CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

***************

Modifica dello Statuto, Gabriella Greco (Pdl): “Riconosciuta la parità di accesso alla carica di consigliere regionale. I tempi sono maturi per l’approvazione in Aula della doppia preferenza di genere”.

 

Cagliari, 23 gennaio 2013 - “I tempi sono maturi per l’approvazione della doppia preferenza di genere”.
L’approvazione in via definitiva da parte della Camera della Proposta di legge costituzionale di modifica dello Statuto rappresenta, infatti, un ulteriore passo in avanti verso l’effettivo conseguimento dell’equilibrio della rappresentanza di genere.
Il vice capogruppo del Pdl Gabriella Greco sottolinea come il nuovo testo approvato ieri a Montecitorio preveda, a differenza del precedente art. 15 dello Statuto, la promozione di condizioni di parità nell’accesso alla carica di consigliere regionale a differenza del passato ove si stabiliva la promozione di condizioni di parità nell’accesso alle sole “consultazioni elettorali”.
Cị significa che il fine da perseguire è la presenza equilibrata di entrambi i generi nell’organo legislativo e non soltanto nelle candidature.
“Auspico – afferma Gabriella Greco - che le indicazioni contenute nel dettato costituzionale vengano rispettate attraverso l’inserimento della doppia preferenza di genere nel nuovo testo di legge elettorale quale strumento necessario per raggiungere finalmente una composizione equilibrata dell’Assemblea sarda”.