CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIV LEGISLATURA
Risposta scritta dell'Assessore dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale all’interrogazione STERI - ARTIZZU - BIANCAREDDU - CAPPAI - CONTU Felice - OBINU - SANNA Matteo sulla procedura di project financing avente ad oggetto la concessione di lavori pubblici relativi alla ristrutturazione e completamento dei presidi ospedalieri San Francesco e C. Zonchello di Nuoro, San Camillo di Sorgono e dei presidi sanitari distrettuali di Macomer e Siniscola.
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Con riferimento all'interrogazione in oggetto, sulla base dell'istruttoria eseguita dagli uffici dell'Assessorato, si espone quanto segue:
La vicenda narrata nel ricorso trae le proprie origini dall'espletamento di una gara d'appalto conclusasi con deliberazione del Direttore Generale della ASL n. 3 di Nuoro n. 463 del 31.03.2008 mediante la quale lo stesso approvava l'intera documentazione relativa all'affidamento della concessione di lavori di ristrutturazione e completamento dei PP.OO. San Francesco e C. Zonchello Nuoro, San Camillo di Sorgono e dai Presidi Sanitari Distrettuali di Macomer e Siniscola, con ricorso alla finanza di progetto ( project financing ) ai sensi degli artt. 153 e sgg. del D.Lgs 12.04.2006, n. 163.
Il procedimento in parola è stato scandito dall'adozione degli atti di seguito specificati:
- Deliberazioni del Direttore Generale della ASL n. 3 di Nuoro n. 495 del 10.04.2007 e n. 514 del 19.04.2007, d'approvazione, e successiva modifica, dello studio di fattibilità per i lavori di ristrutturazione e completamento dei PP.OO. San Francesco e Cesare Zonchello di Nuoro, San Camillo di Sorgono e dei PP.OO. distrettuali di Macomer e Siniscola ai fini dell'accorpamento dei relativi servizi;
- Deliberazione del Direttore Generale ASL n. 3 di Nuoro n. 500 del 12.04.2007, così come modificata da pari atto n. 515 del 19.04.2007, per la specificazione ed approvazione, sulla base delle disposizioni di cui all'art. 13 della L.R. 10/2006, del programma triennale delle opere pubbliche per il triennio 2007/2009, sottoposto ad esame e parere della Conferenza Provinciale Sanitaria a Socio Sanitaria, con esito favorevole (rispettivamente allegati "C" e "D" dell'atto di controllo);
- Deliberazione del Direttore Generale della ASL n. 3 di Nuoro n. 527 del 19.04.2007 inerente gli schemi di avviso indicativo ex art. 163, comma 3., D.lgs. 12.04.2006, n. 163 per l'individuazione di un promotore per la realizzazione di un intervento di finanza di progetto finalizzato alla realizzazione degli interventi di ristrutturazione e completamento dei PP.OO. San Francesco e Zonchello di Nuoro, San Camillo di Sorgono e dei presidi sanitari distrettuali di Macomer a Siniscola per l'accorpamento dei servizi.
Tutti gli atti di cui sopra, sono stati approvati con DGR n. 17/1 del 27.04.2007, cui ha fatto seguito la presa d'atto della ASL n. 3 di Nuoro mediante Deliberazione n. 531 del 27.04.2007 (allegato "F" dell'atto di controllo).
Al termine della fase di gara, instaurata con Deliberazione del Direttore Generale della ASL n. 3 di Nuoro n.1316 del 16.08.2007, ai sensi del nuovo Codice degli appalti, con aggiudicazione determinata in base all'art. 83, comma 1., D.Lgs. 12.04.2006, n. 163, per la quale è stata dichiarata la deserzione d'incanto, con Deliberazione n. 1726 del 31.10.2007 (allegato L dell'atto di controllo), l'appalto è stato affidato al soggetto iniziale promotore, ATI Confathec Servizi S.p.a. & INSO Sistemi sulla base del relativo Piano Economico Finanziario, asseverato dalla BIIS, Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo del Gruppo Intesa San Paolo, in data 25.03.2008.
