CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIV LEGISLATURA
INTERROGAZIONE n. 1192/A
INTERROGAZIONE LOTTO, con richiesta di risposta scritta, sul bando per l'affidamento del servizio pubblico di collegamento marittimo per il trasporto di persone, veicoli e merci sulla tratta Porto Torres - Isola dell'Asinara e viceversa.
***************
Il sottoscritto,
premesso che, con determinazione n. 502 del 2 agosto 2013, l'Assessorato dei trasporti della Regione autonoma della Sardegna ha pubblicato il bando per l'affidamento del servizio pubblico di collegamento marittimo per il trasporto di persone, veicoli e merci sulla tratta Porto Torres - Isola dell'Asinara e viceversa;
preso atto che:
- con deliberazione della Giunta regionale n. 9/9 del 12 febbraio 2013 erano state imposte le direttive contenenti le linee guida, che il bando avrebbe dovuto scrupolosamente seguire, precedentemente concordate con il Comune di Porto Torres, l'Ente parco e l'Autorità marittima;
- gli obbiettivi principali di tali direttive erano quelli di garantire, per i prossimi 6 anni, una continuità territoriale in grado di promuovere e rilanciare lo sviluppo turistico dell'Isola dell'Asinara e dell'intero territorio di Porto Torres con un servizio funzionale e capace di soddisfare le esigenze dell'utenza e di supportare le esigenze logistiche e di trasporto per la ristrutturazione, già programmata e prevista, dei fabbricati esistenti;
considerato che il bando in premessa si pone in evidente contrasto con le linee guida riportate nella richiamata deliberazione della Giunta regionale del 12 febbraio 2013 e, soprattutto, con le più elementari esigenze manifestate ripetutamente in tutte le sedi dai vari enti interessati al servizio; si è scelto, e giustamente, il metodo dell'offerta economica più vantaggiosa ma, contraddittoriamente, si è poi attribuita importanza decisiva al prezzo offerto dalle imprese e sono stati, invece, sostanzialmente trascurati fattori fondamentali quali la qualità del naviglio, la tutela dell'ambiente, la capacità di carico di passeggeri e mezzi commerciali;
tenuto conto che:
- si premiano con notevole punteggio le unità navali con sistema propulsivo azimutale che sono notevolmente impattanti se utilizzate sui bassi fondali (Cala Reale soli 3,50 metri circa), quindi in totale contrasto con le prescrizioni di tutela imposte dalla Soprintendenza archeologica in merito agli obblighi di salvaguardia del sito archeologico sommerso prospiciente il molo di Cala Reale e delle conseguenti direttive della Giunta regionale che sono alla base del bando;
- per la prevenzione dall'inquinamento, a tutela dell'area particolarmente protetta, il bando si limita a richiedere solamente i requisiti minimi da sempre obbligatori su tutte le navi, ignorando l'importanza d'imporre il controllo delle emissioni gassose con impianti appositamente installati, a salvaguardia dei valori ambientali così come richiesto nella già citata delibera d'indirizzo, non prevedendo nemmeno le opportune premialità nel caso in cui le offerte tecniche contemplassero tali impianti;
- non si garantiscono e si riducono notevolmente, rispetto all'attuale servizio svolto per conto del Comune di Porto Torres, i posti in sicurezza a sedere e al coperto per il trasporto dei passeggeri, la capacità di carico per gli autoveicoli e per il transito dei veicoli commerciali e di lavoro e la loro relativa portata;
- si attribuisce un peso quasi insignificante alla solidità patrimoniale e all'equilibrio finanziario delle imprese concorrenti,
chiede di interrogare il Presidente della Regione per sapere come intenda intervenire affinché venga revocato o quanto meno sospeso, in attesa delle necessarie modifiche ed integrazioni, anche coinvolgendo il Comune di Porto Torres interessato alla gestione del servizio e alla salvaguardia dell'ambiente, il bando di gara del 2 agosto 2013, al fine di garantire il rispetto degli indirizzi precedentemente concordati con il Comune di Porto Torres e per prevenire, scongiurando l'utilizzo di un mezzo navale inidoneo, possibili danni ambientali all'area protetta dell'Asinara.
Cagliari, 26 agosto 2013