CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

***************

Una riforma del settore turistico come volano di sviluppo: proposta di legge presentata dall’on. Cuccureddu e firmata da consiglieri del Gruppo misto

 

Cagliari, 2 febbraio 2010 - Mettere ordine nel settore turistico-ricettivo e gettare le basi per uno sviluppo del settore che possa essere da traino all’intero sistema economico isolano. Questi gli obiettivi di fondo della proposta di legge presentata da Franco Cuccureddu e firmata dagli altri consiglieri del Gruppo misto, Massimo Mulas e Mario Floris. “Una legge di riforma, come ha detto illustrandola nel corso di una conferenza stampa Franco Cuccureddu, “che si inserisce su quella strada delle riforme che riteniamo indispensabile in questo momento avviare in Sardegna, riportando l’attenzione del Consiglio regionale sui grandi temi”.
Con questa proposta di legge, affermano i proponenti, tende a riformare profondamente e in taluni casi a disciplinare per la prima volta il sistema dell’ospitalità nell’Isola.
“Siamo stati presi dalle emergenze –ha detto Cuccureddu- ma è importante, senza trascurare le emergenze, in primo luogo quella industriale, creare le condizioni per un nuovo modello di sviluppo a partire proprio dal turismo”.
Con questa proposta di legge si punta “a favorire lo sviluppo del mercato turistico e la riqualificazione dell’offerta, tutelare maggiormente i consumatori attraverso maggiore chiarezza, informazione e differenziazione dell’offerta, tutelare la concorrenza con una riorganizzazione e revisione del sistema di classificazione, tutela le tipicità dei prodotti e la loro qualità, tutelare l’ambiente.
Una legge di riforma chiara e snella, con soli 25 articoli che intende mettere mano all’universo della ricettività turistica, è stato detto durante l’incontro con i giornalisti.
L’on. Cuccureddu era affiancato dall’on Massimo Mulas, co-firmatario del progetto di legge, dal professor Francesco Morandi, docente di economia turistica all’Università di Sassari, da Giorgio Maccioccu, presidente di Federalberghi e Confturismo di Sassari, dall’imprenditore Gualtiero Cualbu, che hanno offerto, è stato detto, un significativo contributo di idee e proposte.
Nella sua articolazione la proposta di legge si occupa delle varie distinzioni di classificazione delle attività ricettive rimodellandole e adeguandole ai cambiamenti che ormai ha subito il mercato turistico a livello mondiale. Una proposta di legge, è stato sottolineato, caratterizzata da una spiccata flessibilità, che delegifica, “che guarda una buona volta al Turismo, come settore economico in grado di creare sviluppo.
(lp)