CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

***************

La commissione agricoltura esprime, a maggioranza, parere favorevole sulle parti di competenza della manovra finanziaria 2011–2013. Sentito in audizione l’assessore regionale all’agricoltura Andrea Prato.

 

Cagliari, 30 novembre 2010 - La commissione consiliare Agricoltura ha espresso parere favorevole a maggioranza, la minoranza ha votato contro, sulle parti di competenza della manovra finanziaria 2011–2013.
L’organismo consiliare, presieduto da Mariano Contu (Pdl), ha sentito in audizione l’assessore regionale all’agricoltura Andrea Prato che ha detto che l’approvazione della legge 15/2010 “Disposizioni in materia di agricoltura” sta già generando effetti benefici sul mercato e sulla ripresa del prezzo del formaggio.
Anche il nostro assessorato – ha detto Andrea Prato – deve fare i conti con la riduzione degli stanziamenti. Al taglio di entrate deve corrispondere un taglio alle spese. L’assessore all’agricoltura ha sottolineato la complessità dell’operazione perché l’uscita più sostanziosa riguarda gli stipendi. Si è deciso di intervenire chiedendo che vengano scorporati dall’assessorato all’agricoltura tutti gli immobili che non hanno finalità agricola e di mettere a reddito quelli agricoli. L’assessore Prato ha fatto l’esempio di Laore che ha un patrimonio di beni cospicuo, ma una fetta consistente non è legata ad attività agricole. Solo per i beni di Laore si spendono ogni anno 1 milione e 800 mila euro di Ici e se ne incassano poco meno di 900.000 in affitti. Sotto la lente di ingrandimento dell’assessorato anche tutte quelle società, come la sbs, che non producono utili ma generano solo costi. Della situazione della Sbs se ne parlerà in una prossima seduta della commissione e l’on. Solinas (Pd) ha già annunciato la presentazione di una interrogazione sull’argomento. Durante i lavori è mancato il numero legale e la seduta è stata sospesa per 15 minuti. Alla ripresa, oltre a dare parere favorevole sulla parte di competenza della manovra, l’organismo consiliare ha espresso parere favorevole sui provvedimenti 85 “Aiuti per i danni da vento sciroccale alle produzioni agricole” e sul 102 “Aiuti a favore delle aziende colpite da tubercolosi bovina”. (R.R.)