CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

***************

La commissione regionale per le pari opportunità e la consigliera di parità in audizione in commissione Diritti civili.

 

Cagliari, 9 settembre 2010 - La commissione Diritti civili deve sensibilizzare il Consiglio regionale perché la nuova legge elettorale contenga anche norme specifiche che riguardino la pari rappresentanza di genere.
E’ la richiesta della commissione regionale per le pari opportunità che è stata sentita stamattina in audizione dall’organismo consiliare presieduto da Silvestro Ladu.
“Il modello – ha detto la presidente Luisella Derosas – è quello approvato nella scorsa legislatura dal Consiglio regionale della Campania che ha fatto aumentare la presenza delle donne elette dal 3% al 23,33%”.
La legge elettorale e la rappresentanza di genere nelle istituzioni sarà uno degli argomenti trattati la prossima settimana durante l’incontro di tutte le presidenti regionali delle commissioni per le pari opportunità che si terrà in Sardegna.
La legge elettorale della Campania prevede la doppia preferenza di genere. L’elettore che decidesse di esprimere due preferenze è obbligato , a pena di nullità della seconda preferenza (ed è questa la vera novità della legge), a votare un uomo e una donna. Dopo le prime difficoltà e la presentazione di un ricorso alla Corte Costituzionale, che è stato rigettato, la legge è stata applicata e nelle ultime elezioni (del marzo 2010) è stato eletto nell’assemblea campana un elevato numero di donne.
La delegazione della commissione per le pari opportunità ha illustrato ai commissari anche il programma dell’organismo che punta soprattutto alla ricerca e alla formazione e a combattere il fenomeno della pedofilia.
La commissione per le PO ha illustrato anche le grandi difficoltà in cui è costretta ad operare. Una su tutte: le componenti non possono usufruire di permessi al lavoro per partecipare alle sedute. Il presidente Ladu ha assicurato il massimo interessamento per tentare di risolvere questo aspetto che rende difficile il funzionamento della commissione. Il commissario Giuseppe Luigi Cucca ha invitato la commissione a essere operativa e a presentare una proposta di modifica della legge istitutiva della commissione per le PO che sarà esaminata dalla Seconda commissione e poi portata in Consiglio. E’ stata poi sentita in audizione la consigliera regionale di parità Luisa Marilotti che ha illustrato l’attività del suo ruolo. “Si tratta – ha detto di una figura di garanzia di nomina statale che ha il duplice ruolo di contrastare le discriminazioni nel lavoro e di promuovere a tutto campo le pari opportunità.” La consigliera di parità ha auspicato che al più presto la regione Sardegna approvi una legge più adeguata che ridefinisca e metta a regime la consigliera di parità e l’apparato di cui dispone. (R.R.)