CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

***************

Audizione in Commissione agricoltura dei rappresentanti dell’ANBI (Consorzi di bonifica), in vista della nuova riforma: “Restituire ai consorzi la gestione delle dighe” = Punti critici del settore indebitamento e costo dell’acqua =

 

Cagliari, 16 febbraio 2010 - I problemi dei Consorzi di bonifica, anche in vista del disegno di legge che la Giunta ha annunciato per la riforma del settore, al centro dell’audizione davanti alla Quinta commissione, Agricoltura, presieduta da Mariano Contu (Pdl), del Presidente dell’ANBI (l’organismo di rappresentanza dei nove consorzi sardi di bonifica) Pietro Zirattu, e del Direttore dell’organismo, Antonio Lecis.
Nel corso dell’incontro sono stati messi a fuoco i punti critici dall’attuale assetto del settore, che è caratterizzato da un ampio indebitamento, tranne qualche rara eccezione, che la precedente riforma non è riuscita a eliminare. Col progetto di legge annunciato, sono previsti alcuni aggiustamenti di sostanza all’attuale organizzazione che dovrebbe contribuire a avviare il risanamento.
Nel corso dell’audizione, Zirattu ha sottolineato alcuni punti critici, come l’eccesivo numero, in molti consorzi, dei componenti dei consigli di amministrazione, spesso a danno dell’efficienza decisionale. Altro capitolo importante quello elle funzioni e delle competenze da rivedere; in particolare sarebbe auspicabile è stato sottolineato, restituire ai consorzi di bonifica della gestione delle dighe. In questo modo è prevedibile un miglioramento dell’approvvigionamento energetico.
Sulla questione del costo dell’acqua ha insistito il presidente Contu, mentre Luigi Lotto (Pd) si è soffermato sulla sulla questione dell’approvvigionamento elettrico auspicando che i consorzi facciano investimenti per dotarsi di impianti di autoproduzione.
Sul tavolo anche il risanamento dei bilanci, argomento su cui ha posto l’accento Paolo Terza Sanna Pdl).
All’audizione hanno partecipato anche i consiglieri Claudia Zuncheddu (Comunisti-Sinistra sarda-Rossomori), Daniele Cocco (Idv), Efisio Planetta (Psd’Az) Nello Cappai (Udc), Gabriella Greco (Pdl), Sisinnio Piras.
(lp)