CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIV LEGISLATURA
INTERROGAZIONE n. 399/A
INTERROGAZIONE SANJUST, con richiesta di risposta scritta, sulla condizione di criticità relativa ai finanziamenti destinati alle società di gestione aeroportuali Sogaer, Sogeaal, Geasar.
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Il sottoscritto,
accertato che:
- la legge regionale 13 aprile 2010, n.10, con cui la Regione acquisisce quote di partecipazione della Sogeaal, ha stanziato la somma di euro 10.000.000 e che tale impegno non é stato mai erogato;
- l'Assessorato regionale dei trasporti, nel documento "Cabina di regia - Situazione società di gestione aeroportuale per azioni di co-marketing - anni 2008 e 2009", certifica lo stato dei fabbisogni finanziari per co-marketing, i relativi contributi deliberati dalla Regione, la differenza fra fabbisogno e contributi, gli utili e le perdite di esercizio, nonché le risorse ulteriori occorrenti per impegni di co-marketing assunti nel 2009;
constatate le gravi criticità sofferte dall'aeroporto di Cagliari a causa delle incertezze e della mancanza di chiarezza della politica regionale nel settore trasportistico e turistico, e le relative gravi implicazioni che tale situazione determina nel territorio e in termini di sviluppo regionale;
considerato che:
- si é registrata a Cagliari, negli ultimi anni, una significativa crescita dei flussi di traffico, al punto che nel 2009 l'aeroporto cagliaritano si é attestato al primo posto a livello nazionale e tra i primi a livello europeo in termini di crescita passeggeri;
- tali positivi risultati sono frutto di importanti accordi commerciali sottoscritti con le varie compagnie aeree operanti sullo scalo con le quali sono stati consolidati importanti rapporti di partnership;
- nel corso del biennio 2008-2009 sono stati più volte evidenziati i fabbisogni finanziari necessari a far fronte agli impegni con i vettori per consolidare e sviluppare nuove linee aeree dirette;
- nel 2008, con deliberazione n. 71/37 del 16 dicembre 2008, la Regione Sardegna ha dato mandato al direttore dell'Agenzia Sardegna promozione di pagare alle società di gestione aeroportuale complessivi euro 8.200.000 per interventi destinati ad ampliare i flussi turistici verso la Sardegna per l'intero anno 2008, destinando la somma di euro 3.000.000 alla Sogeaal, euro 2.500.000 alla Geasar e euro 2.700.000 alla Sogaer;
- con successiva deliberazione n. 29/8 del 25 giugno 2009, la Regione Sardegna ha stabilito di erogare, per il 2008, euro 1.020.731,71 a favore della Sogaer anziché euro 2.700.000; inoltre, nel medesimo documento è stato stabilito di deliberare all'aeroporto di Cagliari euro 1.679.000 per l'anno 2009, che a tutt'oggi non sono stati erogati, nonostante tutta la rendicontazione sia stata tempestivamente presentata;
- l'incertezza delle somme che la Regione Sardegna intende destinare alla Sogaer per il consolidamento e l'incremento del traffico esistente, nonché le modalità di erogazione dei suddetti fondi, hanno impedito alla citata società di gestione di poter sottoscrivere nuovi accordi con i vettori, e pertanto non é stato possibile per il 2010, e non lo sarà molto probabilmente per il 2011, lanciare le nuove rotte, in quanto le trattative per le nuove linee devono essere negoziate almeno sei mesi prima della loro attivazione;
- per tutto il 2010 le seguenti rotte sono state cancellate: Manchester, Bristol, Oslo, Bruxelles, Edimburgo, Stoccarda, Basilea;
- la situazione con Air Berlin é ormai critica in quanto, essendo un nuovo vettore per il mercato Sardegna, il rischio assunto dalla compagnia é molto più elevato rispetto ad altri vettori che hanno un brand più conosciuto sul mercato e, di conseguenza, in assenza di contratto, nel 2010 Air Berlin ha cancellato il collegamento con Stoccarda;
- da notizie direttamente assunte dall'interrogante risulta che il citato vettore ha inoltre comunicato recentemente che, in assenza di un nuovo accordo, le rotte per Monaco e Colonia a partire da quest'ottobre saranno cancellate;
- nel marzo 2009 il vettore Ryanair ha inaugurato una base operativa presso l'aeroporto di Cagliari, che prevedeva il basamento di un terzo aeromobile sullo scalo e, vista l'incertezza delle determinazioni della Giunta regionale, nel dicembre 2009, la Sogaer è stata costretta a rinunciare all'arrivo di questo nuovo aeromobile che avrebbe rappresentato numerosi nuovi collegamenti e mezzo milione di passeggeri in più;
