CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIV LEGISLATURA
INTERROGAZIONE n. 1033/A
INTERROGAZIONE DIANA Mario, con richiesta di risposta scritta, sulla partecipazione della Regione Sardegna al Salone internazionale della nautica Boot Düsseldorf.
***************
Il sottoscritto,
premesso che:
- nel programma elettorale presentato dall'attuale Presidente della Regione in occasione delle elezioni regionali del 2009, si legge quanto segue: "Dobbiamo smetterla una volta per tutte di concepire il turismo come un optional nello sviluppo economico della nostra Isola. Il turismo è un elemento strategico. Il turismo è il settore che può generare i più ampi effetti diffusivi e di stretta integrazione fra un'articolata gamma di comparti produttivi", ed inoltre: "Quale fondamentale obiettivo delle politiche di rilancio del settore del turismo intendiamo portare l'incidenza del settore sul totale del PIL regionale dall'attuale 8 per cento al 15 per cento nei prossimi cinque anni. A ciò contribuirà principalmente l'incremento dei flussi e della loro migliore distribuzione nell'arco dell'anno, per passare in cinque anni dai quasi 12 milioni attuali ai 20 milioni di presenze";
- inoltre, nel suddetto programma elettorale, sono inseriti i seguenti due punti:
- "Adottare un Piano di comunicazione per promuovere la valorizzazione integrata di tutte le risorse ambientali, culturali, archeologiche in modo da favorire un preciso posizionamento competitivo - a livello nazionale e internazionale - dell'offerta turistica sarda";
- "Rilanciare l'immagine positiva della Sardegna nel mondo anche attraverso interventi di web marketing e, contestualmente, sostenere gli operatori per una maggiore posizione competitiva sui mercati evoluti";
considerato che la Regione è tra i partecipanti al Salone internazionale della nautica Boot Düsseldorf in corso di svolgimento in Germania;
constatato che, secondo quanto affermato dall'Assessore regionale del turismo, artigianato e commercio durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione "L'Isola che danza", la partecipazione al Boot Düsseldorf rientra nel contesto di tale manifestazione, finanziata dalla Regione con euro 240.000;
rammentato che, già in occasione della partecipazione alla Fiera turistica Reiselivsmessen di Oslo, inserita, anch'essa nella manifestazione "L'Isola che danza", Confindustria Sardegna ha lamentato la carenza di materiale promozionale nello stand della Regione: "Solamente un foglio con un QR code. Nessun altro materiale, nessuna foto, niente che consentisse di capire se la Sardegna è in Italia o se ci troviamo in una qualche isola sperduta della Polinesia", si legge in un comunicato stampa del Presidente dell'associazione di categoria,
chiede di interrogare l'Assessore regionale del turismo, artigianato e commercio affinché riferisca:
1) se risponda al vero che, all'apertura del Boot Düsseldorf lo stand della Regione risultava totalmente sprovvisto di materiale promozionale, tanto da doverne richiedere in prestito agli altri stand di soggetti provenienti dalla Sardegna presenti al Salone;
2) a chi è in capo la responsabilità di predisporre il materiale promozionale per gli stand della Regione nelle esposizioni turistiche internazionali e per quali ragioni tale materiale risulta solitamente carente quand'anche non del tutto assente;
3) quali siano le fonti di finanziamento della manifestazione "L'Isola che danza" e quali siano le previsioni di spesa dettagliate delle risorse ad essa destinate;
4) quali risultati siano stati finora ottenuti dalla Giunta regionale nella realizzazione degli obiettivi programmatici in materia di turismo riportati in premessa.Cagliari, 29 gennaio 2013