CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

***************

Una legge a sostegno della famiglia = La proposta, primo firmatario Pietro Pittalis, illustrata oggi con una conferenza stampa

 

Cagliari, 9 febbraio 2010 - Si parla tanto di famiglia, ma sia lo Stato sia la Regione hanno finora trascurato in gran parte questo tema. Da qui la Proposta di legge del Pdl, primo firmatario Pietro Pittalis, che intende promuovere “Interventi a favore della famiglia”, prevedendo per iniziare risorse per 30 milioni di euro.
Importanti e numerose le finalità che il provvedimento intende raggiungere, dal diritto dei singoli a formare un proprio nucleo familiare -rimuovendo gli ostacoli di ordine abitativo, lavorativo ed economico- al sostegno alla maternità e paternità; dall’aiuto alle madri in difficoltà, alla affermazione della sussidiarietà da parte della pubblica amministrazione verso le famiglie; ed ancora il sostegno ai cittadini sofferenti o disabili,alla solidarietà verso le famiglie in cui siano presenti persone handicappate.
Interventi mirati secondo gli obiettivi da raggiungere: agevolazioni finanziarie a sostegno di chi vorrebbe mettere su famiglia ma ha problemi di carattere economico, iniziative nel campo dei servizi sociali educativi e sanitari. E’ anche previsto un piano regionale per gli asili nido e concorsi alle spese per adozioni di bambini disabili.
Dodici articoli, che toccano tutte le problematiche legate alla famiglie ed alla loro salvaguardi.
Alla conferenza sta di presentazione della proposta di legge -alla quale erano presenti, oltre al primo firmatario Pietro Pittalis, il capogruppo Pdl, Mario Diamna, ed i consiglieri Simona De Frqancisci,Alessandra Zedda, Edoardo Tocco, Giorgio Locci- è stato sottolineao come “il tema della famiglia rappresenti uno dei caposaldi del programma di governo della maggioranza di centro destra”. Un tema centrale della politica di centrodestra, è stato sottolineato, che punta a consacrare la famiglia quale “istituzione nella legislazione regionale proponendo una serie di azioni “volte a dare valore e concretezza attraverso interventi che rimuovano gli ostacoli alla crescita e formazione delle famiglie”.
(lp)