- il vettore irlandese nel 2009 ha trasportato da/per l'aeroporto di Cagliari oltre 1.200.000 passeggeri e, a fronte della ricaduta economica che questi viaggiatori hanno portato sul territorio, l'investimento per l'attivazione della base é stato esiguo;
tenuto conto del fatto che:
- si fanno sempre più insistenti le voci circa i contatti diretti della Regione con le compagnie aeree, in occasione dei quali sarebbero state divulgate notizie di risorse importanti destinate allo sviluppo del traffico, a fronte delle quali i vettori avrebbero iniziato a chiedere supporti finanziari notevolmente più elevati rispetto agli anni precedenti;
- alcuni vettori sarebbero stati convocati dalla Regione all'insaputa delle società di gestione per tentare di negoziare direttamente lo sviluppo dei collegamenti aerei e, in particolare, la Regione avrebbe tentato di convincere una compagnia aerea ad operare sullo scalo di Alghero anche a costo di togliere rotte dagli aeroporti di Cagliari e/o Olbia;
- tutto ciò ha creato confusione all'interno delle compagnie aeree su chi effettivamente sia il loro interlocutore, la Regione o l'aeroporto;
verificato inoltre che, relativamente alla prossima stagione invernale, l'aeroporto di Alghero, attraverso il vettore Ryanair, avrà ben 8 collegamenti internazionali (Dusseldorf, Dublino, Eindhoven, Francoforte, Girona, Londra, Madrid, Oslo) mentre Cagliari ne conterà solamente quattro (Barcellona, Charleroi, Madrid, Beauvais);
considerato che tale fenomeno risulta alquanto anomalo in quanto qualche mese fa pare che il vettore abbia manifestato l'idea di chiudere la base di Alghero per i risultati negativi ottenuti dalle rotte;
rilevato inoltre che:
- l'evento Routes Europe Cagliari 2011, che si terrà per la prima volta in Italia, rappresenterà per la Regione Sardegna la perfetta piattaforma per promuovere la nostra destinazione e rappresenta da anni l'evento più importante per le compagnie aeree, gli aeroporti e gli specialisti del settore che mirano ad ampliare e consolidare il proprio network;
- in questo momento lo strumento di marketing territoriale aeroportuale più influente è portare sul proprio territorio tutti i vettori che operano sul continente europeo, la stampa settoriale, i professionisti in materia di servizi aerei, i principali tour operator, le associazioni rappresentative a livello europeo, quali ACI Europe, ERA, ELFAA, ECAC, IARDA, EUACA, Eurocontrol e tanti altri enti del mondo del turismo e del trasporto aereo;
- l'evento di Cagliari, nell'arco di quattro giorni interi, permetterà ai partecipanti nonché agli stakeholders del nostro territorio di avere un'opportunità infinita di networking, di meeting preprogrammati ed una serie di incontri informali, tutti di fondamentale importanza per lo sviluppo regionale,
chiede di interrogare l'Assessore regionale dei trasporti per sapere:
1) per quali motivi non risultino spese le risorse stanziate a favore delle società di gestione aeroportuale;
2) per quali ragioni, con la citata deliberazione n. 29/8, la Regione abbia dimezzato i fondi destinati alla Sogaer, ridotti perciò a soli euro 1.020.731,71;
3) per quali motivi non sia stata erogata all'aeroporto di Cagliari, per il 2009, la somma di euro 1.679.000 nonostante l'intera rendicontazione sia stata tempestivamente presentata;
4) quali azioni intenda promuovere per scongiurare il pericolo che siano cancellate le rotte citate;
5) quali azioni intenda promuovere per scongiurare il pericolo che siano inoltre cancellate anche le rotte per Monaco e per Colonia;
6) quali iniziative intenda attivare per garantire che Ryanair possa basare il terzo aeromobile sullo scalo cagliaritano;
7) se siano stati calcolati gli ingentissimi danni, diretti e indiretti, derivanti dal previsto calo dei flussi passeggeri conseguenti alle azioni poco trasparenti della Regione;
8) se sia vero, e in caso affermativo con chi e perché, la Regione abbia convocato compagnie aeree senza coinvolgere le società di gestione;
9) per quali ragioni strategiche Ryanair potrà garantire otto collegamenti internazionali ad Alghero mentre a Cagliari solo quattro;
10) quali misure promozionali in tema di marketing territoriale la Regione abbia intenzione di attivare in occasione dell'evento internazionale Routes Europe Cagliari 2011.
Cagliari, 14 settembre 2010