CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 680/A

INTERROGAZIONE PIRAS, con richiesta di risposta scritta, sui disagi denunciati dagli utenti provocati dal servizio trasporti gestito da Trenitalia Spa, e sulla mancata stipula del contratto di servizio fra la Regione e Trenitalia Spa.

***************

Il sottoscritto,

premesso che:
- su un famoso social forum interattivo si è costituito un gruppo di persone, sempre più consistente, che denuncia i disagi quotidiani che tanti nostri concittadini che utilizzano il mezzo ferroviario subiscono a causa dei disservizi provocati da Trenitalia Spa la quale, sempre più spesso, non rispetterebbe in Sardegna la carta dei servizi;
- sempre più spesso si parla di lavoratori che quotidianamente si servono del treno, che non sanno se in quel determinato giorno il servizio pubblico che loro utilizzano sia attivo oppure soppresso;

considerato che:
- questa accusa è stata mossa anche dalle associazioni regionali dei consumatori che l'hanno pubblicata anche in un apposito sito dedicato;
- le associazioni di consumatori regionali quali Altroconsumo, Codici e Unione nazionale consumatori, avrebbero chiesto un incontro urgente con la Regione per discutere e portare a soluzione le continue denunce sui disagi, ritardi improvvisi, soppressioni selvagge e mancata risposta ai reclami;

preso atto che:
- dallo sciopero degli addetti alle pulizie del dicembre 2010, che provocò la paralisi del sistema ferroviario locale, la situazione dei pendolari sardi non appare minimamente migliorata;
- come detto in premessa, continuerebbero, per gli utenti, disagi, ritardi improvvisi, soppressioni, a cui si aggiunge la mancata informatizzazione e la totale assenza di risposte ai reclami inoltrati dall'utenza;
- le associazioni dei consumatori attribuiscono anche alla Regione parte delle responsabilità in quanto, al momento, l'Assessorato competente non avrebbe ancora convocato il tavolo tecnico per la stesura del contratto di servizio fra Trenitalia Spa e la Regione, documento necessario al fine di aprire le porte ad un maggior controllo dei parametri e che avrebbe, nel suo potere, quello di poter sanzionare Trenitalia Spa per i disagi e i disservizi in riferimento al mancato rispetto degli standard di servizio,

chiede di interrogare il Presidente della Regione e l'Assessore regionale dei trasporti per sapere:
1) se siano a conoscenza dei disagi che, quotidianamente, subiscono gli utenti sardi i quali, per i loro spostamenti e per recarsi al posto di lavoro o di studio, utilizzano il servizio gestito da Trenitalia Spa;
2) quali siano i tempi previsti dall'Assessorato competente affinché venga convocato il tavolo tecnico per la stipula del contratto di servizio fra Trenitalia Spa e la Regione (già sottoscritto dalla quasi totalità delle altre regioni e province autonome), allo scopo di rendere possibile la trasparenza sulla definizione dei prezzi e degli orari di ogni singolo servizio e gli obiettivi di potenziamento e miglioramento dell'offerta, sulla base di quanto previsto dalla normativa nazionale (articolo 25 del decreto legge n. 185 del 2008 "anticrisi" e successive modifiche intervenute con il cosiddetto decreto "mille proroghe" e l'articolo 7, comma 3 ter, del decreto legge n. 5 del 2009 "decreto incentivi").

Cagliari, 14 settembre 2011