CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIV LEGISLATURA
Risposta scritta dell'Assessore dell’igiene e sanità e dell’assistenza sociale all’interrogazione DEDONI sul Centro Santa Maria Bambina di Oristano.
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In riscontro all'interrogazione in oggetto, si rappresenta quanto segue.
Nell’ambito dell’attuale processo di riorganizzazione del Servizio Sanitario Regionale, onde poter definire in modo certo e con prospettiva temporale perlomeno triennale, le strutture sanitarie private che operano o si apprestano ad operare nell’ambito della degenza, l’Assessorato Regionale della Sanità, ai sensi dell’art. 12 della L.R. 28 luglio 2006, n.10, sta predisponendo la proposta per il nuovo Piano Sanitario Regionale e, con il supporto dell’Agenas, si sta provvedendo alla definizione della nuova rete ospedaliera.
Nelle more della definizione del Piano, è comunque stato avviato il percorso per l’accreditamento definitivo delle strutture sanitarie e socio sanitarie operanti nel territorio regionale.
Si sta pertanto procedendo alla ricognizione di tutti i posti letto autorizzati e accreditati al fine di poter procedere alla distribuzione più razionale dei medesimi nel rispetto degli indirizzi di cui all’intesa tra lo Stato e le regioni del 3 dicembre 2009 relativa al Patto per la Salute 2010/2012.
Per quanto specificatamente richiesto in riferimento alla posizione del Santa Maria Bambina di Oristano, è ben noto che l’istituto versa da tempo in una situazione finanziaria critica.
Fermo restando il fatto che l’Istituto in questione, come del resto le restanti strutture che prestano analoghi servizi, devono riferirsi ad un quadro dei servizi sanitari regionali in fase di evoluzione, con particolare riferimento alla localizzazione sul territorio ed al dimensionamento delle attività accreditate, la Giunta Regionale, onde conferire certezze agli operatori del settore, in coerenza con gli indubbi vincoli di bilancio imposti dall’espansione della spesa sanitaria registratasi negli ultimi esercizi finanziari e nel contempo con i prossimi atti normativi di programmazione, con la deliberazione 35/23 del 28.10.2010 “Determinazione dei tetti di spesa per la stipula di contratti tra le ASL e gli erogatori privati per l’anno 2010, 2011 e 2012”, ha stabilito nel caso di specie il budget annuale destinato alle attività riabilitative a disposizione della ASL di Oristano, competente per territorio, indicando fra l’altro che, in ogni caso, i tetti di spesa ivi indicati potranno subire modifiche in conseguenza della riorganizzazione del SSR.
Nell’ottica di conferire maggiore certezza, trasparenza e informazione agli accordi/contratti stipulati fra le ASL e i soggetti privati, a norma dell’ari. 8 della L.R. n. 10/2006, la Giunta Regionale, con una serie di provvedimenti deliberativi, ha disposto il passaggio dal regime transitorio/provvisorio degli accreditamenti a quello definitivo sulla base del fabbisogno delle prestazioni, in particolare:
DGR 2/19 del 19.01.2010 “ Attuazione delle disposizioni della legge 27 dicembre 2006, n. 296, articolo 1, comma 796, lettera s) t) u) e in applicazione della legge regionale n. 10 del 28.7.2006, art. 7”.
DGR n. 34/25 del 18.10.2010 “Provvedimenti attuativi della L.R. n. 10/2006.
Approvazione dei requisiti generali e ulteriori per il rilascio dell’accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e socio sanitarie operanti nella Regione Sardegna. Approvazione del percorso e delle relative procedure per il passaggio dall’accreditamento transitorio all’accreditamento provvisorio e per il rilascio dell’accreditamento definitivo istituzionale entro il 30.12.2010 delle strutture sanitarie e socio sanitarie. Approvazione preliminare”.DGR 34/27 del 18.10.2010 “Provvedimenti attuativi della L.R. n. 10/2006.
Definizione del fabbisogno sulle prestazioni ambulatoriali nella Regione Sardegna. Procedure per il rilascio del parere di compatibilità e funzionalità”.DGR 47/41 del 30.12.2010 “Provvedimenti attuativi della L.R. n. 10/2006.
Definizione del fabbisogno sulle prestazioni ambulatoriali nella Regione Sardegna. Procedure per il rilascio del parere di compatibilità e funzionalità. Approvazione definitiva”.DGR 47/43 del 30.12.2010 “Provvedimenti attuativi della L.R. n. 10/2006. Approvazione dei requisiti generali e ulteriori per il rilascio dell’accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e socio sanitarie operanti nella Regione Sardegna. Approvazione del percorso e delle relative procedure per il passaggio dall’accreditamento transitorio all’accreditamento provvisorio e per il rilascio dell’accreditamento definitivo istituzionale entro il 30.12.2010 delle strutture sanitarie e socio sanitarie. Approvazione definitiva”.
Con riferimento a tale percorso, l’Istituto Santa Maria Bambina con determinazione n. 1315 del 30.12.2010 del direttore del Servizio dell’Assistenza Ospedaliere ed Autorizzazioni e Accreditamenti delle Strutture Sanitarie e Socio Sanitarie, di questo Assessorato, è stato provvisoriamente accreditato prevedendo, nel dettaglio:
n. 45 posti letto di riabilitazione globale a ciclo continuativo ad elevato livello assistenziale;
n. 15 posti letto di riabilitazione globale a ciclo continuativo per persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale;
n. 20 posti di riabilitazione globale a ciclo diurno per persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale (semiresidenziale);
n. 15 trattamenti ambulatoriali giornalieri.
L'Assessore
Antonio Angelo Liori