CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

***************

Commissione d’inchiesta sulla mancata applicazione delle leggi regionali: audizione dell’assessore regionale agli Affari Generali Mario Floris

 

Cagliari, 16 novembre 2010 - I dipendenti della regione sono 13.658, un dipendente ogni 109 abitanti. Se si calcolano in generale tutti i dipendenti pubblici il rapporto sale a 1/15 per abitante. Più cresce la spesa per il personale, cioè le spese fisse, meno soldi si possono destinare allo sviluppo della Sardegna. Questi dati sono stati illustrati, stamattina, davanti alla commissione d’inchiesta sulla mancata applicazione delle leggi regionali dall’assessore regionale agli Affari generali Mario Floris. L’organismo consiliare, presieduto da Luciano Uras (Comunisti italiani – la sinistra sarda – Rossomori) ha sentito l’assessore in materia di personale, sulla stabilizzazione, sull’utilizzo di forme atipiche e flessibili di contratto, sui sistemi informatici, sulla formazione e organizzazione dell’intera amministrazione. L’assessore Floris, sentito anche nella seduta del 9 novembre, ha ribadito che è necessario cercare di collegare in termini istituzionali il Consiglio con l’apparato burocratico della Regione. Proprio per questo entro pochi giorni - ha detto l’assessore - saremo in condizione di presentare un bando per monitorare la spesa della Regione e per dare informazioni al Consiglio regionale sull’attività della giunta regionale e dei singoli assessorati. Il Consiglio regionale potrà così – ha proseguito Mario Floris – valutare l’andamento della gestione finanziaria ed economica del personale della Regione. Il bando sarà finanziato con fondi Por. L’obiettivo è quello di dare la possibilità ai componenti dell’organo legislativo di verificare l’andamento della spesa, non soltanto di bilancio ma di tutte le leggi, in modo che ci sia un quadro informativo e immediato per le verifiche che il Consiglio vorrà effettuare. Per quanto riguarda la stabilizzazione dei precari l’assessore ha assicurato che il piano è in itinere. Per quanto riguarda i sistemi informatici l’assessore Floris ha assicurato che grazie all’utilizzo dei fondi Por la Sardegna è all’avanguardia. “Stiamo digitalizzando – ha detto – tutta la Pubblica amministrazione. Il progetto che stiamo attuando è quello di far passare le fibre ottiche nella rete del gas per far arrivare internet dappertutto”.
Le audizioni proseguiranno il 23 novembre in Consiglio regionale. Saranno sentiti gli assessori al lavoro e alla programmazione. (R.R.)