CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIV LEGISLATURA
INTERROGAZIONE n. 149/A
INTERROGAZIONE CONTU Felice, con richiesta di risposta scritta, sulle problematiche derivanti dall'erogazione di contributi di legge a favore della scuola materna.
***************
Il sottoscritto,
chiede di interrogare l'Assessore regionale della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport per sapere se sia a conoscenza dei gravi disagi in cui versano le scuole materne della Provincia di Cagliari a causa dei mancati adempimenti dell'Amministrazione provinciale di Cagliari nell'esercizio della delega attribuita alla stessa amministrazione provinciale per la erogazione dei contributi annuali previsti dalla legge regionale a favore delle scuole materne;
infatti:
1) per l'anno scolastico 2006-2007 la Regione ha accreditato a favore dell'Amministrazione provinciale di Cagliari l'integrazione pari a euro 545.300 in data 8 aprile 2009, come da decreto assessoriale n. 85-2433 del 18 dicembre 2008; a tutt'oggi, nonostante il piano di riparto allegato al suddetto decreto, dette somme non sono state ancora erogate agli interessati;
2) per l'anno scolastico 2007-2008 la Giunta regionale, con delibera n. 25/53 del 3 luglio 2007, ha stanziato per tutta la Sardegna (compresa quindi la Provincia di Cagliari per euro 6.849.935) la somma globale di euro 20 milioni; queste somme sono state accreditate per euro 6.849.935 all'Amministrazione provinciale di Cagliari; l'Amministrazione ha dato un acconto alle scuole materne pari all'80 per cento dell'80 per cento di quanto erogato nell'anno precedente dalla Regione (spesa storica); per quanto concerne il saldo, alle scuole nulla è pervenuto nonostante la presentazione della rendicontazione avvenuta il 15 novembre 2008; peraltro, la Provincia ha approvato un piano di riparto globale il 25 novembre 2008, quando l'anno scolastico era ormai concluso dal mese di agosto; inoltre, riscontrati diversi errori, l'Amministrazione provinciale, ha provveduto a rettificare il piano in data 19 gennaio 2009; sembrerebbe che, avendo riscontrato ancora degli errori, il suddetto piano di riparto sia ancora in fieri, tanto è vero che non è stato ancora comunicato alle scuole onde consentire alle medesime la redazione dei bilanci annuali relativi;
3) per l'anno scolastico 2008-2009 la Giunta regionale, con delibera n. 39/46 del 15 luglio 2008, ha trasferito alla Provincia di Cagliari la somma di euro 6.849.935, per le conseguenti erogazioni dei relativi contributi; l'Amministrazione provinciale, con determinazione della pubblica istruzione n. 45/09 dell'11 maggio 2009, ha approvato il piano di riparto che prevedeva un acconto del 70 per cento del contributo dovuto; detto acconto ha subito diverse traversie in quanto, avendo l'agenzia Equitalia iniziato nei confronti di diverse scuole materne, purtroppo morose, la procedura di pignoramento sulle somme da erogarsi, queste si sono trovate nella situazione di non ricevere sollecitamente i contributi dovuti; fortunosamente, anche su pressione dell'organizzazione di categoria, il problema è stato risolto tra dicembre e gennaio 2009 e stanno iniziando ad arrivare adesso gli acconti relativi, non però a tutte le scuole, le quali peraltro a tutt'oggi non hanno neppure ricevuto comunicazione del piano di riparto.
Da quanto sopra esposto si evince una situazione a dir poco paradossale che necessita d'un accurato esame da parte dell'Assessorato competente rivolto a risolvere tutte le manchevolezze così denunciate. Probabilmente sarà necessario che d'ora in avanti, nel rispetto di un sano (e si ribadisce) di un sano decentramento, si abbia da parte della Regione un controllo più pregnante con una rendicontazione più appropriata.
Cagliari, 23 ottobre 2009