CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

***************

Il vicepresidente del Consiglio regionale Michele Cossa a Edimburgo al primo confronto interparlamentare Sardegna - Scozia.

 

Cagliari, 17 novembre 2010 - E’ stato il primo confronto interparlamentare Sardegna-Scozia. Si è parlato di devoluzione e di federalismo fiscale e si sono messe a confronto due realtà apparentemente diverse ma che hanno numerosi punti di contatto. Il vicepresidente del Consiglio regionale Michele Cossa ha partecipato, nei giorni scorsi a Edimburgo, al primo colloquio costituzionale italo- scozzese “Devoluzione e federalismo fiscale in Italia e nel regno Unito: Sardegna e Scozia a confronto”.
E’ stato un importante momento di riflessione in cui il vicepresidente dell’ Assemblea sarda, il console Generale d’Italia a Edimburgo, Piergabriele Papadia de Bottini e il presidente del Devolution Club, Alessandro Torre hanno aperto un dibattito sulle esperienze di devoluzione, federalismo e autonomia dei due paesi.
Nel processo di “devoluzione” dei poteri all’interno del Regno Unito, l’esperienza scozzese ha rivestito negli ultimi dieci anni un ruolo molto importante, in ragione dei temi storici, politici e istituzionali che l’hanno caratterizzata. Temi che, declinati secondo la “specificità” e l’“orgoglio scozzese” evidenziano la loro stretta vicinanza al dibattito sull’autonomia sarda. Emerge inoltre l'importanza che la questione fiscale, secondo le sembianze che essa ha assunto nel panorama scozzese, ha rivestito in questo processo, anche in virtù della gestione del rapporto tra centro e periferia posta in essere dallo Stato britannico. Il presidente Cossa ha illustrato la “questione italiana” con particolare riferimento alla situazione della Sardegna e delle altre regioni a Statuto speciale. “Con la riforma del titolo V della Costituzione – ha detto il vicepresidente dell’assemblea sarda – e con l’ormai imminente attuazione del federalismo in Italia si aprono nuovi scenari. La Sardegna ha già avviato la stagione delle riforme e il primo passo è la riscrittura dello statuto sardo che deve essere aggiornato e rapportato alle nuova architettura costituzionale dello Stato”.
Durante i lavori sono stati affrontati anche i temi dell’insularità e dell’integrazione europea.
La delegazione consiliare ha visitato il Parlamento scozzese, partecipando a un incontro su energie rinnovabili e turismo insieme al comitato del Consiglio Economia, Energia e Turismo, e a un dibattito istituzionale sulla devoluzione in Scozia, insieme al vice presidente del Parlamento scozzese, Alasdair Morgan e i parlamentari Jamie McGrigor (Con), Brian Adam (Snp) e Patricia Ferguson (Lab). (R.R.)