CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

PROPOSTA DI LEGGE N. 479

presentata dai Consiglieri regionali
PITTALIS - DIANA Giampaolo - STERI - URAS - DIANA Mario - SALIS - SANNA Giacomo

il 29 gennaio 2013

Autorizzazione all'intervento finanziario della SFIRS Spa per l'infrastrutturazione, il risparmio e l'efficientamento energetico dell'area industriale di Portovesme - Sulcis e incremento della dotazione finanziaria relativa agli interventi per il Parco geominerario

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RELAZIONE DEL PROPONENTE

La Regione autonoma della Sardegna è da tempo impegnata a trovare una soluzione alla grave situazione economico-sociale in cui versa la Provincia di Carbonia Iglesias, caratterizzata da una crisi che investe il sistema industriale provinciale, che per lungo tempo ha invece rappresentato una realtà economica di rilevanza nazionale. In particolare le industrie del polo mineral-metallurgico sono investite da una drammatica crisi, anche ed inevitabilmente accentuata da quella economica e finanziaria a livello regionale, nazionale e internazionale.

All'interno del soprarichiamato quadro generale di crisi rientra anche la situazione della Eurallumina Spa per la quale, dal marzo 2009 e soprattutto nell'ultimo anno, la Regione ha intrapreso un'assidua e determinata azione politica, volta a trovare una soluzione. A seguito di numerosi tavoli regionali e ministeriali, che hanno visto il coinvolgimento di tutte le parti firmatarie del protocollo di intesa del 27 marzo 2009, si è addivenuti alla sottoscrizione, in data 22 novembre 2012, dell'addendum al soprarichiamato protocollo di intesa, nel quale si individuano le azioni atte a creare le condizioni per una ripresa produttiva dell'impianto di Portovesme.

In particolare, l'addendum, nei punti che vanno dal n. 12 al n. 18, definisce la strategia inerente la riduzione dei costi energetici prevedendo la costituzione di una NewCo, i cui soci saranno la Regione - per il tramite della SFIRS Spa - ed Eurallumina/Rusal, che costruirà e gestirà una centrale elettrica a cogenerazione a carbone.

La NewCo, il cui capitale sociale sarà di 33 milioni di euro, avrà quali unici obiettivi la costruzione e gestione della centrale e le infrastrutture correlate per la produzione di vapore ed energia elettrica da fornire a Eurallumina con un contratto "take or pay" al costo totale di produzione più un margine atto a garantire l'equilibrio economico della NewCo.

L'intervento finanziario della SFIRS Spa, finalizzato all'infrastrutturazione, al risparmio e all'efficientamento energetico dell'area di Portovesme - Sulcis ammonterà a un importo non superiore ai 20 milioni di euro e sarà articolato:
a) nella sottoscrizione e contestuale concessione in leasing finanziario delle azioni, comunque non superiori al 40 per cento, del capitale sociale, da liberare in funzione del fabbisogno finanziario connesso all'investimento;
b) nella concessione di un finanziamento soci nella forma del prestito partecipativo, per un importo massimo non superiore ai 6,8 milioni di euro.

La Giunta regionale, con la deliberazione n. 33/45 del 31 luglio 2012, ha approvato l'atto di indirizzo del "Piano straordinario per il Sulcis" (Piano Sulcis) quale strumento atto a fronteggiare l'attuale crisi e a favorire il rilancio e lo sviluppo dell'intero territorio del Sulcis-Iglesiente. Il piano parte dal presupposto della conferma della valenza strategica del polo mineral-metallurgico di Portovesme e che, relativamente a questo punto, la questione centrale resta quella energetica.

A tal fine è stato autorizzato lo stanziamento di euro 20 milioni per l'intervento di infrastrutturazione dell'area industriale di Portovesme, risparmio, efficientamento energetico (già programmato con la deliberazione della Giunta regionale n. 32/52 del 15 settembre 2010 a valere sui fondi della legge regionale n. 5 del 2009, articolo 5). L'intervento della SFIRS Spa trova, pertanto, copertura finanziaria in tale stanziamento.

