CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIV LEGISLATURA
Risposta scritta dell'Assessore dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale all'interrogazione MILIA - BIANCAREDDU - CAPELLI - CAPPAI - CONTU Felice - OBINU - OPPI - STERI, con richiesta di risposta scritta, sulla mancata attivazione del Piano PET-PAC presso l'Azienda ospedaliera di Sassari.
***************
A riscontro dell’interrogazione in oggetto si fa presente dell’inesistenza di specifico finanziamento per l’acquisizione di Tomografo PET/TC da destinare all’Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari, ascrivibile alle diverse linee d’investimento statali e/o regionali di propria competenza.
Inoltre, si fa notare che non esiste nessun atto specifico in riferimento alla formalizzazione del “Piano PET della Sardegna 1999-2004”.
Si rileva altresì che è stato istituito il Dipartimento regionale per la radioterapia con la D.G.R. n 53/5 del 27.12.2007, col quale è stata data attuazione alle indicazioni del Piano regionale dei servizi sanitari 2006/2008 che, nell’ambito degli “obiettivi di salute”, propone la realizzazione di una rete di servizi, organizzata in un dipartimento di radioterapia e articolata in tre centri secondo una logica di Hub and Spoke: il primo sito a Cagliari, con funzioni di centro di riferimento regionale, il secondo a Sassari (per l’area settentrionale) e il terzo a Nuoro (per l’area centrale).
La rete regionale per la radioterapia garantisce la complementarietà dell’attività delle diverse sedi con l’obiettivo di ridurre in tutte le ASL la mobilità verso altre regioni dei pazienti che necessitano di trattamenti radioterapici, e, soprattutto, la piena soddisfazione della domanda.
Nell’ambito di detta articolazione gli interventi di potenziamento strutturale, tecnologico e professionale della rete sono in fase avanzata di realizzazione, in particolare: presso il centro di Sassari è entrato in esercizio il 20 febbraio 2008 un nuovo Linac; a Cagliari, nell’Ospedale Oncologico a valenza regionale “Businco”, è stata attivata la piastra tecnologica dotata di 4 Linac, 2 TC simulatore, 2 TPS ed una TC-PET simulatore.
D’ordine dell’Assessore
Il Capo di Gabinetto
Antonino Dessì