CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIV LEGISLATURA
Risposta scritta dell'Assessore degli enti locali, finanze ed urbanistica all’interrogazione BRUNO - SANNA Gian Valerio - SECHI sulla gestione dei beni del patrimonio immobiliare dell'Agenzia LAORE Sardegna.
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In relazione alle tematiche poste dall'Interrogazione descritta in epigrafe, si forniscono di seguito gli elementi di riscontro:
Punti 1) e 2) dell'interrogazione
Con deliberazione 33/23 dèi 10 giugno 2008 la Giunta regionale ha individuato i beni necessari all'espletamento delle funzioni da parte dell'Agenzia LAORE (allegato a) e quelli oggetto di trasferimento al patrimonio della Regione come disciplinato dall'art. 39 della Legge regionale 7/2005 (allegato b).
Con successiva deliberazione n.72/8 del 19/12/2008 la Giunta regionale ha operato un'ulteriore distinzione dèi beni non funzionali.
In attuazione di quest'ultima deliberazione n.72/8 del 19/12/2008, il Presidente della Giunta ha adottato il Decreto n°23 del 12 giugno 2009, col quale sono stati individuati i beni immobili funzionali e non funzionali all'attività dell'Agenzia, ai sensi del comma 2 dell'articolo 33 della Legge regionale 8 agosto 2006 n°13.
Ad un prima analisi inventariale degli elenchi in menzione la Direzione di Servizio Centrale Demanio e Patrimonio ha potuto riscontrare frequenti incongruenze fra gli elementi catastati, le trascrizioni presso la Conservatoria dei registri immobiliari, e le situazioni di fatto degli immobili descritti negli elenchi allegati alla deliberazione 33/23.
Tali incongruenze hanno determinato il rallentamento dei processi di acquisizione/dismissione degli immobili, rendendo nel contempo non legittimamente adottabile, e tanto meno acquisibile da parte della Conservatoria dei registri immobiliari, la Determinazione del Servizio Centrale del Demanio e Patrimonio, secondo quanto disciplinato dall'art. 39 della L. R. 7/05.
Per completezza di informazione si rappresenta come le delineate problematiche sono risultate comuni anche ad altre Società ed Agenzie, coinvolte nel medesimo processo di trasferimento di immobili non funzionali all'amministrazione regionale.
Al fine di fornire soluzione alla problematica evidenziata dal Servizio Centrale del demanio e patrimonio, la Giunta regionale con deliberazione n°46/10 del 13 ottobre 2009, ha programmato la somma di €.707.578,00 al fine di consentire la regolazione catastale dei beni immobili delle Società ed Agenzie.
In tale contesto sono stati attribuiti all'Agenzia Laore €.113.555,60, al fine di procedere alle regolazioni catastali dei beni in corso di trasferimento alla Regione.
In attuazione della Deliberazione 46/10 i Servizi del Demanio e patrimonio territorialmente competenti, in data 14 dicembre 2009, hanno stipulato apposita convenzione a regolazione del rapporto di finanziamento.
Si prevede che le operazioni di regolazione catastale saranno completate entro 180 giorni dalla sottoscrizione della Convenzione descritta al punto che precede, e sarà conseguentemente consentita l'adozione della Determinazione di cui dall'art. 39 della L. R. 7/05.
Ciò premesso per quanto attiene alle problematiche di carattere generale incontrate nell'attuazione della deliberazione 33/23 del 2008, si riscontra di seguito lo specifico quesito concernente il compendio in corso di trasferimento al Comune di Alghero.
Punto 3) dell'interrogazione
In data 20 giugno 2008, presso la sede del Comune di Alghero è stato sottoscritto un protocollo di intesa tra l'Agenzia Laore ed il Comune di Alghero per il trasferimento di beni a titolo gratuito, ai sensi della delibera 40/18 del 09.10.2007.
Il documento sottoscritto prevedeva il trasferimento "differito" di una parte dei beni in quanto alcuni dovevano essere prima frazionati o accatastati. Le operazioni sono a carico in parte all'Agenzia ed in massima parte all'ente locale. Per facilitare il trasferimento dei beni è stato costituito un comitato tecnico con funzionari dell'agenzia e dell'ente locale.
In sintesi, nel corso del periodo tra la data di sottoscrizione del Protocollo e l'attuale sono state effettuate le seguenti operazioni: ;
1) Sopralluoghi relativi agli immobili oggetto dì trasferimento, alla viabilità di borgata ed interpoderale, individuazione degli immobili o parti di essi che potevano essere oggetto di alienazione, eventuali stati di detenzione senza titolo degli stessi, eventuali irregolarità edilizie;
2) redazione, da parte dell'Agenzia Laore dei relativi stati di consistenza;
3) Assegnazione incarichi per volturazione - frazionamento - accatastamento da parte dell'Agenzia Laore relativamente a Casa Gioiosa;
4) Assegnazione incarico ed espletamento procedure per il frazionamento ed accatastamento, da parte del Comune di Alghero, dei rimanenti immobili;
5) predisposizione degli allegati tecnici (planimetrie catastali dei fabbricati, estratti di mappa, visure storiche) e amministrativi (bozze degli atti di trasferimento, determinazioni dell'agenzia Laore);
6) impegno delle somme per la registrazione degli atti di trasferimento da parte del Comune di Alghero.
Nel corso delle operazione per il trasferimento si è inoltre sovrapposta la procedura relativa ad alcuni espropri di aree di proprietà Laore da parte del Comune di Alghero che necessita di atto di trasferimento definitivo.
Ciò premesso, alla data attuale nulla osta al trasferimento dei beni, originariamente contemplati nel Protocollo d'Intesa, tra l'agenzia e l'Ente locale.
La documentazione necessaria risulta già trasmessa all'Ufficio del Segretario comunale di Alghero, che dovrebbe fissare a breve la data di stipula dell'atto di trasferimento.
In data 19 novembre 2009, con nota prot.56410, il Comune di Alghero ha richiesto ulteriori beni non previsti nell'originario accordo, in riferimento ai quali è tuttora in corso il procedimento di valutazione, al fine del loro inserimento fra i beni non più funzionali all'Agenzia e la conseguente modifica della deliberazione della Giunta regionale 33/23 del 2008.
Allegati: .
1. Presidente detta Giunta regionale, Decreto n° 23 del 12 giugno 2009;
2. Giunta regionale Deliberazione 46/10 del 13 ottobre 2009;
3. Servizio Centrale del demanio e Patrimonio, Determinazione prot.3693 del 18 dicembre 2009.l'Assessore
Gabriele Asunis***************
Gli allegati sono agli atti del Consiglio.