CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIV LEGISLATURA
INTERROGAZIONE n. 890/A
INTERROGAZIONE TOCCO, con richiesta di risposta scritta, sull'urgente necessità di razionalizzare il servizio di trasporto e mobilità affidato a privati, per i lavoratori delle ditte ubicate nella zona industriale lungo la strada statale n. 195 e Macchiareddu e la tratta fra l'aeroporto di Elmas e Oristano.
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Il sottoscritto,
premesso che:
- la Regione autonoma della Sardegna sostiene economicamente, con una cifra che si aggira attorno ai 2 milioni di euro l'anno, il servizio di trasporto pubblico, affidato in concessione a privati, che collega diversi comuni della cintura urbana cagliaritana con gli insediamenti industriali circostanti e il tratto fra l'aeroporto di Elmas e Oristano;
- obiettivo di tale iniziativa sarebbe, principalmente, quello di favorire e agevolare la mobilità dei tantissimi pendolari, dipendenti di queste industrie, a raggiungere il posto di lavoro;considerato che:
- questi mezzi, nonostante le finalità che si propone il programma, viaggerebbero spesso vuoti o con pochissimi passeggeri e questa situazione del trasporto pubblico risulterebbe oltremodo onerosa in considerazione del rapporto spesa/passeggeri trasportati;
- il numero dei vettori, inoltre, provocherebbe ulteriori disagi al traffico lungo la strada statale n. 195, percorsa per raggiungere gli insediamenti industriali della cintura urbana di Cagliari;preso atto che:
- in un contesto similare, anche centinaia di studenti provenienti dai comuni distanti dalla cinta metropolitana sono costretti, per recarsi nelle scuole del capoluogo o rientrare nelle proprie abitazioni la sera, a viaggiare in orari improbabili e rientrare a casa molto spesso nel tardissimo pomeriggio con autobus spesso stracolmi di passeggeri;
- ciò, inevitabilmente, condiziona moltissimo la vita personale e sociale di questi studenti compromettendone, spesso, anche i risultati scolastici;evidenziato che:
- si rende indispensabile una razionalizzazione del servizio di trasporto pubblico, compreso quello affidato in concessione a privati, al fine di rendere più efficiente il programma di mobilità di studenti e lavoratori pendolari con un impegno finanziario consono ai risultati e al numero di persone trasportate e in orari consoni all'espletamento dell'attività lavorativa o di studente;
- paradossalmente, da calcoli effettuati, parrebbe più economico prevedere un rimborso finanziario ai soli lavoratori per i quali è stato istituito il servizio di trasporto da e verso le aziende, piuttosto che proseguire a pagare questo servizio con l'affidamento a ditte private,chiede di interrogare il Presidente della Regione e l'Assessore regionale dei trasporti per sapere:
1) se siano a conoscenza delle problematiche esposte in premessa;
2) quali iniziative si intendano adottare al fine di una razionalizzazione del trasporto pubblico, affidato in concessione a ditte private, al fine di garantire la mobilità sia dei lavoratori, sia degli studenti nei tempi consoni e utili per lo svolgimento, per ciascuno, delle rispettive attività professionali o di studio e per ottenere, se non un effettivo risparmio in termini economici, almeno che l'investimento finanziario sia consono agli effetti positivi prodotti dal programma di trasporto e di mobilità.Cagliari, 11 giugno 2012