CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

INTERPELLANZA N. 154/A

INTERPELLANZA SABATINI - CUCCU - MELONI Valerio - MORICONI - CUCCA sul programma di infrastrutturazione dell'area industriale di Tortolì e Arbatax.

 ***************

I sottoscritti,

premesso che:
- l'attività produttiva della Cartiera di Arbatax, una delle più importanti realtà industriali della Sardegna e per alcuni decenni il motore dell'economia ogliastrina, si è interrotta nel 2004 dopo diversi tentativi di riattivazione, l'ultimo in ordine di tempo da parte della società Nebiolo, azionista di riferimento della Girasole Spa;
- nel 2005, per districare un complicato intreccio di diverse procedure fallimentari e liquidatorie, la Regione è intervenuta in questa vertenza concordando con il Ministero dello sviluppo economico, per evitare dannose speculazioni, la necessità di rilevare l'intero compendio per destinarlo a nuove iniziative produttive in settori più competitivi;
- secondo quanto indicato nel Piano di sviluppo regionale 2007-2009 l'acquisizione da parte della Regione delle aree dell'ex Cartiera di Arbatax avrebbe consentito l'avvio di un progetto di rilancio delle attività produttive nell'area attraverso la promozione della localizzazione di nuove imprese innovative nel settore della cantieristica nautica, della metalmeccanica, delle energie rinnovabili;
- nel luglio 2007 la SFIRS, attraverso una sua società controllata, la SARIND, ha partecipato all'asta pubblica bandita dal Tribunale di Bologna per l'acquisizione del sito, aggiudicandosela anche grazie alle risorse stanziate dall'articolo 24, comma 14, della legge regionale n. 2 del 2007, previste per interventi di reindustrializzazione, da attuarsi mediante l'acquisizione di fabbricati ormai in disuso al fine di un loro successivo impiego in attività produttive;
- l'intesa istituzionale tra la Regione Sardegna, la Provincia dell'Ogliastra e i Comuni di Tortolì e Lanusei, firmata il 3 ottobre 2007, aveva come obiettivo la creazione di un sistema territoriale coeso e solidale e a tal fine si indicavano diversi interventi da effettuare, tra cui la riconversione produttiva delle aree dell'ex Cartiera e il sostegno alla creazione di un polo della nautica;
- con la delibera n. 32/16 del 4 giugno 2008, la Giunta regionale stanziava euro 12.350.000 da destinare al programma di infrastrutturazione del sito della ex Cartiera di Arbatax, finalizzato all'insediamento di imprese innovative nel settore della cantieristica nautica, in particolare della società Azimut, leader mondiale nella costruzione di imbarcazioni di lusso e per prima interessata a sviluppare ad Arbatax una nuova divisione produttiva;
- con la delibera n. 75/10 del 30 dicembre 2008 la Giunta regionale ha incrementato le risorse finanziarie necessarie per realizzare gli interventi di ristrutturazione e bonifica del sito di Arbatax, e ha stanziato ulteriori 6.535.373 euro, per un importo aggiornato di 18.885.373 euro;
- il 4 febbraio 2009, nella sede della Regione autonoma della Sardegna, è stato stipulato, fra la Regione Sardegna, la Provincia dell'Ogliastra, il Comune di Tortolì, il Consorzio per il nucleo di industrializzazione di Tortolì-Arbatax e la Società SARIND Srl, l'Accordo di programma per la riconversione produttiva delle aree della ex Cartiera di Arbatax e per gli interventi di sostegno alla creazione del polo della nautica;
- con la delibera n. 45/6 del 6 ottobre 2009 la Giunta regionale, nell'ambito del Programma operativo regionale FESR 2007-2010 relativamente alle attività di completamento delle infrastrutture logistico portuali, ha stanziato 10.000.000 di euro da destinare al Porto di Arbatax per la realizzazione della seconda darsena commerciale e il completamento delle opere di difesa foranea;
- con la delibera n. 56/12 del 29 dicembre 2009, in seguito al disimpegno dell'Azienda Azimut e all'estinzione dei relativi rapporti contrattuali, la Giunta ridefinisce gli originari programmi di investimento e conferma la politica di sviluppo infrastrutturale nell'area industriale e nel Porto di Arbatax, stabilendo che dei 18.885.335 euro, 7.350.000 siano destinati alle opere di urbanizzazione a terra e 11.500.000 siano utilizzati per le opere di banchinamento e protezione a mare, gli escavi e i banchinamenti di riva, a cui si sommano altri euro 10.000.000 individuati programmaticamente con la delibera n. 45/6 del 6 ottobre 2009 per la realizzazione della seconda darsena commerciale e il completamento delle opere di difesa foranea, per complessivi euro 21.500.000;

preso atto che:
- lo scalo di Arbatax versa in condizione di degrado con lesioni strutturali nella darsena e nelle banchine che ne mettono a rischio l'agibilità e la sicurezza e che è urgente provvedere al rifacimento delle infrastrutture per escludere il blocco completo delle attività portuali;
- ad oggi, i fondi per la messa in sicurezza e lo sviluppo del Porto di Arbatax non sono stati ancora spesi e non sono state avviate le procedure d'appalto per la progettazione delle opere;
- tutti i giorni apprendiamo dai giornali dell'esistenza di nuove e diverse proposte per lo sviluppo e il rilancio dell'area della ex Cartiera: dalla produzione del cartoncino, alla realizzazione di elicotteri ultraleggeri sino ad arrivare all'insediamento di una università internazionale del design navale e aeronautico,

chiedono di interpellare il Presidente della Regione e l'Assessore regionale dell'industria per conoscere:
1) lo stato delle procedure amministrative relative all'autorizzazione di spesa dei 28.885.373 euro a disposizione dell'area portuale e industriale di Arbatax;
2) quali siano le strategie di appalto e attraverso quale ente si voglia procedere alla realizzazione delle opere infrastrutturali;
3) quali siano le imprese interessate ad insediarsi nella zona ex Cartiera di Arbatax e se la Regione abbia provveduto ad analizzare eventuali piani industriali da esse presentati;
4) con quali modalità e in che tempi la Regione intenda procedere alla spesa delle risorse e alla realizzazione delle opere infrastrutturali che riguardano sia l'area portuale sia l'area industriale di Arbatax.

Cagliari, 7 ottobre 2010