CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIV LEGISLATURA
Risposta scritta dell'Assessore dell’igiene e sanità e dell'assistenza sociale all’interrogazione DIANA Giampaolo - ESPA - CORDA - MELONI Valerio sui disagi degli utenti in merito alle procedure di esenzione dal ticket per redditi presso gli uffici della ASL competente per territorio.
***************
In riferimento all'interpellanza consiliare in oggetto, con la quale venivano chieste informazioni in merito al differimento della data di avvio delle esenzioni da reddito da parte della ASL 8 rispetto alla data prevista da questo Assessorato e del disagio degli abitanti di Siliqua per la mancanza di un ufficio ASL addetto per le autocertificazioni ai sensi del D.M. 11/12/2009, si comunica che a fine giugno 2011 sono stati attivati 21 uffici - tra i quali uno a Siliqua - per l'attuazione di quanto previsto nel citato D.M.
Per quanto concerne il differimento della data di avvio delle esenzioni da reddito si precisa che la ASL 8 ha deciso in completa autonomia di iniziare la fase a regime delle esenzioni stesse il 16 settembre 2011 rispetto alla data disposta da questo Assessorato (1 maggio 2011) e comunicata al Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) e osservata dalle restanti ASL del territorio regionale.
Quanto alla situazione complessiva non risultano a oggi particolari criticità rilevabili nelle ASL della Sardegna, come si evince anche da recenti certificazioni della Sogei (Agenzia delle Entrate), società incaricata e competente per le disposizioni in materia di monitoraggio della spesa sanitaria e di appropriatezza delle prescrizioni sanitarie, disciplinato dall'art. 50 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, convertito con modificazioni in L. 24 novembre 2003 n. 326.
L'Assessore
Simona De Francisci