CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 12/A

Risposta scritta dell'Assessore dell’igiene e sanità e dell’asistenza sociale all’interrogazione CAPELLI - OPPI - BIANCAREDDU - CAPPAI - CONTU Mariano Ignazio - MILIA - OBINU - STERI sulla mancata riparazione dell’elettromiografo presso la ASL n. 3 di Nuoro.

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In riferimento alla interrogazione in oggetto si comunica che l’apparecchiatura in questione ha presentato problemi di funzionamento a fine dicembre 2008.

La stessa è stata immediatamente oggetto di intervento da parte della Ditta fornitrice che ha provveduto a consegnare un apparecchio sostitutivo proprio al fine di evitare situazioni di disagio all’utenza e ha regolarmente funzionato fino al pomeriggio del 17 aprile u.s.

In quest’ultima occasione, il ritardo nell’intervento - dovuto a problemi organizzativi - è stato comunque contenuto in un periodo di nove giorni lavorativi dopo i quali l’apparecchio è stato reso perfettamente funzionante e operativo.

Ad ogni buon fine, si fa presente che per ridurre i tempi di attesa degli esami elettromiografici, questa Azienda ha in fase di conclusione la procedura per l’acquisto di due nuovi elettromiografi: uno in sostituzione di quello in dotazione al p.o. San Francesco e uno da destinare ai servizi territoriali distrettuali.

IL DIRETTORE GENERALE Azienda Usl n.3
Dott. Franco Mariano Mulas

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NOTA STAMPA

Con riferimento all’articolo apparso in data odierna, concernente il mancato funzionamento dell’elettromiografo dell’Unità Operativa di Neurologia dell’Ospedale San Francesco, si ritiene di dover fornire alcune precisazioni in merito:

l’apparecchio ha presentato problemi di funzionamento a fine dicembre 2008, lo stesso è stato immediatamente oggetto d’intervento da parte della Ditta fornitrice che ha provveduto a consegnare un apparecchio sostitutivo proprio al fine di evitare situazioni di disagio all’utenza.

Il guasto si è verificato nella fase di trasferimento del servizio manutentivo delle apparecchiature elettromedicali dalla ASL al nuovo concessionario per l’ingegneria clinica, Soc. INSO di Firenze. Il che può aver determinato, come fisiologicamente accade nelle fasi di transizione, un leggero ritardo nell’intervento, peraltro contenuto in un periodo di 9 giorni lavorativi, posto che l’apparecchio sostitutivo ha regolarmente funzionato fino al pomeriggio del venerdì 17 aprile u.s.

L’Azienda si scusa del disagio che ne è conseguito, dando garanzia che entro i primi giorni della prossima settimana l’apparecchio sarà perfettamente funzionante ed operativo, evidenziando che, al fine di ridurre al massimo i tempi di attesa degli esami in parola, ha programmato l’acquisizione di un ulteriore elettromiografo da destinare ai servizi del Poliambulatorio distrettuale.

La Direzione della Azienda Sanitaria di Nuoro