CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIV LEGISLATURA
INTERROGAZIONE n. 544/A
INTERROGAZIONE PIRAS, con richiesta di risposta scritta, sulle clausole previste dal bando di Trenitalia Spa, relativamente alla gara a procedura negoziata per l'affidamento in appalto di interventi di manutenzione ciclica su carrozze doppio piano che escluderebbe la Keller di Villacidro.
***************
Il sottoscritto,
premesso che:
- con uno stanziamento presunto di euro 12.210.200, più IVA, Trenitalia Spa, il 17 febbraio 2011, ha annunciato una gara a procedura negoziata per l'affidamento in appalto di interventi di manutenzione ciclica su carrozze doppio piano;
- fra i requisiti richiesti alle aziende, quello tecnico essenziale riguarda l'iscrizione al "Sistema di qualificazione Trenitalia Spa, Gruppo merci RMROO2-B" al quale la Keller di Villacidro è stata regolarmente iscritta a seguito di rigorose procedure di qualificazione e di idoneità;
- causa di esclusione, invece, è l'ubicazione nelle isole del territorio nazionale dei siti produttivi dell'azienda, quindi anche la Sardegna;
- motivo di tale clausola che escluderebbe lo stabilimento Keller di Villacidro è la precisazione, nelle condizioni di fornitura che "Dr. Sardegna: Trenitalia/dpr non effettua servizio di trasporto nell'Isola né alcun tipo di traghettamento";considerato che:
- per Trenitalia Spa l'iscrizione al "Sistema di qualificazione Trenitalia Spa", per cui la Keller di Villacidro ha effettuato consistenti investimenti, non è più un requisito essenziale per l'aggiudicazione di commesse di lavoro;
- il servizio di trasporto merci e traghettamento dalla Penisola per la Sardegna e viceversa, è stato soppresso da Ferrovie dello Stato/RFI, nonostante le numerose proteste della Regione e delle imprese operanti in Sardegna, compresa la Keller di Villacidro;
- la stessa impresa di Villacidro, per poter continuare ad essere operativa e garantire gli attuali livelli occupazionali, non può prescindere dal servizio di trasporto merci e traghettamento che fino a qualche tempo fa era garantito proprio da Ferrovie dello Stato/RFI;preso atto che con una nota inviata all'Assessorato regionale dei trasporti, la FS-AD\A0011\P\2009\000650 del 14 dicembre 2009, il Gruppo FS nella persona dell'amministratore delegato, rassicurava la Giunta regionale della Sardegna in ordine al servizio di traghettamento e che lo stesso servizio discenderebbe da precisi accordi formalizzati fra RFI ed il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, vale a dire dal contratto di programma 2007-2011 stipulato in data 31 ottobre 2007;
evidenziato che:
- in un panorama regionale in cui le imprese industriali stanno trovando un'enorme difficoltà produttiva e di commercializzazione, la realtà della Keller risulta essere in controtendenza;
- tale positività, invece, potrebbe subire drastiche conseguenze dalle clausole imposte da Trenitalia Spa al punto che lo stabilimento di Villacidro potrebbe trovarsi in una condizione di estrema difficoltà nel proseguire la sua principale attività i cui contraccolpi si ripercuoterebbero sulle aziende sarde dell'indotto, in tutto il Villacidrese e nell'economia dell'intera Sardegna;
- se Trenitalia Spa non dovesse rivedere i termini e le condizioni per l'affidamento dell'incarico di manutenzione ciclica su carrozze doppio piano, lo stabilimento Keller di Villacidro si troverebbe impossibilitato a partecipare alla selezione, con la conseguenza drastica di una crisi dalla quale difficilmente potrebbe risollevarsi e con la conseguente chiusura e licenziamento di tutti i lavoratori,chiede di interrogare il Presidente della Regione, l'Assessore regionale dell'industria e l'Assessore regionale dei trasporti per sapere:
1) quali iniziative intendano adottare nei confronti di Trenitalia Spa al fine di richiedere una modifica delle clausole e consentire anche alla Keller di Villacidro di poter essere ammessa alla gara a procedura negoziata per l'affidamento in appalto di interventi di manutenzione ciclica su carrozze doppio piano annunciata da Trenitalia Spa;
2) quali iniziative si intendano attivare allo scopo di far ripristinare, da parte di Ferrovie dello Stato/RFI, il servizio di trasporto merci dalla Penisola alla Sardegna e viceversa e il relativo servizio di traghettamento, così come dichiarato e comunicato alla Regione Sardegna e mai avviato dall'amministratore delegato del gruppo FS.Cagliari, 24 marzo 2011