CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIV LEGISLATURA
INTERROGAZIONE n. 1228/A
INTERROGAZIONE LOCCI - SANNA Matteo - RODIN, con richiesta di risposta scritta, sul bando della continuità territoriale aerea a tariffa unica e sulla situazione di Alitalia.
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I sottoscritti,
preso atto che:
- a fine agosto si è concluso l'iter del bando di evidenza pubblica per affidare le rotte in continuità territoriale aerea in conformità a quanto previsto dall'articolo 36 della legge n. 144 del 1999 e dagli articoli 16 e 17 del regolamento (CE) n. 1008/2008 e che la Regione, titolare delle funzioni in materia di continuità territoriale, ai sensi dei commi 837 e 840 dell'articolo 1 della legge n. 296 del 2006, ha imposto oneri di servizio pubblico riguardo ai servizi aerei di linea su alcune rotte fra gli scali aeroportuali di Alghero, Cagliari e Olbia e gli scali di Roma Fiumicino e Milano;
- la rotta Cagliari-Roma e viceversa e Cagliari-Milano e viceversa è stata aggiudicata all'Alitalia;visto che nei vari allegati tecnici del bando si indicava che:
- tra i requisiti richiesti vi era dimostrare di possedere dimensione e solidità finanziaria adeguata e proporzionata per garantire il soddisfacimento degli obiettivi perseguiti con l'imposizione di oneri di servizio pubblico, con un fatturato relativo al traffico aereo, nell'anno precedente l'imposizione dei presenti oneri, almeno doppio rispetto a quello complessivo della rotta accettata o una capitalizzazione equivalente;
- alla presentazione dell'accettazione i vettori accettanti si impegnano a presentare apposita garanzia, al fine di assicurare la serietà ed affidabilità dell'accettazione, a favore della Regione, sotto forma di fideiussione bancaria o assicurativa a prima richiesta che dovrà ammontare a:
- euro 500.000 a garanzia dell'accettazione della tratta Cagliari-Roma Fiumicino euro
- euro 800.000 a garanzia dell'accettazione della tratta Cagliari-Milano Linate
- la fideiussione dovrà essere efficace alla data di presentazione dell'accettazione e sarà svincolata alla data di inizio del servizio;
- si dovrà fornire una garanzia di esercizio per la corretta esecuzione e prosecuzione del servizio a favore della Regione, sotto forma di fideiussione bancaria a prima richiesta emessa da primario istituto di credito; tale garanzia dovrà ammontare a:
- euro 2.290.000 a garanzia dell'esercizio della tratta Cagliari-Roma Fiumicino;
- euro 1.690.000 a garanzia dell'esercizio della tratta Cagliari-Milano Linate;
- si dovrà fornire alla Regione idonea documentazione (in lingua italiana o inglese) attestante il possesso dei requisiti, nonché delle risorse organizzative, tecniche e finanziarie da destinare al servizio;
- l'ENAC avrebbe verificato l'adeguatezza della struttura dei vettori accettanti ed il possesso dei requisiti minimi di accesso al servizio ai fini del soddisfacimento degli obiettivi perseguiti con l'imposizione di oneri di servizio pubblico.
- all'esito della verifica, acquisito anche il parere della Regione, i vettori ritenuti idonei ad effettuare i servizi onerati sarebbero stati autorizzati dall'ENAC ad esercitare il traffico sulle rotte onerate;considerato che dagli organi di stampa si apprende che:
- la compagnia di bandiera ha chiuso il 2012 con un rosso di 280 milioni di euro, che significa una perdita quotidiana vicina agli 800 mila euro con un debito che, al 31 dicembre 2012, ammontava a 1.028 miliardi di euro, in aumento di 175 milioni rispetto al 2011, con una quota per l'indebitamento sulla flotta di aerei di proprietà pari a 612 milioni (675 milioni);
- la compagnia aerea ha chiuso il primo trimestre 2013 con una perdita di 157 milioni di euro, in aumento rispetto alla perdita di 131 milioni dello stesso periodo del 2012 e un risultato operativo peggiorato da -109 a -136 milioni;
- la compagnia aerea italiana si trovava in una situazione di sostanziale insolvenza al punto che è dovuto intervenire il Ministero dell'economia tramite Poste italiane con 75 miliardi di euro per partecipare ad una ricapitalizzazione totale di circa 500 miliardi euro;
- anche l'Enac aveva minacciato di bloccarne l'attività se non ci fosse stata una ricapitalizzazione: c'era il rischio che non avesse nemmeno le risorse per pagare i debiti pregressi con l'ENI per il carburante con il rischio degli approvvigionamenti futuri;
- l'Alitalia ben prima della gara, da quanto risulta dagli organi di stampa, era in una grave situazione economico-finaziaria e non si capisce come abbia potuto non solo partecipare, ma altresì vincerla,chiedono di interrogare il Presidente della Regione per sapere se:
1) non sia il caso di fare una verifica sulla reale sussistenza delle garanzie offerte dall'Alitalia in rapporto agli impegni assunti partecipando al bando ed in particolare all'aggiudicazione sulla continuità territoriale nella rotte da Cagliari a Roma e viceversa e da Cagliari a Milano e viceversa;
2) non sia il caso di richiedere un'ulteriore verifica della documentazione presentata da Alitalia per la partecipazione al bando.Cagliari, 17 ottobre 2013