CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

***************

Il vice presidente Cucca riceve l’ambasciatore dell’Estonia: “Rafforzare i rapporti di amicizia, culturali ed economici fra Sardegna e Tallin”.

 

Cagliari, 23 gennaio 2010 - La necessità di intensificare gli scambi culturali ed economici fra la Sardegna e l’Estonia al centro dell’incontro che il Vice presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Luigi Cucca, ha avuto oggi con l’ambasciatore dell’Estonia a Roma, Andres Tomasberg, che era accompagnato dal Console generale in Italia, Mikke Rebane e dal Console onorario di Cagliari, Marcello Fois.
Nel corso del colloquio sono stati analizzati gli sviluppi di un rapporto che si sta intensificando fra la Sardegna ed il Paese del Baltico sia dal punto di vista culturale con il sempre più intenso scambio di studenti estoni che scelgono la Sardegna per periodi di stages e di ragazzi sardi interessati a conoscere l’Estonia. Ma anche scambi di carattere economico come ha sottolineato l’ambasciatore Tomasberg, ricordando che a Tallin, la capitale estone, sono ormai sempre più numerose le iniziative imprenditoriali italiane e sarde.
“Occorre a questo proposito –ha detto Giuseppe Luigi Cucca- proseguire con determinazione su questa strada al fine di accrescere l’interscambio culturale e turistico fra Sardegna ed Estonia”.
Un Paese, ha voluto sottolineare Tomasberg in qualche misura molto simile alla Sardegna, per grandezza territoriale, numero di abitanti e vocazione marinara: “Tallin è storicamente uno dei porti principali dell’Europa settentrionale” .
Al fine di rafforzare i rapporti fra Cagliari e Tallin, oggi verrà inaugurata dall’Ambasciatore Tomasberg una mostra fotografica sul Paese Baltico, preludio per un’analoga iniziativa dedicata alla Sardegna a Tallin in un prossimo futuro.
(lp)