CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 212/A

INTERROGAZIONE BRUNO - LOTTO - MANCA - MELONI Valerio, con richiesta di risposta scritta, sul ripristino, con le necessarie garanzie di sicurezza, confort e puntualità, della linea ferroviaria Sassari-Alghero.

***************

I sottoscritti,

premesso che le città di Sassari e Alghero sono collegate dalla linea ferroviaria a scartamento ridotto gestita dall'ARST, gestione Ferrovie della Sardegna Srl, e che tale collegamento ha da sempre rappresentato un quota rilevante del trasporto pubblico extraurbano tra le due città;

considerato che, dal mese di settembre 2009, nella rete ferroviaria in oggetto sono in corso lavori di adeguamento che hanno comportato la temporanea sostituzione dei treni con un sevizio di autobus della stessa società;

rilevato che, il giorno 14 gennaio 2010, sono state ripristinate le originarie corse dei treni, sostituendo, tra l'altro, i due autobus in servizio temporaneo con il vecchio materiale rotabile;

sottolineato che si è diffusa la notizia che il servizio treni è iniziato ancor prima di effettuare gli eventuali collaudi sulle opere realizzate, mentre è fondamentale garantire la sicurezza dei passeggeri e fugare ogni dubbio a riguardo; ciò anche alla luce dei recenti accadimenti in altre tratte ferroviarie che hanno creato grande preoccupazione tra gli utenti,

chiedono di interrogare il Presidente della Regione e l'Assessore regionale dei trasporti per sapere:
1) quali atti abbiano posto o intendano porre in essere per avere garanzie dalla società di gestione della linea ferroviaria sulla assoluta correttezza e completezza delle iniziative assunte per il riavvio del servizio di treni, con particolare riferimento agli aspetti inerenti la puntualità e la sicurezza del trasporto, al fine di fugare ogni dubbio in merito tra gli utenti del servizio;
2) se non intendano sollecitare l'ARST, gestione Ferrovie della Sardegna Srl, affinché si adoperi per la rapida conclusione dei lavori di adeguamento della linea ferroviaria;
3) se non ritengano indispensabile, per quella importante tratta ferroviaria, procedere quanto prima alla sostituzione del materiale rotabile attuale, in esercizio da oltre 50 anni, assolutamente obsoleto ed inadeguato alle moderne esigenze del trasporto pubblico.

Cagliari, 15 gennaio 2010