CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 1170/A

INTERROGAZIONE LOTTO, con richiesta di risposta scritta, sullo stato in cui versano le infrastrutture trasportistiche del nord Sardegna ed in particolare le linee ferroviarie a scartamento ridotto Alghero-Sassari-Sorso gestite dall'ARST.

***************

Il sottoscritto,

premesso che:
- le nuove e principali infrastrutture trasportistiche del nord Sardegna, la metropolitana di superficie di Sassari ed il centro intermodale, non sono state ancora ultimate;
- le linee ferroviarie a scartamento ridotto del nord Sardegna, in particolare le linee Sassari-Alghero e Sassari-Sorso rappresentano, storicamente ed anche attualmente, una delle linee di trasporto pubblico locale più utilizzate, in termini di quantità e continuità, dagli utenti, in particolare lavoratori pendolari e studenti;
- la linea Sassari-Nulvi viene utilizzata invece soltanto dagli studenti e viene sostituita con servizio autobus nel periodo estivo;
- si starebbe manifestando un interesse sempre maggiore per le linee dismesse dal servizio giornaliero e destinate ai servizi turistici del "trenino verde";

considerato che:
- sia la metropolitana di Sassari sia il centro intermodale sono opere in carico all'ARST Spa;
- la ex FdS Gestione governativa, che ha sempre gestito tali linee ferroviarie, fin dal 2008 è passata alla Regione per diventare ARST gestione FdS Srl; la stessa nel 2010 è stata incorporata in ARST Spa;
- negli ultimi 10 anni sono stati effettuati diversi interventi di adeguamento delle linee Sassari-Alghero e Sassari-Sorso, ma attualmente gli stessi sistemi di controllo automatizzati non sarebbero più funzionanti;
- su tutte le linee del territorio sassarese viene utilizzato materiale rotabile degli anni '50 e finanche degli anni '30, con ovvie ripercussioni sulla qualità del servizio, sulla sua sicurezza e sulla garanzia per il futuro di poter dare continuità al servizio;
- già dal 2006 la Gestione FdS stipulava un contratto di fornitura di 6 nuovi treni per circa 20 milioni di euro finanziati dallo Stato e a tutt'oggi, dopo oltre 6 anni, non si ha notizia dello stato di quella fornitura, sembrerebbe anzi che la commessa non sia stata ancora affidata per cui la produzione dei mezzi non sia ancora iniziata;

tenuto conto che la gestione delle linee ferroviarie richiede una specializzazione ed una professionalità particolarmente difficili da salvaguardare e preservare; si ha notizia di un generale disinteresse dell'ARST verso questo tema, con tutte le possibili conseguenze nella qualità della gestione delle linee ferroviarie e metropolitane;

visto che gli utenti delle linee Alghero-Sassari-Sorso hanno più volte protestato, in ultimo il giorno 5 luglio 2013, per la situazione di estremo disagio in cui sono costretti a viaggiare per la vetustà e per lo scarso numero dei mezzi impiegati,

chiedono di interrogare il Presidente della Regione per sapere:
1) quali atti intenda porre in essere affinché si avvii un programma di rilancio della attività dell'ARST, con specifico riferimento al centro intermodale e alla metropolitana di superficie di Sassari ed in particolare al comparto ferroviario a scartamento ridotto del nord Sardegna;
2) quali interventi intenda effettuare presso l'ARST per garantire che venga assicurata la continuità del servizio ferroviario nel nord Sardegna anche attraverso una maggiore attenzione dell'azienda al comparto ferroviario di propria competenza;
3) quali verifiche intenda effettuare presso l'ARST per assicurare che quanto prima vengano rinnovati i propri treni, anche attraverso la conclusione della fornitura di nuovo materiale rotabile.

Cagliari, 9 luglio 2013