L'intervento finanziario della SFIRS sarà sempre oggetto di specifiche pattuizioni, coerenti con il "principio dell'investitore privato in un'economia di mercato" (cosiddetto PIEM), tese a disciplinare la remunerazione dell'intervento e le garanzie a supporto dello stesso. I contratti, dai quali discenderanno specifici impegni finanziari, saranno soggetti all'approvazione della Rusal e al consenso delle sue banche creditrici.

Le pattuizioni dovranno determinare un'azione configurabile come "di mercato". Il rispetto di tali caratteristiche sarà oggetto di specifiche interlocuzioni con i competenti organi della Commissione europea da attuarsi in via preliminare rispetto alla concreta attuazione dell'intervento finanziario della SFIRS, che risulterà, pertanto, procedibile solo all'esito positivo dei predetti incontri.

Ai sensi dell'articolo 18, comma 43, della legge regionale 30 giugno 2011, n. 12 (Disposizioni nei vari settori di intervento), la SFIRS Spa potrà sottoscrivere e contestualmente concedere in leasing finanziario le azioni della NewCo, e concedere alla stessa NewCo un finanziamento soci nella forma del prestito partecipativo.

Inoltre, la proposta di legge dispone l'incremento della dotazione finanziaria relativa agli interventi per il Parco geominerario di cui all'articolo 11 della legge regionale 17 dicembre 2012, n. 25, per ulteriori euro 3.000.000 per ciascuno degli anni dal 2013 al 2016.

L'articolo 1 contempla le finalità della norma e prevede l'autorizzazione preventiva alla SFIRS Spa per la partecipazione al capitale sociale della NewCo e la concessione di un finanziamento soci.

L'articolo 2 descrive l'entità dell'intervento e la rispettiva copertura finanziaria.

L'articolo 3 descrive l'intervento della SFIRS Spa nel capitale sociale della NewCo, determinandone tempistiche, modalità, quantum e condizioni.

L'articolo 4 descrive l'intervento della SFIRS Spa nella concessione ed erogazione del prestito partecipativo, definendone tempistiche, modalità, quantum e condizioni.

L'articolo 5 pone in capo alla SFIRS Spa l'onere di accertare e garantire la sussistenza delle condizioni poste, all'intervento finanziario, negli articoli 4 e 5.

L'articolo 6 dispone l'incremento della dotazione finanziaria relativa agli interventi per il Parco geominerario di cui all'articolo 11 della legge regionale 17 dicembre 2012, n. 25, per ulteriori euro 3.000.000 per ciascuno degli anni dal 2013 al 2016.

Infine l'articolo 7 dispone la copertura finanziaria dell'ulteriore stanziamento di cui all'articolo 6.

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TESTO DEL PROPONENTE

 

Art. 1
Finalità

1. Ai sensi dell'articolo 18, comma 43, della legge regionale 30 giugno 2011, n. 12 (Disposizioni nei vari settori di intervento), ed in coerenza con gli impegni di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 46/9 del 21 novembre 2012, è autorizzato l'intervento finanziario della SFIRS Spa, società in house e soggetta a direzione e coordinamento della Regione autonoma della Sardegna, per:
a) sottoscrivere e contestualmente concedere in leasing finanziario le azioni del capitale sociale di una nuova società, di seguito denominata NewCo, per i fini e ai sensi dell'articolo 3;
b) concedere, alla NewCo, un finanziamento soci nella forma del prestito partecipativo, per i fini e ai sensi dell'articolo 4.

 

Art. 2
Entità dell'intervento e copertura finanziaria

1. L'intervento finanziario della SFIRS Spa, per le azioni di cui ai punti a) e b) del comma 1 dell'articolo 1, è determinato in un ammontare complessivo non superiore ai 20 milioni di euro, finalizzato all'infrastrutturazione, al risparmio e all'efficientamento energetico dell'area industriale di Portovesme - Sulcis.

