CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 199/A

INTERROGAZIONE STOCHINO - DIANA Mario - PERU - PIRAS - CONTU Mariano Ignazio - SANNA Matteo - PETRINI - DE FRANCISCI - ZEDDA Alessandra - PITEA - TOCCO - RANDAZZO, con richiesta di risposta scritta, sui disagi causati dal nuovo piano di riorganizzazione dei servizi di trasporto pubblico in Ogliastra elaborato dall'azienda ARST Spa.

***************

I sottoscritti,

premesso che:
- l'azienda ARST Spa ha elaborato un piano di riorganizzazione dei servizi di trasporto dell'Ogliastra, che è stato avviato dal 1° aprile 2008, comprendente, tra i vari aspetti, modifiche dei percorsi e degli orari, nonché dei tempi di percorrenza;
- dopo l'avviamento del servizio sono emerse alcune problematiche manifestate dal personale viaggiante dell'ARST dipendente delle sedi di Lanusei e Tortolì, il quale lamenta in modo particolare che:
1) l'azienda ha modificato percorsi, orari e tempi di percorrenza in modo unilaterale e assolutamente inadeguato, tanto che i tempi di percorrenza si presentano insufficienti soprattutto nelle tratte dall'Ogliastra per Cagliari. Ecco qui di seguito alcuni esempi relativi ai tempi di percorrenza imposti dall'Azienda:
- la tratta Tertenia-S. Priamo consta di 45 km. Secondo le nuove direttive aziendali sarebbe da percorrere in 30 minuti ad una velocità di 90 km/h; la prova linea effettuata dall'Assessorato regionale dei trasporti ha stabilito che per fare questa percorrenza servono 45 minuti in quanto la velocità massima di un pullman in Sardegna e di 80 km/h;
- riguardo la tratta Tortolì-Talana, la prova linea dell'Assessorato ha stabilito che servono 45 minuti di percorrenza, mentre l'azienda dal 1° aprile 2008 in poi impone solo 40 minuti;
- riguardo la tratta Tortolì-Urzulei, la prova linea dell'Assessorato ha stabilito che servono 45 minuti di percorrenza; l'Azienda impone attualmente 40 minuti (mentre prima erano dati 50 min.);
2) l'Azienda ha modificato unilateralmente i turni di lavoro; il risultato di questa mancata concertazione è che alcune volte vengono superati i tempi di guida continuativa e, inoltre, vengono imposte delle fermate in luoghi assurdi in assoluto contrasto con il Codice della strada e ogni normativa in materia, ciò al solo fine di poter effettuare i turni con meno personale;

considerato che:
- sempre il 1° aprile 2008 è stata modificata anche la percorrenza Tortolì-Olbia, in quanto l'Azienda ha deciso di allungarla di un'ora, esponendo numerosi ogliastrini al concreto rischio di perdere la nave;
- nei mesi direttamente successivi all'avviamento del servizio, tramite le associazioni sindacali facenti capo al personale conducente, sono state presentate inutilmente lamentele e rimostranze presso l'Azienda, indette convocazioni e riunioni presso la direzione generale a Cagliari, proclamati scioperi, e dopo diciannove mesi, nessuna misura è stata concretamente adottata,

chiedono di interrogare l'Assessore regionale dei trasporti per sapere:
1) se sia a conoscenza della situazione sopra descritta;
2) quali spiegazioni intenda fornire relativamente alle questioni esposte;
3) quali misure intenda adottare per risolvere questi disagi che generano un netto peggioramento del servizio di trasporto pubblico in Ogliastra e soprattutto pericoli per l'incolumità dei passeggeri trasportati e del personale conducente.

Cagliari, 17 dicembre 2009