Sulla base dello schema del contratto di concessione relativo alla progettazione, costruzione e gestione dei lavori di ristrutturazione in questione (della durata complessiva di anni 27 suscettibile di proroga soltanto per cause di forza maggiore o di altre non previste o prevedibili comunque non imputabili al Concessionario), le prestazioni a carico della ASL, sono specificate negli articoli 19 e 20 del contratto di fornitura, in base ai quali, a fronte dal versamento da parte dell'ATI Confathec Servizi S.p.a. e INSO Sistemi dell'ammontare pari ad € 51.780.351,80 l'Azienda dovrà corrispondere al Concessionario le seguenti somme:
- € 8.258.898,95 (IVA compresa al lordo della somma già liquidata dal Concedente per le spese sostenute da questi per la progettazione definitiva dei lavori per la realizzazione di un padiglione da adibire a Radioterapia del P.O.S. Francesco di Nuoro che sarebbero comunque dovute essere a carico del Concessionario medesimo), quale contributo pubblico ai sensi dell'art. 143 del D.lgs. 12.04.2006, n. 163 da liquidarsi in corso d'opera attraverso acconti calcolati con cadenza mensile mediante S.A.L.;
- € 4.250.000,00 annui, (€ 708.333,33 in ragione bimestrale) oltre IVA di legge, da corrispondersi per un periodo pari ad anni 25 (venticinque) e mesi 4 (quattro), quale canone integrativo per la disponibilità, per un totale pari a € 129.200.000,00 IVA al 20% inclusa;
- € 28.569.193,68 annui (€ 4.761.532,28 in ragione bimestrale) oltre IVA di legge, quale canone complessivo per ciascuno dei servizi prestati alla ASL, come specificato in dettaglio nel contratto in questione al punto 20.2 dell'art. 20, da corrispondersi per il periodo di vigenza del rapporto contrattuale (27 anni), per un totale pari ad € 787.941.875,23 IVA inclusa.
L'esposizione complessiva della ASL n. 3 di Nuoro viene pertanto quantificata in complessivi € 925.400.774,18 (IVA al 20% inclusa) per i prossimi 27 anni.
Per la valutazione complessiva della legittimità del procedimento di cui trattasi, con nota n. 7591 del 02.04.2008 sono stati interpellati i direttori del 2° e 3° Servizio dell'Assessorato per l'analisi degli aspetti legati alle materie di propria rispettiva competenza. Al riguardo, in risposta,
1. Il Direttore del 2° Servizio "Programmazione sanitaria, economico finanziaria e controllo di gestione", con nota n. 9065 del 17.04.2008 ha dichiarato la sussistenza della copertura finanziaria per l'intero importo del contributo a carico della ASL n. 3, ai sensi dell'art. 143, Dlgs. 12.04.2006, n. 163; con nota n. 9168 del 21.04.2008 ha attestato inoltre la coerenza dell'intervento "... con gli obiettivi del Piano Regionale dei Servizi Sanitari 2006/2008 ed è previsto nel programma sanitario annuale e triennale 2007/2009 dell' Azienda approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 17/1 del 27 aprile 2007 (.). ".
2. Il Direttore dei 3° Servizio, con nota n. 9326 del 22.04.2008, ha dichiarato che: " i contenuti desumibili dal progetto preliminare e dagli allegati tecnici alla delibera n. 463/2008 della ASL n.3 di Nuoro, risultano compatibili con gli obiettivi del Piano Regionale dei Servizi Sanitari 2006/2008.".
Ancora, sempre in fase di controllo, ai sensi di quanto previsto dall'art. 1 della convenzione stipulata tra la Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato dell'Igiene, Sanità e dell'Assistenza Sociale e la SFIRS spa in data 02.04.2008, su espressa richiesta del Direttore Generale della Sanità dell'Assessorato (nota n. 6532 del 19.03.2008), la SFIRS Spa hai recapitato una relazione illustrativa sulla sostenibilità economico finanziaria del contratto di project financing formulando, in conclusione, "... un parere positivo sulla valutazione degli aspetti di carattere economico e finanziario dell'intervento (.) analizzato".
Da ultimo, con note n. 6531 del 19.03.2008 e n. 8145 del 08.04.2008, sono stati richiesti due pareri professionali allo Studio Legale Associato Macciotta & Piseddu, resi rispettivamente in data 28.03.2008 e 18.04.2008, nei quali viene evidenziata l'apparente assenza di particolari profili d'irregolarità, suscettibili di assumere rilevarla ai fini dell'aggiudipcazione definitiva dell'appalto.
La deliberazione in questione è stata quindi dichiarata esente da vizi con determinazione del Direttore del Servizio Affari Generali e Istituzionali e Sistema Informativo n. 174, del 22.04.2008.
Successivamente, a parziale modifica di quanto disposto a suo tempo con deliberazione n. 463 del 31.03.2008, con pari atto n. 2081 del 22.12.2008, il Direttore generale della ASL n. 3 di Nuoro approvava gli atti relativi alle modifiche ed integrazioni apportale al primitivo progetto per l'affidamento dei lavori di ristrutturazione e completamento dei PP.OO. San Francesco e C. Zonchello di Nuoro, San Camillo di Sorgono e dei Presidi Sanitari Distrettuali di Macomer e Siniscola, n. 16.
