CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIV LEGISLATURA
Risposta scritta del Presidente della Regione all’interrogazione AMADU sui tempi relativi al completamento della struttura che ospiterą la nuova sede della Guardia di finanza in Sassari.
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In riferimento all'interrogazione in oggetto, trasmetto la nota n. 534/seg/provv del 17 luglio 2009 inviatami dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Provveditorato interregionale alle Opere Pubbliche, Lazio, Abruzzo e Sardegna.
“OGGETTO: Sassari - Guardia di Finanza - Lavori di realizzazione del nuovo Comando Provinciale, Nucleo Provinciale PT e Compagnia unitamente a 4 alloggi di servizio in Via Milano, angolo Via Besta. Consiglio Regionale della Sardegna - Interrogazione n. 42/A - Richiesta notizie.”
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Con riferimento alla richiesta di notizie sui tempi relativi al completamento della struttura in oggetto indicata, pervenuta per il tramite del Comando Regionale Sardegna - Reparto Tecnico Logistico e Amministrativo, si comunica quanto segue.
Il progetto esecutivo dei lavori di realizzazione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Sassari, dell'importo di € 9.495.659,82, venne approvato con voto n. 603 reso nell'adunanza del 16.02.2006 dal Comitato Tecnico Amministrativo di questa Amministrazione.
Con Decreto in data 22.12.2005 della Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestionale Patrimoniale del Ministero degli Interni, Amministrazione finanziatrice dei lavori, era stata impegnata, a parziale copertura finanziaria dell'intervento, la somma di € 5.154.978,64.
Un ulteriore € 1.000.000,00 era stato reso disponibile dall'Amministrazione Centrale del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti nel 2006.
In data 31.03.2006 veniva disposta la consegna dei lavori, con ultimazione prevista al 29.03.2008.
In data 06.06.2007 il Direttore dei lavori disponeva la sospensione degli stessi in quanto, a fronte di una contabilizzazione pari a € 3.015.163,80, per effetto della quale erano stati emessi 3 certificati di pagamento, veniva liquidato all'appaltatore solo l'importo parziale di € 1.609.090,91 + IVA .
A seguito dell'avvenuto pagamento del saldo del terzo SAL, come da comunicazione in data 22.102008 del Comando Generale, la sede Coordinata di Cagliari disponeva in data 24.11.2008 la ripresa dei lavori.
Da informazioni assunte per le vie brevi presso il richiamato Ministero degli Interni, č emerso comunque che i fondi residuali impegnati con il D.M. del 22/12/2005, pari a € 5.154.978,64 - € 3.015.163,80 = € 2.139.814,84, sono andati perenti.
Per poter consentire il regolare avanzamento dei lavori questo Provveditorato ha sollecitato con ripetute note il Comando Generale della Guardia di Finanza per una celere reiscrizione in bilancio da parte del Ministero degli Interni delle somme pari a € 2.139.814,84 andate perenti.
Con le stesse note č stata anche richiesta l'ulteriore assegnazione della somma di € 3.340.681,18, necessaria ad ultimare i lavori.
Permanendo l'incertezza sul finanziamento complessivo dei lavori, sulla scorta della somma gią assegnata, pari a € 6.154.978,64, la sede Coordinata di Cagliari, ha inoltre redatto nel febbraio 2008 un progetto di primo stralcio funzionale che permetterebbe, una volta ultimato, l'immediato trasferimento di parte degli uffici dall'attuale sede alla nuova sede.
Purtroppo, come ultimamente gią relazionato al Comando Generale con nota 4796 in data 25.05.2009, i lavori, ripresi parzialmente dalla societą appaltatrice nel novembre 2008, procedono molto a rilento a causa dell'incertezza sul finanziamento dell'opera, e perdurando tale incertezza non si hanno all'attualitą elementi per prevedere la data di ultimazione dei lavori, attesa anche la possibilitą di dover accettare una nuova richiesta di sospensione lavori, qualora proposta dall'appaltatore.
Il Provveditore
Dott. Ing. Giovanni Guglielmi