CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIV LEGISLATURA
INTERROGAZIONE n. 15/A
INTERROGAZIONE MILIA - MULAS, con richiesta di risposta scritta, sulla soppressione, con decreto ministeriale, nel periodo estivo, di due corse della Tirrenia: la Olbia-Genova e la Porto Torres-Genova.
***************
I sottoscritti,
premesso che:
- i disastrosi bilanci della società di navigazione Tirrenia da tempo richiedono interventi di risanamento finanziario e una nuova politica commerciale;
- il piano di ristrutturazione aziendale e i tagli delle spese prevalentemente riferite ai costi generali non possono evidentemente colpire i collegamenti con la Sardegna, la cui condizione di insularità e l'accresciuta mobilità delle persone richiedono particolari attenzioni e nuove opportunità;
considerato che, a prescindere da qualunque altra considerazione sulla "continuità", i collegamenti con la Sardegna rappresentano per la società di navigazione fonte di profitto, per l'elevata utenza durante tutto l'anno;
rilevato che:
- ogni qual volta lo Stato decide di fare economie sui costi dei servizi interviene in danno dei cittadini sardi, ignorando che l'insularità rappresenta un onere nazionale da ripianare per la parità dei diritti dei cittadini, non una condizione da esasperare;
- con la stessa logica le ferrovie FS hanno, senza alcuna plausibile motivazione, se non quella dei tagli indiscriminati, soppresso il servizio del trasporto merci su ferrovia, creando maggiore spesa alle aziende ed ai consumatori ed accrescendo la pericolosità delle strade sarde, dal momento che il 90 per cento delle merci viaggia ora su gomma;
preso atto che:
- la Tirrenia ha beneficiato e beneficia del finanziamento pubblico, il cui onere ricade sul contribuente ed ha ripagato tale benefit finanziario con un servizio di qualità assai modesta e con una serie di disservizi dei quali si è spesso occupata la cronaca dei giornali;
- a dispetto dell'attività che riguarda principalmente l'Isola, la "testa" della società è a Napoli, dove si decidono le strategie, ignorando spesso le esigenze dei sardi;
informati del fatto che sarebbe alla firma del Ministro dei trasporti il decreto che sopprimerebbe due collegamenti essenziali per la politica dei trasporti, la Genova-Porto Torres e la Genova-Olbia;
considerato che:
- un provvedimento del genere era stato annunciato lo scorso anno, con sospensione delle corse nel periodo invernale, dal 16 settembre al 14 giugno,
- oggi si parla della soppressione delle corse durante il periodo estivo, a partire da fine giugno, con evidente danno per l'economia sarda;
trovata conferma di quanto esposto negli stessi ambienti Tirrenia, con forte preoccupazione dei dipendenti della società di navigazione che rischiano la continuità lavorativa,
chiedono d'interrogare con urgenza il Presidente della Regione e l'Assessore regionale dei trasporti per sapere:
1) se le notizie su riferite trovino conferma a livello di governo regionale, ovverossia se la Regione sarda sia stata informata dal Ministro dei trasporti del provvedimento in atto;
2) se e quale azione la Giunta regionale intenda adottare per evitare questo ulteriore danno all'economia sarda, e ai diritti dei cittadini sardi evidentemente tenuti in minor conto del costo sociale dovuto per superare l'handicap dell'insularità, condizione essenziale di sviluppo e di progresso;
3) se ritenga opportuno chiedere la sospensione del provvedimento annunciato in attesa che la Regione sarda faccia valere i suoi diritti sui collegamenti marittimi.
Cagliari, 30 aprile 2009