CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIV LEGISLATURA
INTERROGAZIONE n. 922/A
INTERROGAZIONE SANNA Giacomo, con richiesta di risposta scritta, sulla situazione drammatica in cui si trovano le comunità terapeutiche della Sardegna.
***************
Il sottoscritto,
appreso che il Presidente della Regione ha ricevuto a suo tempo a Villa Devoto una rappresentanza del coordinamento delle comunità terapeutiche Sardegna che ha esposto la situazione drammatica in cui si trovano le comunità terapeutiche della Sardegna;
considerato che:
- nell'agosto del 2011 la Giunta regionale ha provveduto ad aumentare le rette degli ospiti delle comunità, senza peraltro aumentare il budget regionale e il tetto di spesa delle comunità stesse;
- la spesa necessaria si aggira intorno ai 3 milioni di euro;
- le comunità terapeutiche constano di circa 350 dipendenti e 530 ospiti;
- il servizio delle comunità è garantito da 30 anni;considerato inoltre che:
- tutti gli sforzi fatti per trovare una via di uscita a questa situazione non hanno trovato risposta;
- se non si interviene immediatamente le comunità si troverebbero nell'impossibilità di operare;
- i Serd non potrebbero più inviare nessun nuovo ospite, di conseguenza le comunità si svuoterebbero pian piano con la conseguente chiusura e la soppressione di un servizio indispensabile per la salute dei soggetti affetti da dipendenza,chiede di interrogare il Presidente della Regione e l'Assessore regionale dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale per sapere come intenda intervenire affinché:
1) non venga interrotto il servizio delle comunità terapeutiche;
2) venga garantito il diritto costituzionale alla salute e alla cura dei pazienti;
3) vengano salvaguardati i posti di lavoro dei 350 dipendenti.Cagliari, 20 luglio 2012