CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIV LEGISLATURA
Risposta scritta dell'Assessore della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport all’interrogazione BRUNO sui ritardi delle funzioni relative ai bandi per l'attribuzione degli assegni di merito e del Master and Back.
***************
In relazione all'interrogazione presentata dal Consigliere On.le Mario Bruno riguardante i ritardi, come testualmente indicato, "delle funzioni relative ai bandi per l'attribuzione di assegni di merito", si puntualizza, che la recente deliberazione della Giunta regionale n 34/27 del 20 luglio 2009 specifica in modo esaustivo gli elementi, di natura procedurale oltre quelli attinenti il numero delle risorse umane disponibili, unitamente alla complessità del procedimento nel suo complesso, che hanno caratterizzato e caratterizzano la gestione dell'intervento, prevedendo, al fine di ottemperare alle giuste aspettative dei soggetti interessati e delle famiglie, la pubblicazione di un Bando di gara a procedura aperta per l'affidamento dei servizi riguardanti gii Assegni di merito, a partire dalla definizione della Cat. 3 del Bando pubblicato in data 4 luglio 2008:
L'assessore ritiene opportuno, per un più adeguato chiarimento dei temi e delle richieste inoltrate, richiamare all'attenzione le diverse fasi procedurali connesse alla predisposizione delle graduatorie provvisorie e definitive di cui al Bando per l'attribuzione degli Assegni di merito - Anno Accademico 2007/2008.
Tali fasi, strettamente correlate agli ulteriori tempi di lavoro per la risposta ai quesiti, alle ininterrotte comunicazioni telefoniche e agli interrogativi direttamente posti dagli studenti presso gli uffici, oltre alla predisposizione delle risposte rispetto ai ca. 400 ricorsi gerarchici, risultano cosi articolate:
Fase I: Protocollazione
Fase II: Fascicolazione delle domande pervenute
Fase III: Verifica dell'ammissibilità delle domande
Fase IV: Verifica del requisiti di merito
Fase V: Richiesta di integrazione documentazione
Fase VI: Verifica a campione delle autocertificazioni presentate
Fase VII: Predisposizione dell'elenco degli esclusi
Fase VIII: Omogeneizzazione dei dati ed elaborazione del programma per le graduatorie con relativa Pubblicazione delle graduatorie provvisorie
Fase IX: Analisi degli eventuali ricorsi gerarchici durante i 30 giorni di tempo previsti dalla legge
Fase X: Elaborazione, Approvazione e Pubblicazione delle graduatorie definitive e successivo impegno di spesa
Si sottolinea, inoltre, che, come già indicato nella delibera 34/27 del 20/07/2009, "al fine di procedere alla pubblicazione della Graduatoria Provvisoria e Definitiva della Categoria 3, occorre verificare le autocertificazioni degli studenti che attestino i requisiti dì merito posseduti al 30 settembre 2008 e al 28 febbraio 2009, procedura che si rivela ulteriormente complessa, tenuto conto dell'elevato numero delle istanze di cui precisato, riguardante 5.633 studenti". Pertanto, se le graduatorie definitive delle categorie 1 e 2 sono state già pubblicate con la successiva liquidazione dei pagamenti spettanti (con l'adozione di procedure complesse rispetto alla compilazione dell'anagrafica e delle stesse modalità di pagamento), il ritardo nella pubblicazione della Graduatoria della categoria 3 risiede nel fatto che tale Graduatoria è implicitamente subordinata alla verifica dei crediti acquisiti dagli studenti entro la data del 28 febbraio 2009.
Si precisa che le fasi IV e V richiamate in apertura alla presente non potevano essere attivate prima di tale data, come la valutazione dei requisiti di merito, che è subordinata al caricamento manuale di un numero di integrazioni documentali cartacee, almeno pan al numero degli studenti che hanno presentato domanda per gli assegni di merito della categoria 3 (5633).
Oltre all'elevato numero di domande pervenute e agli argomenti sopra esposti, un ulteriore rilevante motivo nel ritardo della pubblicazione della graduatoria è dato dall'esiguo numero di risorse umane disponibili per lo svolgimento di tutte le fasi del procedimento amministrativo, tenuto conto delle argomentazioni precisate e dell'attività comunque definita, si comunica che il completamento della predisposizione della graduatoria provvisoria della cat 3 verrà esternalizzato attraverso il Bando a procedura aperta per l'affidamento dei servizi, di cui già accennato.
I servizi oggetto di tale bando constano non solo del completamento della graduatoria della categoria 3, ma anche delle attività necessarie per la pubblicazione del bando relativo anche ai diplomati anno scolastico 2008/2009 (come la predisposizione del form online, in assenza del quale non è possibile pubblicare il bando). Per quanto riguarda tale Bando si puntualizza che:
il bando è stato pubblicato in data 31/07/09;
la scadenza dei termini per la presentazione delle offerte è stata fissata il 14/09/09;
essendo un bando soprasoglia, ai sensi delle normative comunitarie in materia di pubblicità di gare d'appalto; tale scadenza non poteva essere fissato prima di 40 giorni a decorrere dalla sua pubblicazione;
i lavori della Commissione di gara hanno avuto inizio il 22/09/2009 e si sono conclusi in data 12/10/2009 con l'aggiudicazione provvisoria;
ai sensi del D. lgs. 163/2006, tra l'aggiudicazione provvisoria e l'aggiudicazione definitiva devono intercorrere almeno 30 giorni.
Pertanto, visto il rispetto dei tempi di legge di cui sopra e per le verifiche di cui all'art 38 del D.lgs. 163/2006 (controlli attivati presso la Prefettura, la Camera di Commercio, il Tribunale), l'iter non si è ancora concluso con l'attribuzione del servizio al soggetto vincitore della gara d'appalto.
Resta invece in capo al servizio l'attività di completamento della graduatoria definitiva del "Bando per l'attribuzione di assegni di merito a studenti diplomati nell'anno scolastico 2007/2008 e immatricolati nell'anno accademico 2008/2009".
Ad oggi, risulta già pubblicata la graduatoria provvisoria.
Resta invece in corso di definizione la graduatoria definitiva, il completamento della quale è subordinata alla verifica delle integrazioni documentali che gli studenti beneficiari (1334) erano tenuti a inviare entro la scadenza del 13/10/2009, nonché all'adempimento delle procedure di cui all'art 71 del DPR 445/2000, ossia la verifica a campione delle autocertificazioni. Con riferimento alle integrazioni documentali, si informa che l'Amministrazione regionale ha completato l'istruttoria di circa 800 studenti (su 1334), mentre per i restanti 500 non risulta ancora pervenuta la documentazione nonostante ulteriormente richiesta.
Al riguardo invece dei controlli di cui al DPR 445/2000, lo scorso 9/10/2009 ha avuto luogo l'estrazione del campione, pari al 5% del numero complessivo dei beneficiari, il cui procedimento risulta in corso di definizione con la verifica della documentazione originale che attesta il possesso dei requisiti dichiarati.
L'Assessore riferisce, inoltre, che per quanto attiene il Master and Back , la competenza risulta dell'Agenzia regionale del Lavoro, dotato di un'autonoma gestione degli interventi.
L'Assessore
Maria Lucia Baire