CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 520/A

INTERROGAZIONE ZUNCHEDDU - SECHI - URAS - ZEDDA Massimo, con richiesta di risposta scritta, sulla verifica della correttezza delle procedure attuate da parte dell'Amministrazione regionale per l'affidamento di lavori di manutenzione, individuazione di fornitori di attrezzature e materiali di consumo nel Centro regionale di formazione professionale (CRFP) di Cagliari-Mulinu Becciu (ex Cisapi) e per le attività formative e l'affidamento a impresa esterna delle attività corsuali svoltesi nel CRFP di Oristano Sede di Ales.

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I sottoscritti,

premesso che:
- in data 30 settembre 2010 è stata presentata l'interrogazione n. 127 all'Assessore regionale del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale al quale si chiedeva di verificare la correttezza delle procedure attuate da parte dell'Amministrazione regionale per l'attribuzione degli incarichi di docenza a collaboratori esterni per attività corsuali a diretta gestione regionale;
- a seguito di tale interrogazione, a dimostrazione della veridicità e della gravità dei fatti esposti, sono stati annullati gli atti concernenti l'affidamento della docenza a persone prive dei requisiti minimi richiesti dalla normativa (determinazione del direttore generale n. 223651 del 23 febbraio 2010);
- tale annullamento pare non abbia contribuito a modificare il comportamento del responsabile del Servizio di coordinamento delle sedi periferiche di Cagliari, Carbonia-Iglesias, Medio Campidano e Oristano,

chiedono di interrogare l'Assessore regionale del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale per conoscere se sia a conoscenza delle procedure adottate in merito ai sottoelencati punti:
1) individuazione dei fornitori delle attrezzature e dei materiali di consumo per le attività formative in quanto sembrerebbe che ci sia un unico fornitore per attrezzature, materiali per la saldatura, materiali ferrosi e altri materiali;
2) quali siano stati i requisiti e le modalità per l'affidamento dei lavori di manutenzione, in particolare per la revisione di un carrello elevatore ad una ditta senza il necessario confronto dei prezzi sulla piazza;
3) le motivazioni che abbiano portato all'acquisto di macchine e attrezzature non utilizzate e non utilizzabili a breve nel CRFP di Cagliari Mulinu-Becciu (ex Cisapi); in particolare, si fa riferimento all'acquisto delle seguenti macchine ed attrezzature:
- una sega a nastro per metalli THOMS (ancora imballata);
- due box per saldatura elettrica;
- 4 banchi con filtro elettrostatico per saldatura ossiacetilenica (ancora imballati);
- un trapano a colonna (ancora imballato);
- una saldatrice per punti (ancora imballata);
- una motosaldatrice;
- una macchina per taglio al plasma;
- una saldatrice inverter;
4) quali siano state le modalità seguite per l'affidamento a impresa esterna delle attività corsuali svoltesi nel CRFP di Oristano sede di Ales, in quanto non risulta sia stato fatto alcun bando pubblico per l'affidamento di tali attività.
5) se abbia provveduto o intenda provvedere alla verifica della correttezza della procedura attuata dal responsabile del servizio di coordinamento delle sedi periferiche di Cagliari, Carbonia-Iglesias, Medio Campidano e Oristano in merito ai punti di cui sopra e se intenda individuare le eventuali responsabilità, soprattutto perché la gestione non propriamente ortodossa, non giova alla formazione professionale e si ripercuote negativamente sull'utenza che, suo malgrado, è costretta a pagare le inefficienze del sistema, come evidenziato nell'interrogazione già richiamata in premessa.

Cagliari, 25 febbraio 2011