CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIV LEGISLATURA
Risposta scritta dell'Assessore dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale all’interrogazione DIANA Mario sui gravi disservizi che si registrano nella ASL n. 5 relativamente alle prestazioni di risonanza magnetica nucleare e tomografia assiale computerizzata.
***************
Con riferimento all'interrogazione in oggetto si allega la nota della Direzione Generale dell'Azienda Usl n. 5 di Oristano con la quale, oltre a fornisce gli elementi di risposta, il direttore generale precisa quali provvedimenti sono stati adottati per ovviare i disagi alla popolazione.
L'Assessore
Antonio Angelo Liori------------------
Usl n. 5 di Oristano - Direzione Generale
In riferimento alla nota prot. 11525/164/1 del 29.05.2009, inerente quanto specificato in oggetto, si precisa quanto segue.
Con atto deliberativo n. 727 del 12.05.2009 è stata disposta l'approvazione del Piano Attuativo Aziendale per l'anno 2009 relativo al contenimento dei tempi d'attesa, di cui ad ogni buon conto si allega copia alla presente.
Nel suddetto Piano sono evidenziati tutti gli interventi e le azioni che questa ASL ha attivato e sta ponendo in essere per ridurre i tempi d'attesa delle prestazioni che avevano superato i limiti imposti dalla normativa vigente.
Tanto è stato fatto che le prestazioni che presentavano tempi d'attesa eccessivamente critici e comunque al di sopra dei tempi massimi di erogazione previsti dalla delibera di Giunta Regionale n. 4/7 del 30 gennaio 2007, sono passate nell'arco di sei mesi da 18 a sole 5 prestazioni (visita Oncologica, RMN encefalo e tronco, Visita Chirurgica Vascolare, EcoDoppler dei vasi periferi ed ECG Holter).
In merito al contratto stipulato con lo "studio Radiologico Fiorini", occorre puntualizzare che essa non è l'unica struttura accreditata sul territorio per l'erogazione di prestazioni di Risonanza Magnetica (RM), ma esiste anche un'altra struttura convenzionata denominata "studio radiologico San Giacomo" che eroga prestazioni di Risonanza Magnetica articolare.
Si precisa inoltre che il contratto con lo studio radiologico "Fiorini" fu stipulato senza la predeterminazione del relativo tetto di spesa in palese violazione delle norme nazionali e regionali in materia di programmazione sanitaria, in un contesto aziendale caratterizzato da un insufficiente uso di tale tecnologia già in possesso di questa Azienda presso il P.O. San Martino ed utilizzato fino a febbraio 2009 solamente per sei ore giornaliere.
La totale assenza di un preciso contesto programmatorio ha determinato di fatto uno sforamento del tetto di spesa assegnato dalla Regione a questa Azienda di ben oltre 600.000,00 Euro per le attività di Radiologia senza che, peraltro, ne sia derivato un significativo vantaggio ai cittadini di questa ASL posto che parte delle prestazioni effettuate dalla struttura di cui trattasi riguardava utenti residenti nell'ambito territoriale di altre ASL.
In relazione poi alla carenza, nell'ambito territoriale della ASL di Oristano, di strutture che erogano prestazioni di TAC e RM si precisa che attualmente sono operative la TAC del P.O. San Martino (operativa h 24 in guardia attiva) e dalla fine del mese di Aprile anche quella appena installata nel P.O. di Bosa (operativa attualmente h 12 in guardia attiva), mentre entro sei mesi sarà installata anche la TAC presso il P.O. di Ghilarza.
Ancora, le prestazioni di TAC sono erogate dalla Casa di cura Madonna del Rimedio in regime contrattuale per questa ASL.
Infine, per meglio interpretare le esigenze dei cittadini, questa Direzione sta valutando la possibilità di ampliare l'uso delle tecnologie pesanti (in particolare RM e TAC) anche nelle ore della tarda serata (dalle ore 20.00 alle ore 23.00), analogamente a quanto avviene in altre realtà sanitarie nazionali ed estere.
Il quadro appena esposto consente di desumere che per le prestazioni in oggetto non esiste nessuna carenza e che le strutture operative sono in grado di garantire le stesse prestazioni in coerenza con i tempi stabiliti dalla normativa ma soprattutto in perfetta aderenza alle logiche di appropriatezza e alle correlate esigenze di controllo della spesa sanitaria.
A disposizione per ogni ulteriore chiarimento in merito, è gradita l'occasione per porgere i più cordiali saluti.
Il Direttore Generale
Dr. Bruno Palmas