CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 248/A

INTERROGAZIONE CONTU Felice - MILIA - BIANCAREDDU - CAPELLI - CAPPAI - OBINU - OPPI - STERI, con richiesta di risposta scritta, sulla caotica situazione in cui si trovano migliaia di cittadini utenti della società Abbanoa in seguito alla notifica di fatture di importi notevoli, che incidono pesantemente sui bilanci familiari.

***************

I sottoscritti,

premesso che la società Abbanoa ha provveduto a conteggiare la fornitura dell'acqua dal 31 dicembre 2005 (ultima lettura dei contatori) al 30 settembre 2009 (attuale lettura dei contatori) senza aver mai effettuato, dal 31 dicembre 2005 al 30 settembre 2009, lettura regolare dei contatori stessi, ma limitandosi ad inviare ai contribuenti richieste di acconti in base a calcoli presunti relativi alla media dei consumi anteriori al 2005;

considerato che la suddetta anomala procedura ha prodotto i seguenti inconvenienti:
a) ha impedito all'utente il giusto controllo dell'effettivo consumo dell'acqua per oltre quattro anni;
b) ha impedito all'utente, nel caso si fossero verificate perdite, di poterle accertare non avendo parametri di riferimento;
c) ha consentito alla società Abbanoa di condensare nella fattura del 10 settembre 2009, un importo globale notevole che colpisce l'utente all'improvviso, costretto a pagare per i quattro anni precedenti e ciò non per colpa dell'utente stesso, ma per colpa di Abbanoa che non ha provveduto ad effettuare il rilievo dei consumi effettivamente utilizzati dalla singole famiglie;

constatato che rimane del tutto incomprensibile il motivo per cui Abbanoa, pur avendo riscosso gli acconti relativi ai quattro anni (semestre per semestre) in base al consumo presunto basandosi sui calcoli degli anni precedenti, abbia realizzato solo ora, a distanza di quattro anni, quanto i consumi fossero in realtà notevolmente superiori;

rilevato che la società Abbanoa rendendosi conto della stranezza della situazione e della anomalia delle procedure ha, quasi in contemporanea, inviato agli utenti, dopo la notifica della bolletta "pazza", una lettera ove, mettendo le mani avanti, segnala che a seguito di analisi dello storico dei consumi, essi sono stati riscontrati piuttosto "elevati" e pertanto invita ogni utente ad effettuare con urgenza un controllo dell'impianto anche al fine di escludere eventuali perdite idriche;

preso atto che appare inverosimile che possa essersi realizzato un così alto numero di guasti presso le utenze in uso, tale da giustificare costi così elevati,

chiedono di interrogare il Presidente della Regione e l'Assessore regionale dei lavori pubblici per sapere:
1) se siano a conoscenza della caotica situazione in cui si trovano migliaia di cittadini utenti della società Abbanoa in seguito alla notifica delle fatture, che recano importi notevoli, tali da incidere pesantemente sui bilanci familiari.
2) quali iniziative intendano assumere affinché centinaia e centinaia di utenti non si trovino indifesi ed in balìa di anomale procedure e soprattutto siano costretti a pagare le carenze e le insufficienze della società Abbanoa.

Cagliari, 24 febbraio 2010