CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIV LEGISLATURA
Risposta scritta dell'Assessore degli enti locali, finanze ed urbanistica all’interrogazione SOLINAS Antonio sulla situazione degli enti locali in Sardegna.
***************
Con riferimento all'interrogazione di cui all'oggetto, si comunica quanto segue.
Alla data del 29 luglio 2009 i comuni della Sardegna che ancora non avevano deliberato il bilancio di previsione per l'esercizio 2009, la relazione previsionale e programmatica e il bilancio pluriennale per il triennio 2009/2011 erano Desulo, Buddusò e Lotzorai.
Relativamente al comune di Desulo, occorre sottolineare che a causa della crisi politica che ha investito l'ente, dapprima le dimissioni del sindaco, poi rientrate nell'arco dei venti giorni di cui all'art.53 del D.Lgs 267/2000 e, successivamente, le dimissioni della metà più uno dei componenti dell'organo consiliare che hanno determinato lo scioglimento dello stesso consiglio e la nomina del commissario straordinario, il predetto documento contabile è stato approvato da quest'ultimo in data 13 agosto 2009.
I consigli comunali di Buddusò e Lotzorai hanno provveduto ad approvare il bilancio di previsione 2009 e i relativi allegati rispettivamente in data 30 luglio e 13 agosto 2009.
Il decreto assessoriale concernente l'invito a provvedere è stato trasmesso a tutti i comuni risultanti inadempienti, ad eccezione degli enti che seppure oltre la data stabilita dalla legge hanno comunicato tempestivamente la data di convocazione dei Consiglio Comunale.
L'Assessore
Gabriele Asunis
Versione per la stampa