2. Le spese derivanti dall'attuazione dell'intervento di cui al comma 1 trovano copertura a valere sui fondi di cui all'articolo 5 della legge regionale 28 dicembre 2009, n. 5 (legge finanziaria 2010) (UPB S01.03.010).

 

Art. 3
Modalità di intervento nel capitale sociale
della NewCo

1. La SFIRS Spa, mediante la sottoscrizione e concessione in leasing finanziario delle azioni, detiene una quota di minoranza, comunque non superiore al 40 per cento, del capitale sociale della NewCo, da liberare in funzione del fabbisogno finanziario connesso all'investimento.

2. La partecipazione della SFIRS Spa al capitale sociale della NewCo e la contestuale concessione in leasing finanziario delle azioni é subordinata all'avvenuto dissequestro del bacino dei fanghi rossi da parte del Tribunale di Cagliari ed all'esito positivo dell'accertamento del merito di credito in capo ad Eurallumina Spa e United Company Rusal PLC che assumono la veste di soggetti obbligati al pagamento dei canoni di leasing.

3. Le condizioni del contratto di leasing finanziario di azioni sono oggetto di specifiche pattuizioni, coerenti con il "principio dell'investitore privato in un'economia di mercato" (cosiddetto PIEM). Gli impegni finanziari discendenti dal contratto di leasing sono soggetti all'approvazione della United Company Rusal PLC e al consenso delle sue banche creditrici.

4. L'oggetto sociale della NewCo prevede la costruzione di una centrale a cogenerazione, alimentata a carbone, e le infrastrutture correlate per la produzione di vapore ed energia.

 

Art. 4
Modalità di concessione ed erogazione del prestito partecipativo

1. Il finanziamento soci, in forma di prestito partecipativo, é previsto nella misura massima di 6,8 milioni di euro da erogare in funzione del fabbisogno finanziario della NewCo connesso all'investimento, e prevede l'accollo del rimborso delle quote in linea capitale da parte della Eurallumina Spa e della United Company Rusal PLC e la successiva conversione del credito nascente dal suddetto accollo in capitale e/o riserva in conto capitale della NewCo.

2. La concessione da parte della SFIRS Spa del finanziamento di cui al comma 1 è subordinata all'esito positivo dell'accertamento del merito di credito in capo alla NewCo, a Eurallumina Spa e alla United Company Rusal PLC che assumono le vesti di soggetti obbligati al pagamento degli interessi e al rimborso del capitale finanziato.

3. Le condizioni del contratto di prestito partecipativo sono oggetto di specifiche pattuizioni, coerenti con il "principio dell'investitore privato in un'economia di mercato". Gli impegni finanziari discendenti dal contratto di prestito partecipativo sono soggetti all'approvazione della United Company Rusal PLC ed al consenso delle sue banche creditrici.

 

Art. 5
Ulteriori adempimenti in capo alla SFIRS Spa

1. La sussistenza delle condizioni di cui agli articoli 3 e 4 è accertata e garantita dalla SFIRS Spa.

 

Art. 6
Incremento di stanziamento

1. Lo stanziamento finanziario di cui all'articolo 11, comma 1, della legge regionale 17 dicembre 2012, n. 25 (Disposizioni urgenti in materia di enti locali e settori diversi), è incrementato di ulteriori euro 3.000.000 per ciascuno degli anni 2013-2014-2015-2016.

 

Art. 7
Norma finanziaria

1. Per quanto disposto all'articolo 6 si fa fronte mediante incremento di pari importo nella UPB S04.06.005 (cap. SC04.1369) nel bilancio della Regione per l'annualità 2013 mediante prelievo dalla UPB S08.01.002 (Fondo per nuovi oneri legislativi di parte corrente).

2. Per le annualità 2014, 2015 e 2016, si provvede mediante la legge di bilancio per i medesimi anni.

 

Art. 8
Entrata in vigore

1. La presente legge entra in vigore il giorno della sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione autonoma della Sardegna (BURAS).