CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURAPROPOSTA DI LEGGE N. 64
presentata dai Consiglieri regionali
SANNA Giacomo - DESSÌ - MANINCHEDDA - PLANETTA - SOLINAS Christian
il 10 settembre 2009
Rapporti pubblicitari con vettori aerei
***************
RELAZIONE DEI PROPONENTI
Da tempo la Regione autonoma della Sardegna realizza iniziative pubblicitarie finalizzate alla promozione dell'immagine della nostra Isola in tutto il mondo.
In una situazione di forte affollamento dei messaggi pubblicitari, con conseguente minore incidenza, le tecniche di comunicazione pubblicitaria si vanno facendo sempre più articolate e sofisticate attraverso l'utilizzo di mezzi e sistemi innovativi.
Gli specialisti del settore stanno compiendo un grande sforzo per individuare forme e strumenti pubblicitari sempre diversi ed originali per rendere più credibile ed interessante il messaggio promozionale.
Oltre ai tradizionali supporti, quali gadget di vario tipo, stampa, televisione, internet, sono sempre più frequentemente individuati inusuali supporti pubblicitari.
Fra quelli che stanno riscuotendo particolare interesse da parte degli operatori del settore, significante importanza va assumendo la transit advertising, conosciuta in Italia come pubblicità dinamica, della quale fanno parte tutte le forme di comunicazione pubblicitaria che possono essere sfruttate lungo la strada e all'aperto.
Le caratteristiche della pubblicità dinamica sono essenzialmente una notevole visibilità, la possibilità di essere vista più volte, esercitando un'azione di rinforzo, il fatto di non richiedere all'audience nessun tipo di sforzo, ed infine la possibilità di concentrazione in aree geografiche ben precise.
Alcune esperienze, praticate sia in Italia che in altri paesi, dimostrano un sempre maggior ricorso all'uso di messaggi pubblicitari applicati all'esterno del corpo degli aerei, nella cosiddetta livrea, non solo per la promozione di prodotti di consumo, ma per campagne di pubblica utilità e di promozione culturale con lo scopo di fissare nella memoria degli utenti un nome, un simbolo, uno slogan.
Già da qualche anno, ad esempio, sono state prodotte iniziative clamorose come le decorazioni degli aerei: la Quantas ne dipinse uno con i disegni degli aborigeni australiani, la Finair disegnò Babbo Natale, così come una nota industria italiana, produttrice di cioccolati e dolciumi, ha reclamizzato i propri prodotti utilizzando un aeromobile Alitalia sulla tratta Roma- New York, mentre la compagnia americana Western Pacific ebbe per prima l'idea di affittare le fusoliere per la pubblicità.
Considerando che per la nostra Isola il collegamento aereo è non solo vitale, ma anche, in molti casi, il modo principale con cui la nostra realtà turistica e culturale entra in contatto con il resto del mondo, riteniamo importante diversificare le iniziative pubblicitarie della Regione, utilizzando come supporto le livree degli aeromobili impiegati sulle rotte di collegamento da e per la Sardegna.
È chiaro che per far sì che tale mezzo di comunicazione pubblicitaria sia utile ed efficace occorre che le compagnie che lo gestiscono compiano attività rilevanti al fine di migliorare, anche sotto il profilo della comodità, frequenza e accessibilità economica, i collegamenti fra gli scali sardi e quelli del Continente europeo.
Riteniamo che questa scelta possa riscontrare l'interesse, con interventi della consistenza finanziaria di qualche milione di euro, ricavando le risorse con la riprogrammazione degli attuali mezzi pubblicitari, fra gli operatori del settore e fra le stesse compagnie di navigazione aeree attualmente operanti nei collegamenti con la Sardegna, sia per la novità e sia soprattutto per il numero assai rilevante di persone che raggiungono la nostra Isola servendosi del vettore aereo.
L'utilizzo di mezzi pubblicitari pertanto può portare ad un miglioramento dei servizi contribuendo a diminuire l'isolamento.
L'iniziativa è finalizzata a valorizzare e promuovere l'ospitalità e il territorio sardo in quello che per l'economia regionale è il più grande bacino d'utenza turistica straniero.
***************
TESTO DEL PROPONENTE
Art. 1
Oggetto1. La Regione stipula contratti con compagnie aeree, che gestiscono voli di linea per passeggeri, con frequenza giornaliera per l'intero anno, facenti scalo in almeno un aeroporto della Sardegna, con i quali le compagnie aeree si obbligano ad avere aerei con la livrea caratterizzata da richiami promozionali per la Sardegna.
2. I contratti hanno durata triennale, ma la Regione è obbligata al pagamento del corrispettivo, per ciascuno degli anni successivi al primo, solo qualora sia dimostrato che la compagnia aerea abbia, nell'anno di precedente esercizio, compiuto attività rilevanti al fine di migliorare, anche sotto il profilo della comodità, frequenza e accessibilità economica, i collegamenti fra la Sardegna e gli aeroporti siti nel Continente europeo.
Art. 2
Norma finanziaria1. La spesa per l'attuazione della presente legge è valutata in euro 1.500.000 annui; alla relativa spesa si fa fronte, a decorrere dall'anno 2010, con quota parte delle compartecipazioni di cui all'articolo 8 della legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3 (Statuto speciale per la Sardegna).