CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 788/A

INTERROGAZIONE BARRACCIU, con richiesta di risposta scritta, sullo stato dell'arte dell'inchiesta amministrativa relativa al bando dell'Azienda ospedaliera Brotzu, annunciata dai vertici dell'Assessorato regionale dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale il 18 novembre 2011, per il servizio di fornitura in somministrazione di lavoro temporaneo pubblicato in data 14 settembre 2011 e scaduto il 24 ottobre 2011 e sulla dichiarata incompetenza tecnica dei membri della commissione tecnica di gara nominata dal direttore generale Garau.

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La sottoscritta,

premesso che:
- in data 17 novembre 2011, a seguito del bando pubblicato dell'Azienda ospedaliera (AO) Brotzu in data 14 settembre 2011 per il servizio di fornitura in somministrazione di lavoro temporaneo, del valore di 18 milioni di euro, la sottoscritta ha presentato l'interrogazione n. 736/A cui tuttora non è stata ancora data risposta e nella quale si chiede conto al Presidente della Regione e all'Assessore regionale dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale del bando pubblico della portata straordinaria di 18 milioni di euro, predisposto dalla Direzione generale dell'AO Brotzu e finalizzato al reclutamento di personale tramite agenzie interinali, nonostante ciò comporti ingiustificati oneri finanziari aggiuntivi per l'amministrazione pubblica e violi la normativa nazionale in quanto in contestuale presenza di graduatorie di lavoratori idonei risultanti da selezioni pubbliche;
- il giorno successivo l'interrogazione, venerdì 18 novembre 2011, rispondendo agli operatori socio sanitari in agitazione contro il succitato bando, l'Assessore regionale dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale nonostante le disposizioni dell'articolo 17 della legge regionale n. 5 del 2007 che prevedono l'obbligatorio benestare dell'Assessorato sugli gli appalti di importo pari o superiore a 5 milioni di euro, dichiara di non essere informata sulla gara d'appalto in corso e il direttore generale dell'Assessorato annuncia l'apertura di un'inchiesta amministrativa;

sottolineato che:
- entro il termine della scadenza del bando di cui sopra, fissato al 24 ottobre 2011, sono pervenuti plichi di n. 10 ditte di agenzie di lavoro interinale;
- dal 18 novembre ad oggi, trascorsi due mesi, non si ha notizia degli esiti dell'inchiesta amministrativa annunciata dal direttore generale nè è pervenuta alla sottoscritta alcuna risposta all'interrogazione consiliare;
- viceversa, è assodato che il direttore generale dell'AO Brotzu ha proceduto, in maniera evidentemente indisturbata, a mandare avanti la gara oggetto di dubbi e contestazioni tant'è che dalla deliberazione n. 8 dell'11 gennaio 2012 si evince che la commissione tecnica nominata si è insediata e ha già predisposto la graduatoria;
- non solo la commissione tecnica di gara si è insediata e sta lavorando, dalla stessa deliberazione n. 8 si evince inoltre che la stessa ha ritenuto di dover verificare la serietà dell'offerta della ditta vincitrice, la Ditta Tempor, in quanto di gran lunga inferiore alla media di tutte le offerte pervenute quindi, presumibilmente anomala;
- ancora, dalla deliberazione n. 8 si apprende che, avendo la commissione tecnica di gara, emblematicamente, comunicato l'assenza al proprio interno di competenze in grado di valutare adeguatamente la presunta anomalia di cui sopra e, come da nota del 29 dicembre 2011 allegata alla deliberazione, il dott. Enrico Mulas, dottore commercialista e revisore contabile viene incaricato quale esperto al fine di verificare le anomalie dell'offerta su citata, dietro compenso di euro 1.000 più IVA,

chiede di interrogare il Presidente della Regione e l'Assessore regionale dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale per sapere:
1) se sia stata avviata, con quali tempi e modalità e a quali risultati abbia condotto l'inchiesta amministrativa annunciata in data 18 novembre 2011 dal direttore generale Tonino Dessì;
2) qualora l'inchiesta fosse stata avviata e conclusa, per quale motivo non sia stata data risposta all'interrogazione consiliare presentata dalla sottoscritta il 17 novembre 2011;
3) qualora l'inchiesta amministrativa fosse stata avviata ma non conclusa, se siano al corrente che il direttore generale Garau non ha bloccato la gara di che trattasi e che il procedimento è in fase avanzata;
4) se siano al corrente che, come dichiarato nella deliberazione n. 8 dell'11 gennaio 12, la commissione tecnica nominata da direttore generale non è in grado di far fronte ai problemi tecnici riscontrati nella gara e, pertanto, si chiede di sapere su quali basi, se non sul possesso delle competenze ed esperienze tecniche specifiche, Garau nomini i commissari delle gare d'appalto;
5) se siano al corrente che, per far fronte alla dichiarata incompetenza dei commissari da lui nominati per la gara d'appalto, il direttore generale Garau con la deliberazione n. 8 ha incaricato il dott. Enrico Mulas quale esperto esterno col compito di risolvere i problemi tecnici che la commissione tecnica non è in grado di risolvere;
6) se alla luce di questi nuovi elementi che acclarano spudoratamente l'incompetenza dei membri della commissione di gara e aggravandone oltremodo il profilo di illegittimità già evidenziato con l'interrogazione del 17 novembre 2011, non ritengano necessario intervenire con urgenza per intimare al direttore generale, non solo di bloccare, ma di annullare il procedimento;
7) quali siano i nominativi dei membri della commissione e di quali esperienze e competenze siano in possesso.

Cagliari, 21 gennaio 2012