CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 278/A

Risposta scritta dell'Assessore dei lavori pubblici all'interrogazione MURGIONI sullo stato della rete viaria del Sarrabus-Gerrei.

***************

Con riferimento all'interrogazione n. 278/A, presentata dal Consigliere Regionale Eugenio Murgioni ed avente ad oggetto lo stato della rete viaria del Sarrabus-Gerrei, si trasmette la relazione predisposta dall'ufficio competente in materia di questo Assessorato contenente utili elementi di risposta all'interrogazione di cui sopra.

l’Assessore
Angelo Carta

---------------

In riferimento all'Interrogazione n. 278/A, allegata in copia alla presente, si comunica quanto segue.

Con Delibera n. 41/1 del 30.09.2006, la Giunta Regionale ha provveduto alla ripartizione programmatica e per settore delle risorse di cui alla Delibera CIPE n. 3/2006.

Successivamente, con Delibera n. 33/20 del 05.09.2007, la Giunta Regionale ha individuato gli studi di fattibilità da finanziare con le risorse di cui alla Delibera CIPE n. 3/2006, tra gli interventi relativi al settore viario è compreso lo studio per il "Completamento della maglia viaria di secondo livello regionale. Studio di fattibilità dell'itinerario S.S. 387 - Ballao - Dollanova per la rottura dell'isolamento del Gerrei e individuazione criticità nel tratto di avvicinamento a Cagliari".

Nel mese di aprile 2008, l'Assessorato regionale dei Lavori Pubblici ha affidato alla Provincia di Cagliari la predisposizione del citato studio di fattibilità e l'avvio della progettazione preliminare dell'itinerario. Lo studio predisposto dalla Provincia di Cagliari è stato consegnato all'Assessorato dei Lavori Pubblici in data 04.02.2010.

La S.S. 387 costituisce il collegamento dei centri di Dolianova e Ballao con la città di Cagliari, attraversando il territorio del Gerrei e innestandosi sulla S.S. 554, consentendo quindi l'accesso alla città e all'area conurbata; la sezione stradale è caratterizzata da due corsie, una per senso di marcia, aventi ciascuna larghezza pari a 3.00 m; lungo gran parte del tracciato non sono presenti banchine carrabili e barriere di sicurezza. Inoltre l'andamento del tracciato è tortuoso, e nel tratto tra Sant'Andrea Frius e Ballao presenta successioni di curve a basso raggio che condizionano il deflusso veicolare, imponendo basse velocità di percorrenza (inferiori a 40 km/h) con conseguente dilatazione dei tempi di viaggio.

Per risolvere le criticità descritte, lo studio predisposto dall'Amministrazione provinciale, ha individuato un possibile scenario di intervento, che prevede la realizzazione di un nuovo tracciato tra San Nicolò Gerrei e Donori, in variante rispetto all'attuale percorso della S.S. 387. Il nuovo percorso è caratterizzato da una sezione di tipo C2 - Strade Extraurbane Secondarie (D.M. 5/11/2001 - Norme Funzionali e Geometriche per la costruzione delle strade), che prevede due corsie larghe 3,50 m, una per senso di marcia, e banchine laterali da 1,25 m.

Dal punto di vista planimetrico, il nuovo tracciato stradale può essere suddiviso un due tronchi:
- un primo tratto costituito dai primi 9 km della S.P. 14, da San Nicolò Gerrei fino alla zona "Baccanali - Lacunedda", lungo i quali sono previsti interventi di manutenzione straordinaria per rettificare il tracciato e ampliare la sezione stradale;
- un nuovo tracciato stradale, che dalla zona "Baccanali - Lacunedda" si estende per circa 9,5 km e termina con un'intersezione a rotatoria con la S.S. 387 in località Sa Grutta, in prossimità della zona industriale di Donori.

La lunghezza totale del tracciato è pari a circa 18,4 km, e il costo per la sua realizzazione è stimato In circa 37 M€.

Successivamente all'incidente avvenuto lo scorso anno in prossimità dell'intersezione tra la S.S. 387 e la strada di accesso all'abitato di Serdiana, l'Anas - Compartimento della viabilità della Sardegna, ha predisposto uno Studio di fattibilità per la messa in sicurezza della S.S. 387 tra il km 7+000 e il km 29+000.

Lo studio predisposto dall'Anas ha evidenziato che nel tratto Monserrato - Donori/Barrali sono presenti numerose intersezioni a raso, alcune delle quali presentano una visibilità soddisfacente mentre la gran parte sono affette da criticità quali visibilità insufficiente, prive di elementi di raccordo, corsie che consentano la manovra di ingresso/uscita in condizioni di sicurezza, o insistono in zone urbane caratterizzate da immissioni frequenti.

Gli interventi proposti dall'Anas prevedono la realizzazione, al posto delle attuali intersezioni, di rotatorie di diametro compreso tra i 40 e i 50 m, ad eccezione dell'ingresso di Serdiana per il quale si ritiene opportuno prevedere la chiusura dell'intersezione.

Il costo stimato dell'intervento proposto dall'Anas è pari a 5 M€.

In considerazione che nei territorio attraversato dalla S.S. 387 sono localizzate numerose attività produttive e che gli stessi territori sono svantaggiati dal punto di vista infrastrutturale, al fine di consentire lo sviluppo competitiva delle attività già presenti e consentire la nascita di nuove attività economiche, l'Assessorato intende reperire i finanziamenti necessari per la realizzazione degli interventi previsti nello Studio di fattibilità predisposto dall'Anas attraverso il ricorso alle risorse di cui all'art. 5 comma 1 della L.R. 28.12.2009 n. 5, che ha istituito un fondo per il finanziamento di infrastrutture e servizi correlati allo sviluppo delle attività produttive.

il Direttore del Servizio
Dott. Enrico Giancaspro