CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 636/A

INTERROGAZIONE DE FRANCISCI, con richiesta di risposta scritta, sulla vertenza insorta fra i tassisti di Cagliari e i tassisti con licenza rilasciata dal Comune di Elmas, relativamente alle turnazioni da effettuare per il servizio presso l'aeroporto Mameli di Cagliari-Elmas.

***************

La sottoscritta,

premesso che:
- da qualche tempo è in atto una vertenza relativamente alla turnazione da effettuarsi all'aeroporto Mameli di Cagliari-Elmas, fra i tassisti che hanno la licenza rilasciata dal Comune di Cagliari e i tassisti che, in periodo più recente, hanno avuto licenza dal Comune di Elmas;
- il giorno 11 luglio 2010 i tassisti di Cagliari hanno protestato, con una manifestazione fra la città di Cagliari e l'aeroporto, annunciando altre azioni clamorose di protesta;

considerato che:
- i tassisti di Cagliari sono in numero di 105, mentre sono 4 le licenze rilasciate, di recente, dal Comune di Elmas;
- appena ottenuta la licenza dal Comune di Elmas, i 4 tassisti, dal mese di febbraio 2011, avrebbero iniziato una turnazione, in aeroporto, a giorni alterni, mentre i 105 tassisti del Comune di Cagliari effettuerebbero una turnazione più dilazionata, al punto che ogni tassista cagliaritano turnerebbe in aeroporto appena 4/5 volte al mese, contro le 15 che, invece, farebbero i tassisti di Elmas;
- i tassisti di Elmas, inoltre, una volta portato un cliente a Cagliari, non potendo operare il servizio nella città capoluogo, sarebbero costretti a rientrare vuoti nel parcheggio dell'aeroporto Mameli;
- la sperequazione sui turni in aeroporto, secondo i tassisti di Cagliari, oltre che precludere l'attività e il servizio garantito in anni di lavoro, sarebbe in contrasto con l'uso consolidato per cui, negli stazionamenti in aeroporto, i tassisti con licenza ottenuta susseguentemente da altro comune si dovrebbero adeguare alla turnazione stabilita dal comune capoluogo di regione o di provincia o, come recita il decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422, articolo 14, comma 8, si renderebbe necessario trovare un accordo che consenta a tutti di avere uguali opportunità e medesime occasioni di lavoro;

rilevato che:
- il numero delle licenze al Comune di Elmas è stato concesso dalla Regione sulla base di una relazione tecnica comprovante la necessità di istituire il servizio taxi nel proprio territorio;
- la relazione tecnica presentata alla Regione dal Comune di Elmas per la richiesta delle licenze di servizio taxi indicava in 8 il numero di licenze necessarie nel territorio del comune per far fronte alle esigenze dei suoi abitanti;
- la Regione, invece, ha ritenuto di dover dimezzare questo numero, stabilendo in 4 le licenze da autorizzare al Comune di Elmas;
- il consiglio comunale di Elmas, in data 22 settembre 2009, ha approvato in via definitiva il regolamento per il servizio taxi;

preso atto che:
- all'aeroporto Mameli di Cagliari-Elmas si sarebbe stabilita, nella turnazione, una presenza ottimale di 24/25 taxi al giorno;
- ai 105 tassisti dei Comune di Cagliari, dal mese di febbraio scorso, si sono aggiunti i 4 tassisti del Comune di Elmas;
- questi ultimi, senza alcun accordo con i primi, avrebbero stabilito fra loro una turnazione a giorni alternati che si discosta nettamente con le 4/5 presenze mensili dei tassisti di Cagliari;
- fra le amministrazioni comunali di Cagliari ed Elmas e le organizzazioni di categoria dei tassisti non si è riusciti a trovare alcun accordo per l'effettuazione delle turnazioni ai parcheggi dell'aeroporto Mameli di Cagliari-Elmas, tale da soddisfare le esigenze fra le vecchie e le nuove immissioni di tassisti all'aeroporto;
- il comma 8 dell'articolo 14 del decreto legislativo n. 422 del 1997, che reca norme di conferimento alle regioni ed agli enti locali di funzioni e compiti in materia di trasporto pubblico locale, recita che "nel caso di mancata intesa tra i comuni provvede il Presidente della Regione, sentita la commissione consultiva regionale di cui all'articolo 4 della legge 15 gennaio 1992, n. 21";
- in Regione non risulterebbe costituita alcuna commissione consultiva, come recita il comma 4 dell'articolo 4 della legge 15 gennaio 1992, n. 21, a cui dovrebbero partecipare anche le associazioni maggiormente rappresentative sia dei tassisti sia degli utenti,

chiede di interrogare il Presidente della Regione e l'Assessore regionale dei trasporti per sapere:
1) i motivi per cui non sarebbe stata ancora costituita la commissione consultiva regionale così come previsto dall'articolo 4 della legge 15 gennaio 1992, n. 21, il cui ruolo è quello di operare in riferimento all'esercizio del servizio e all'applicazione dei regolamenti in materia di trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea;
2) quali siano i tempi affinché questo organismo possa essere costituito e reso operativo;
3) quali iniziative si intendano intraprendere, allo scopo di disciplinare le turnazioni del servizio taxi presso l'aeroporto Mameli di Cagliari-Elmas così da soddisfare le esigenze di chi, fino ad ora, ha garantito il servizio taxi e chi, solo da qualche tempo, ha potuto ottenere la licenza per l'effettuazione di tale servizio;
4) se non ritengano urgente intervenire allo scopo di dirimere al più presto la vertenza sorta fra i tassisti del Comune di Cagliari e quelli del Comune di Elmas che stazionano nei pressi dell'aeroporto Mameli di Cagliari-Elmas, in base a quanto previsto dall'articolo 4, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59.

Cagliari, 19 luglio 2011