CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 43/A

Risposta scritta dell'Assessore della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport all’interrogazione DEDONI sulla mancata apertura del Museo Biasi.

***************

In risposta all'interrogazione n. 43/A in data 09.06.2009, presentata dal Consigliere Onte Attilio Maria Dedoni, lo scrivente Assessore precisa quanto segue:

L'Amministrazione Regionale ha siglato in data 30 settembre 2006, l'accordo di programma quadro (APQ), tra il Ministero per i Beni e le attività Culturali, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, con lo stanziamento di Euro 890.000,00, da destinarsi all'allestimento del museo del 900 e del Contemporaneo sito nell'ex convento del Carmelo in Sassari.

In data 27 marzo 2006 l'Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione ha siglato il protocollo d'intesa tra la Provincia di Sassari, la Fondazione del Banco di Sardegna e la Camera di Commercio di Sassari, con il quale le parti si impegnavano a conferire in comodato d'uso gratuito, per un periodo da stabilire, i locali dell'ex convento del Carmelo da adibire a museo, nonché le opere del fondo Biasi di proprietà della RAS alla nuova Fondazione dedicata al pittore "G. Biasi"".

Con determinazione n. 1693 del 11 luglio 2006 del Servizio BB.CC. di questo Assessorato ha nominato il Responsabile Unico del Procedimento, per le procedure di attuazione dell'intervento di "allestimento del Museo del Novecento e del Contemporaneo (Carmelo) in Sassari", custodita nell'ex Convento del Carmelo in Sassari e con nota del Direttore Generale dell'Assessorato Enti Locali Finanze e Urbanistica, prot.n. 8576 del 23.04.2009, l'intera collezione è stata presa in carico dall'Amministrazione Regionale.

L'Assessore
Maria Lucia Baire