CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 232/A

Risposta scritta dell'Assessore dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale all'interrogazione RASSU - CAMPUS - ARTIZZU - BARDANZELLU - FLORIS Rosanna - LADU - PETRINI - PITEA - RANDAZZO - SANNA Paolo Terzo - SANJUST sulla mancata assegnazione all'Università di Sassari da parte del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (MIUR), dei contratti per l'anno accademico 2009-2010 per le scuole di specializzazione medica.

***************

Ai sensi del Dlg.s. 17 agosto 1999, n. 368 -  art. 35 comma 2, il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), con Decreto del 5 febbraio 2010, ha disposto, per l’anno accademico 2009/2010, l’assegnazione e ripartizione dei contratti di formazione specialistica per i laureati medici in ciascuna scuola di specializzazione, prevedendo altresì che Regioni ed Enti pubblici possano attivare contratti aggiuntivi a quelli statali.

L’Assessorato con nota n. 2306 del 08 febbraio 2010 indirizzata ai Rettori delle Università di Cagliari e Sassari, ha richiesto di far pervenire in tempi brevi l’indicazione del numero dei contratti e delle borse di studio per la formazione specialistica medica e non medica, da attivare con il finanziamento regionale per l’a.a. 2009/2010, con la precisazione delle discipline e del numero di specializzandi aventi diritto per ognuna di esse.

L’Università di Cagliari, con nota del 17 febbraio 2010, ha richiesto l’attivazione di n. 54 nuovi contratti di formazione per i laureati medici, e n. 21 nuove borse di studio per i laureati non medici.

L’università di Sassari, con nota del 22 febbraio 2010, e successive rettifiche comunicate all’Assessorato, ha richiesto l’attivazione di n. 34 nuovi contratti di formazione specialistica in Medicina e Chirurgia, n. 18 nuove borse di studio per i non medici, e n. 16 nuove borse di studio in Medicina Veterinaria.

Pertanto, in ragione di quanto disposto dal citato DM del 5 febbraio 2010, e sulla base delle istanze presentate dalle Università di Cagliari e Sassari, la Giunta Regionale ha approvato le seguenti deliberazioni per l’a.a. 2009/2010:

    1. assegnazione e finanziamento di n. 88 contratti di formazione specialistica dei laureati medici di cui:

  • n. 65 per le Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Cagliari

  • n° 23 per le Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Sassari.

    2. assegnazione e finanziamento di n° 39 borse di studio di cui:

  • n. 21 per le Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Cagliari

  • n° 18 per le Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Sassari.

    3. assegnazione del finanziamento di n° 16 borse di studio all’Università degli Studi di Sassari per l’anno accademico 2009/2010, per le Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina Veterinaria.

Si deve precisare che, sulla base di quanto previsto dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (nota n. prot. 925 del 1 marzo 2010), il finanziamento per i contratti regionali in favore dei medici e, per analogia, per le borse di studio regionali in favore dei laureati non medici, è destinato all’Ateneo Sede Amministrativa, e non alle sedi aggregate, e solo al primo sono attribuite le funzioni relative all’iscrizione, firma ed erogazione, al versamento dei contributi e tutte le incombenze organizzativo-amministrative.

D’ordine dell’Assessore
Il Capo di Gabinetto
Antonino Dessi