Il procedimento di cui trattasi è stato avviato in seguito all'approvazione della D.G.R. n. 46/15 del 03.09.2008 che, disponendo "la rimodulazione del Programma di investimenti di edilizia sanitaria e ammodernamento tecnologico del Servizio Sanitario Regionale (.}", autorizzava il Direttore generale della ASL n. 3 all'impiego della ulteriore somma di € 7.160.000,00.
Detta somma, già stanziata a suo tempo con D.G.R. n. 40/25 del 09.10.2007 e destinata alla realizzazione di opere complementari al project financing, doveva essere adoperata nell'osservanza degli indirizzi di programmazione sanitaria contenuti nelle D.G.R. n. 48/21 del 29.11.2007 (Progetto di riorganizzazione della rete delle strutture pubbliche e private di diagnostica di laboratorio ex art. 1, comma 796, lettera "O", legge 296/2006) e n. 32/10 del 04.06.2008 (Programma regionale "Case della salute".). Tenuto conto che l'ulteriore somma e gli indirizzi di programmazione sanitaria in questione sono stati assegnati prima della stipula del contratto definitivo di cui al punto I e, comunque, successivamente all'approvazione detto studio di fattibilità e della indizione della procedura per la ricerca del promotore, in accordo con l'Affidatario, l'ASL ha intrapreso la via della rimodulazione di talune delle prestazioni previste a carico di quest'ultimo, sintetizzabili nei punti che seguono:
1. Elevazione degli standard costruttivi con specifiche modifiche strutturali da apportare all'ala est delle degenze dell'Ospedale San Francesco di Nuoro, solo lievemente interessato dal progetto precedentemente approvato. Tali modifiche prevedevano:
- Il rifacimento dei servizi igienici e dell'assetto dei locali;
- l'utilizzo di materiali che offrono maggiori garanzie di sicurezza, igienicità e durata rispetto a quanto previsto nella precedente redazione del progetto;2. Ampliamento dei lavori di ristrutturazione del 2° seminterrato dell'ospedale San Francesco di Nuoro. Detti interventi di ristrutturazione, già previsti nel progetto approvato a suo tempo, erano limitati al ripristino d'intonaci, pavimenti e verifica dell'impianto elettrico. Con l'ampliamento in questione, sono stati previsti interventi di maggiore impatto quali:
- la ristrutturazione integrale dell'intero piano per destinarlo agli spogliatoi generali per il personale e all'archivio clinico recente;
- l'installazione di un sistema automatizzato di distribuzione delle divise che garantisce, rispetto al sistema tradizionale, maggiore sicurezza e igienicità all'intero processo;3. Elevazione degli standard dei laboratori che tenesse conto in particolare degli indirizzi contenuti nella D.G.R. n. 48/21 del 29.11.2007, relativa alla riorganizzazione della rete delle strutture pubbliche e private dedicate alla diagnostica di laboratorio;
4. Adeguamento del progetto di ristrutturazione e ampliamento del presidio distrettuale di Siniscola in esecuzione degli indirizzi contenuti nella D.G.R. n. 32/10 del 04.06.2008, in materia di programmazione, regionale delle "Case della salute".
Prima di recapitare al Concessionario la richiesta di rimodulazione degli interventi previsti dalla precedente redazione del Progetto Economico Finanziario, l'ASL ha incaricato l'Area legale della Divisione Industria di RINA Industries di formulare un parere legale a supporto della eventuale praticabilità degli interventi sopra descritti.
Il parere in questione, reso con rapporto n. 14657/RC/01 del 07.11.2008, ha sostanzialmente affermato la modificabilità del progetto iniziale e la riconoscibilità in capo alla ASL di Nuoro del diritto all'adeguamento delle struttura del project financing, rispetto a quanto inizialmente previsto configurando gli interventi di cui ai punti a) e b) come lavori complementari ex art. 147, D.Lgs. 163/2006 con ricorso all'art. 143, comma 8., D.lgs. 163/2006 per quanto riguarda i conseguenti adeguamenti degli equilibri economico - finanziari. Non solo, per quanto concerneva gli interventi di cui ai punti c) e d), la rilevanza delle novità di indirizzo di politica sanitaria introdotte dopo la prima stesura del project financing, l'accresciuta disponibilità finanziaria, unitamente alla mancata stipula del contratto definitivo, se perduri, verso permettevano, di configurare in capo all'ASL, di Nuoro un vero e proprio obbligo di adeguare le prestazioni originariamente previste dalla Convenzione al mutato panorama normativo, specularmente, imponevano che al Concessionario fosse riconosciuta la corrispondente facoltà di rimodulare il Piano Economico Finanziario già asseverato. E ciò per consentirgli l'individuazione di un nuovo punto di equilibrio finanziario, visto che, sebbene in misura (€ 117.464,46 a fronte di un investimento privato complessivo pari a € 37.688.616,26), le modifiche delle prestazioni oggetto della concessione avrebbero comunque comportato evidenti ricadute sul versante economico.
