CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIV LEGISLATURA
Risposta scritta dell'Assessore dei trasporti all’interrogazione MULAS sui disagi degli utenti sulle navi della Tirrenia.
***************
Si comunica alla S.V. On.le che in seguito alla scadenza della convenzione ventennale stipulata tra lo Stato e le compagnie di navigazione del gruppo Tirrenia, è stato avviato il processo di privatizzazione della compagnia Tirrenia e delle sue controllate. Il provvedimento che ha dato inizio alla privatizzazione è il DPCM del 13 marzo 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 99 del 30-04-2009, che dispone la dismissione della partecipazione detenuta indirettamente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze nel capitale della società per azioni Tirrenia di Navigazione S.p.a., mediante ricorso a procedura competitiva, trasparente e non discriminatoria e con oggetto la totalità del capitale di Tirrenia di navigazione Spa.
L'anno corrente è quindi un anno di transizione, durante il quale la Regione Sardegna e l'Assessorato dei Trasporti sono impegnati nel tentativo, ormai riuscito, di garantire ai sardi almeno lo stesso assetto dei servizi garantiti nel 2008, messo in pericolo dal consistente taglio di circa 45 milioni di euro al finanziamento annuale destinato alla copertura dei costi di esercizio delle linee in continuità territoriale.
Per quanto riguarda la politica tariffaria applicata dalla compagnia Tirrenia, occorre premettere che questa è vincolata, per convenzione, all'approvazione del Ministero dei Trasporti e ciò non consente alla compagnia di effettuare politiche tariffarie aggressive di tipo Low-Cost alla pari delle compagnie private, che offrono pacchetti tariffari più vantaggiosi specialmente quando si prenota con. largo anticipo. A tal proposito, già dal 2007 la compagnia Tirrenia ha chiesto ed ottenuto l'autorizzazione per poter operare fuori dalla convenzione, e per il solo periodo estivo, sulle due linee di maggior business, la Porto Torres - Genova e la Olbia - Civitavecchia, dove la compagnia ha potuto effettuare una politica tariffaria allineata a quella delle compagnie concorrenti.
Per quanto riguarda il. processo di privatizzazione della compagnia Tirrenia e le condizioni che dovranno essere poste a garanzia della continuità territoriale dei passeggeri e delle merci, l'Assessorato dei Trasporti ha chiesto ed ottenuto che la Regione Sardegna partecipi attivamente ai tavoli tecnici in cui vengono discusse e concordate le rotte da garantire, le frequenze, le tariffe da applicare e i livelli qualitativi che dovranno essere garantiti ai passeggeri.
Quindi, di fatto, l'Assessorato dei Trasporti è già impegnato affinché la Regione assuma finalmente un ruolo prepositivo, da un lato, e di controllo, dall'altro, sui servizi marittimi che garantiranno a breve la futura continuità territoriale della Sardegna.
L'Assessore
Liliana Lorettu