingombro, peso e circolabilità stradale;
- la citata soppressione impedirebbe, inoltre, alla Keller Elettromeccanica Spa di partecipare alle future gare (alcune delle quali in corso) per l'aggiudicazione di ulteriori contratti da sviluppare nel corso del 2009 e negli anni a venire, con la perdita di tutte le qualifiche, nazionali e internazionali, sinora conseguite;
- la soppressione in questione comporterebbe, altresì, una verifica da parte dell'azionariato cui la Keller fa riferimento, circa la presenza di condizioni gravemente ostative alla continuazione dell'attività industriale in Sardegna, ponendo il territorio isolano a confronto con locazioni industriali che si presentano più attrattive e favorevoli, con il rischio che la nostra Regione perda una delle due attività industriali più vive e diverse centinaia di posti di lavoro;
- tale decisione, già paventata lo scorso anno, ha visto il Consiglio regionale interessarsi della vicenda con l'approvazione di due ordini del giorno, il n. 55, approvato il 27 febbraio 2008, e il n. 56, approvato il 22 maggio 2008,impegna la Giunta regionale
1) ad adottare, presso il Presidente del Consiglio dei ministri, le Ferrovie dello Stato e Trenitalia Spa, tutte le iniziative necessarie per scongiurare la soppressione del servizio marittimo di trasporto dei rotabili ferroviari tra Golfo Aranci e Civitavecchia, al fine di evitare che la Regione Sardegna subisca danni economici e sociali gravissimi, con perdita di una delle realtà industriali più importanti e vitali dell'Isola, qual è la Keller Elettromeccanica Spa, e conseguente disoccupazione per centinaia di famiglie sarde;
2) ad adottare tutte le iniziative necessarie per garantire l'efficacia e l'efficienza della continuità territoriale delle merci da e per la Sardegna, affinché il comparto industriale della Regione non subisca il peso delle sue condizioni geografiche di insularità.
Cagliari, 28 maggio 2009