CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 194/A

Risposta scritta dell'Assessore dei trasporti all'interrogazione DIANA Giampaolo sulla carenza dei trasporti extraurbani con particolare riferimento ai collegamenti Cagliari-Dolianova e viceversa.

***************

In riferimento all’interrogazione di cui all’oggetto si precisa quanto segue.

Attualmente i collegamenti di TPL tra Dolianova e Cagliari sono garantiti da 18 treni/giorno con tempi di percorrenza medi di 23 minuti tra Dolianova e Monserrato, il collegamento Monserrato-Piazza Repubblica è realizzato con la metropolitana leggera che, nella fascia di punta del mattino ha una frequenza di 7 minuti e tempi di percorrenza pari a 18 minuti.

Pertanto il collegamento tra Dolianova e Cagliari (piazza Repubblica) è garantito, nelle ore di punta del mattino, con 4 collegamenti (treno+metro) e tempi di percorrenza totali pari a 45 minuti, per un numero di posti offerti che varia da 144 a 216 a treno, per un totale variabile da 576 a 864.

Inoltre esistono ulteriori 7 collegamenti/giorno realizzati dalla linea 118 FdS su gomma, che collegano Dolianova con Cagliari (via Sassari) di cui 3 sono nelle ore di punta del mattino, i tempi di percorrenza sono pari a 50 minuti. Il totale di posti offerti è pari a circa 160.

Da un’analisi della domanda si ha che gli spostamenti in auto nelle ore di punta del mattino tra Dolianova e Cagliari sono pari a circa 374 di cui circa 324 sono spostamenti lavoro-studio, dunque di tipo sistematico, mentre gli spostamenti con mezzo pubblico sono pari a 212 in autobus e 150 in treno.

L’analisi sulla mobilità studentesca mostra che gli studenti di Dolianova che frequentano le scuole a Cagliari sono circa 340.

Complessivamente dall’analisi domanda - offerta risulta che la domanda è soddisfatta dall’attuale offerta di trasporto pubblico, probabilmente occorrerebbe intervenire sui tempi di percorrenza e comfort della tratta tra Dolianova e Monserrato per spostare una quota di domanda dal mezzo privato al pubblico. Ancora per quanto riguarda la mobilità studentesca che è quella che maggiormente utilizza il mezzo pubblico occorrerebbe verificare la destinazione finale degli studenti per poter meglio calibrare il servizio offerto.

Il trasporto nei giorni festivi è garantito dalla linea 3 gestita da FdS, con 3 corse da Dolianova verso Cagliari e 2 in direzione opposta. Poiché 2 corse da Dolianova verso Cagliari si sovrappongono l’Assessorato si sta attivando per razionalizzare il servizio.

In linea con quanto contenuto nella legge regionale n. 21 di dicembre 2005 l’Assessorato dei Trasporti sta pianificando le linee dei servizi minimi regionali e ha affidato alle Province la pianificazione dei servizi minimi provinciali che saranno integrati a quelli regionali.

I collegamenti tra Dolianova e Cagliari saranno pertanto definiti dalla pianificazione provinciale.

Inoltre, per quanto riguarda la pianificazione del servizio ferroviario si ha che per quanto riguarda la Linea Monserrato-Isili, le buone potenzialità di mercato della linea FdS su Cagliari sono già state sfruttate nella parte urbana fino a Monserrato, dove è stato recentemente inaugurato il servizio di MetroCagliari, a frequenza di 20 minuti.

Tuttavia allo scopo di garantire buone prestazioni anche sulle relazioni extraurbane, sarebbe necessario prevedere una riorganizzazione del servizio comprensoriale attestato a Monserrato.

Peraltro l’estensione dell’elettrificazione sino a Settimo San Pietro migliorerà i tempi di percorrenza della linea.
Le caratteristiche della domanda e i vincoli dell’attuale infrastruttura suggeriscono un modello a frequenze modularmene decrescenti, al crescere della distanza da Cagliari.

Anche qui però, vi è bisogno di intervenire su infrastruttura e/o rotabili, allo scopo di ridurre i tempi di percorrenza nelle tratte critiche. L’Assessorato dei Trasporti sta lavorando in tal senso.

Ancora, per quanto riguarda l’integrazione tariffaria è doveroso precisare che, secondo quanto previsto dalla legge regionale n. 21/05 che attribuisce all’integrazione tariffaria un ruolo decisivo nella promozione del trasporto pubblico locale, la Regione ha già da tempo avviato iniziative di sperimentazione di modelli di integrazione.

Tra le attività svolte si segnala che i in data 04 giugno 2008 l’Assessorato dei Trasporti- ha siglato un protocollo di intesa tra ARST Gestione FdS s.r.l. e CTM S.p.A. per la regolamentazione delle tariffe e della bigliettazione del nuovo servizio di trasporto pubblico “ Metrocagliari”; e successivamente in data 16 giugno 2008 è stata firmata una convenzione tra ARST Gestione FdS s.r.l. e CTM S.p.A. per la regolamentazione delle attività tecnico amministrative necessarie per sperimentare l’integrazione tariffaria tra il servizio di trasporto pubblico CTM e Metrocagliari;

Il protocollo prevede che:
• la validità dei titoli di viaggio CTM, attualmente vigenti a Cagliari, è estesa anche a bordo del METROCAGLIARI;
• i titoli di viaggio extraurbani ferroviari (c.s., multicorse, mensili annuali, ecc.) validi sulla rete ferroviaria ARST-FDS continuano a valere sulla tratta urbana “Gottardo-Repubblica” di “METROCAGLIARI”.

L'Assessore
Liliana Lorettu