CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

***************

Dichiarazione del vicepresidente del Consiglio regionale Mario Bruno sulle servitù militari.

 

Cagliari, 5 marzo 2012 - “Il Presidente Cappellacci riferisca in Aula sulle trattative con lo Stato in merito alla definizione di un sistema economico alternativo alla presenza dei poligoni militari nell’Isola e all’esito dei lavori della Commissione di esperti per l’area del salto di Quirra". Lo chiede il vicepresidente del Consiglio Regionale Mario Bruno. “La Regione dia il suo assenso esplicito al piano di
smantellamento dei poligoni di Capo Teulada e Capo Frasca e alla riqualificazione del poligono di Salto di Quirra, così come prevede la mozione presentata oggi dal Senatore Giampiero Scanu”.
“La proposta di Scanu, perentoria anche nei tempi – secondo Mario Bruno - è in linea con gli ordini del giorno approvati dal Consiglio regionale che prevedono la dismissione progressiva delle servitù militari presenti nell’Isola".
Per il vice presidente del Consiglio regionale “è necessario attivare immediatamente il confronto fra lo Stato, la Regione, gli enti locali, gli attori economici dei territori interessati, le associazioni di categoria ed i sindacati per giungere a concordare la progettazione, il finanziamento, e l’insediamento di attività alternative che favoriscano almeno il mantenimento degli attuali livelli occupazionali nelle aree da bonificare e riqualificare”.