Pertanto, ritenuta giuridicamente percorribile lai parziale modifica delle obbligazioni in questione e ottenuta la disponibilità regionale per l'utilizzo dell'ulteriore finanziamento di cui sopra, con nota n. 26212 del 19.11.2208, il R:U.P. ha formalizzato noi confronti del Concessionario la richiesta di rimodulazione del piano economico finanziario, tenute in conto le ulteriori prestazioni individuate nella deliberazione del Direttore generale della ASL di Nuoro n. 1729 del 17.11.2008.
Il Concessionario ha quindi provveduto alla presentazione di un nuovo piano economico finanziario che la BIIS - Banca infrastrutture Innovazione e Sviluppo del Gruppo Intesa San Paolo - Direzione Infrastrutture e Finanza di Progetto - ha asseverato in data 12.12.2008.
Al termine dell'intero procedimento, l'ASL 3 ha quindi predisposto un atto aggiuntivo che, nel senso sopra delineato, apportava i necessari correttivi alle prestazioni a carico del Concessionario a suo tempo già determinate nella Convenzione stipulata in data 14.05.2008, rep. n. 1037 che, dal punto di vista economico, dovrà quindi ritenersi modificata secondo il prospetto riepilogativo rinvenibile alla pagina n. 3 della deliberazione del Direttore generate della ASL n. 3 di Nuoro n. 2081 del 22.12.2008.
Analogamente a quanto già esposto al punto I, anche in quest'ultimo caso, per la valutazione complessiva della legittimità del procedimento, con nota n. 27495 del 23.12.2008 sono stati interpellati i Direttori del 2° e 3° Servizio dell'Assessorato per l'analisi degli aspetti legati alle materie di propria rispettiva competenza. Al riguardo, in risposta,
1. Il Direttore del 2° Servizio, con lettera n. 316 del 08.01.2009 ha affermato la coerenza dell'intervento "... con le linee programmatiche del Programma di Investimenti in edilizia sanitaria e ammodernamento tecnologico del Servizio Sanitario Regionale 2007/2209, di cui alla D.G.R. n.40/25 del 09 ottobre 2007, così come rimodulato con DGR n. 46/15 del 3 settembre 2008; in particolare, con tale ultima deliberazione il finanziamento di € 7.160.000,00 assegnato alla ASL 3 è stato destinato per € 6.260.000,00 per la realizzazione di interventi strutturali e impiantistici nell'ambito del project financing e per € 900.000,00 ad ammodernamento tecnologico comunque compreso nel project financing medesimo". Con le determinazioni n. 135 del 09 aprile 2008, 384 del 16 giugno 2008 e n. 1188 del 18 dicembre 2008 si è già provveduto ad impegnare in favore della ASL n. 3 di Nuoro l'importo suddetto di € 7.16 0.000,00 di cui € 3.660.000,00 per l'anno 2008 ed € 3.500.000,00 per l'anno 2009".
2. il Direttore del 3° Servizio, con nota n. 27698 del 30.12.2008, ha affermato che: "i contenuti desumibili dal progetto preliminare e dagli allegati tecnici così come modificati a seguito della deliberazione n. 2081 del 22.12.2008 della ASL 3 di Nuoro, risultano compatibili con gli obiettivi del Piano Regionale dei Servizi Sanitari 2006/2008 e delle successive norme di attuazione emanate dalla Giunta Regionale, con particolare riferimento al progetto di riorganizzazione dei laboratori di diagnostica clinica e al programma di realizzazione delle case della salute".
La deliberazione in questione è stata quindi dichiarata esente da vizi con determinazione del Direttore del Servizio affari generali e istituzionali e sistema informativo n.12 del 15.01.2009.
Dato atto dell'iter procedurale dell'appalto in questione, con specifico riferimento alle notizie che gli interroganti pongono alla base dell'interrogazione, inerenti presunte modificazioni della compagine "affidataria" della concessione di lavori, si ritiene che risultando attualmente l'intero procedimento "sub judice", posto che l'atteso giudizio di secondo grado in Consiglio di Stato è stato rinviato a data da destinarsi, non vi siano elementi giuridicamente sostenibili che possano dar credito alle voci cui gli interroganti fanno cenno. D'altro canto, come gli stessi interroganti giustamente riportano, si ritiene che la modifica della compagine affidataria non farebbe certamente venir meno i presupposti di annullamento della procedura che hanno portato il giudice di primo grado a decidere in tal senso.
L'Assessore
Antonio Angelo Liori